A Stoccarda, Germania-Ungheria 2-0 (Musiala, Gundogan). Tedeschi agli ottavi, in carrozza. Non il luna park del battesimo, ma pur sempre un rodeo divertente. C’era un avversario, stavolta. Non irresistibile. Non proprio a tenuta stagna. Vivo, però, e capace di produrre almeno tre o quattro palle-gol. In generale, più ritmo che algoritmo. Il dribbling di Musiala è il manifesto del «nuovo» Nagelsmann. Per tacere di Gundogan, che Pep trasformò in incursore micidiale. A voler essere pignoli, le marcature preventive (?) non hanno funzionato. Kroos continua a occupare il centrocampo come un professore la cattedra. E Marco Rossi? Tradito, ancora, da Varga e Orban (uffa).
** A Colonia, Scozia-Svizzera 1-1 (McTominay, Shaqiri). Un braccio di ferro. La leggerezza degli elvetici, paghi. La fisicità degli scozzesi, schiumanti. McTominay (sarebbe harakiri di Schaar, ma fa lo stesso) un gigante. Come Gunn. Troppi retropassaggi alla carlona: da uno di questi nasce la perla mancina di Shaqiri. Palo di Hanley. Akanji un muro. E Ndoye: bravo, sì, a patto che regoli la mira.
** Ad Amburgo, Croazia-Albania 2-2 (Laçi, Kramaric, Gjasula autoete, Gjasula). Difese da legare, come i pazzi del proverbio. Sylvinho ordina: partenza a razzo e coltellate trasversali, da destra a sinistra: detto fatto, gol di Laçi. A Dalic manca tutto. Un centravanti. Brozovic. E persino Modric (39 a settembre, sorry). Come in Portogallo-Repubblica Ceca decidono i cambi. Nel male (autogol di Gjasula a rimorchio del pari di Kramaric). E nel bene (Gjasula per la zampata del 95’; Hoxha per le sportellate; Budimir per quel poco di profondità che ha assicurato). Nel momento in cui i croati sembrano padroni, e Modric di nuovo Mozart, costretti dal risultato a uscire dal guscio gli albanesi buttano il cuore oltre l’ostacolo. Cuore che, meritatamente, torna a battere. Tempi duri, per i nipotini di Boban.
Wolwerine, nello specifico: si cedono giovani di belle speranze per prendere il c campista del Brasile, non un Bonaventura Non a caso yildiz l’anno blindato. Per quel che concerne moggi, cedeva campioni e rifaceva la squadra, vedi cessione di zizou
Andare nello specifico è molto difficile per molti motivi
Il primo è che molti giocatori sono difficilmente giudicabili, visto quanto proposto gli ultimi tre anni+1.
Il secondo è che a livello di programmazione si è sbagliato tutto lo sbagliabile, nel senso che non c è stata proprio
Unica cosa possibile era congelare tutto un anno fa. Togliere Pogba Cialtrone mandare jn scadenza A. Sandro, apparecchiare uscita del polacco che ride tanto ecc ecc
E questo ha fatto.
Ora vediamo.
Il compito è arduo.
@ wolwerine
Diamo un po di tempo per sbrogliare la matassa che è bella intricata…
Togliere il cialtrone in questo maniera meravigliosa, è un ottimo biglietto da visita.
Ma la situazione è veramente pessima, non sarà una passeggiata di salute
Nello specifico:
- Illing lo avrei voluto vedere sotto un altro allenatore ma essendo in scadenza nel 2025 se ci metto pure l ammmericano che batte cassa , mi sta pure bene cederlo….meno se alla coppia debbo aggiungere 18-20 mio cash per un giocatore che l Aston Villa deve vendere entro 10 giorni.
- sostituire McKennie (quello si visto e testato) con Berrenachea…ad oggi di fatto non ancora testato, gia meno anche perche la grana McKennie non l abbiamo risolta….
- Alcaraz: per i 6 mesi era in partenza un operazione sbagliata…cioe vendiamo De Winter e Dragusin per raccimolare una 15 di milioni e ne spendiamo la meta per un prestito semestrale con rinnovo fuori di testa e per un giocatore (Djalo) in scadenza e pure rotto…. boh ?!
- Il polacco per me resta un gran portiere, certo con un contratto spropositato e con i piedi di Chiellini… ma secondo me l utlimo dei nostri problemi…poi capisco che ormai i portieri vengano giudicati piu per i piedi che per le mani pero al momento anche li …ne prendiamo 5 bene che vada, e ne risparmiamo altrettanti in termini di stipendio per darne pero il doppio a Galliani per un portiere che NON e´a 27 anni in nazionale (manco terza riserva) mentre il polacco e´ titolare indiscusso della sua nazionale e ha appena fatto un paio di paratone…insomma magari va bene l operazione ma sicuramente non abbiamo acquistato il nuovo buffon
@ Luca, Alex e Moelller : tutti discorsi legittimi i vostri e di fatto ho scritto anche io potenziali galline e di fatto in alcuni casi tali non si sono rivelate mentre in altri (vedi Coman ad esempio) si.
Quello che in generale pero mi da fastidio e che come societa nei giovani di fatto non crediamo perche li (s)vendiamo costantemente per prendere giocatori affermatisi altrove pagando un sovrapprezzo che se poi non ingranano ci troviamo in maniera iperproporzionale sul groppone (perche di fatto non piu scaricabili ad altri).
Da un punto di vista meramente economico e´ una strategia suicida….di fatti le poche societa che guadagnano (soprattutto outside UK) sono societa che puntano sui giovani (Atalanta, Dortmund per citarne alcune)…lo stesso Real Madrid (la societa piu prestigiosa al mondo) ha ormai da un decennio intrapreso questa strada…i giocatori che acquistano hanno al massimo 24 anni (Cristiano, Kroos, Modric, Benzema) sovente mooolto di meno (gli ultimi Vinicius Rodrygo ora Arda Güler, Endrick etc)… oltre i 25 prendono di fatto solo parametri zero o prestitii o comunque pagano poco (Alaba, Ruediger, Joselu etc)…. noi invece siamo alla costante ricerca di plusvalenze e di ottimizzare il presente senza programmazione portandoci in casa pero contratti pesanti che se poi non ingranano si rivelano un macigno. Il Real invece anche quando non ingranano li rivende di solito bene anzi di solito li prende giovani li fa crescere (a volte anche in prestito) e poi a fine carriera li vende ancora a caro prezzo (da Cristiano nostro preso a 24 anni a 94 e rivenduto a noi a 33 a 110 per passare per Casemiro o Varane (venduti a prezzi altissimi allo United senza scordarci Higuain preso 18enne o quasi a 7 venduto al Napoli a 25 anni a 38 e preso da noi geni a 29 e 94 mio)…finche gli Elkann ci mettono i soldi pure pure…ma i preferisco la gestione Moggi Giraudo perche la societa in quel modo cresce e ha un piano di sviluppo mentre cosi vivacchia di stagione in stagione dove a volte ti va bene altre meno
Vediamo un attimo
Barrenrchea e Illing non sono i due prospetti migliori
Soule’, Yildiz e Huisen hanno altre valutazioni
Se riusciamo a dare via il polacco più kaio jorge ( già andato)
Più il risparmio di Allegri
E se il centrocampista dell’A. Villa è buono.
E un buono inizio…
Io spero forte anche in Danilo… ma la vedo dura
Wolwerine nel tuo bilancio mettici anche la cessione del cesso polacco (che si farà ) con risparmio di 13 pippi e 4-5 di introito Sono giorni meravigliosi
Douglas luiz e’la gallina odierna.
Barrenechea e illing due uova con scarso potenziale di diventare galline.
Così giusto per dire le cose come stanno.
Dijalo 23 anni è stato pagato 3,6m che con gli incentivi potrebbero arrivare a 5,1m.
Illing lo abbiamo visto bene e può pure andare senza nessun rimpianto.
Barrenechea ha fatto una stagione discreta a Frosinone retrocedendo in serie B.
Al loro posto arriverebbe il centrale di centrocampo del Brasile che ha 26 anni ed ha alle spalle almeno due stagioni in premier league da assoluto protagonista.
Alzaraz tornerà a casa dopo un prestito costato 3,5m e purtroppo non abbiamo potuto valutare il giocatore appieno perché il cialtrone lo ha boicottato ma non è sembrato essere Platini.
Le ennesime potenziali galline juventine (Illing e Berrenachea) vendute per l uovo odierno (Luiz) piu una barca di denaro…. Per ora Giuntoli a livello di trattative non mi sembra questo fenomeno (Alcaraz e Djalo strapagati, De Winter svenduto e ora piazza tutti i giovani tirati su dalla Next Gen per prendere a caro prezzo giocatori affermati da squadre con l acqua alla gola (Villa) e per di piu quasi a scadenza (2025))… ripeto a Natale tireremo le Somme…per ora siamo a operazioni potenziali e dall altro lato della bilancia positivamente pesano ancora il doping di Pogba (a pensar male…) e l aver cotto a puntino il minestraro risparmiando una decina di milioni