A Stoccarda, Germania-Ungheria 2-0 (Musiala, Gundogan). Tedeschi agli ottavi, in carrozza. Non il luna park del battesimo, ma pur sempre un rodeo divertente. C’era un avversario, stavolta. Non irresistibile. Non proprio a tenuta stagna. Vivo, però, e capace di produrre almeno tre o quattro palle-gol. In generale, più ritmo che algoritmo. Il dribbling di Musiala è il manifesto del «nuovo» Nagelsmann. Per tacere di Gundogan, che Pep trasformò in incursore micidiale. A voler essere pignoli, le marcature preventive (?) non hanno funzionato. Kroos continua a occupare il centrocampo come un professore la cattedra. E Marco Rossi? Tradito, ancora, da Varga e Orban (uffa).
** A Colonia, Scozia-Svizzera 1-1 (McTominay, Shaqiri). Un braccio di ferro. La leggerezza degli elvetici, paghi. La fisicità degli scozzesi, schiumanti. McTominay (sarebbe harakiri di Schaar, ma fa lo stesso) un gigante. Come Gunn. Troppi retropassaggi alla carlona: da uno di questi nasce la perla mancina di Shaqiri. Palo di Hanley. Akanji un muro. E Ndoye: bravo, sì, a patto che regoli la mira.
** Ad Amburgo, Croazia-Albania 2-2 (Laçi, Kramaric, Gjasula autoete, Gjasula). Difese da legare, come i pazzi del proverbio. Sylvinho ordina: partenza a razzo e coltellate trasversali, da destra a sinistra: detto fatto, gol di Laçi. A Dalic manca tutto. Un centravanti. Brozovic. E persino Modric (39 a settembre, sorry). Come in Portogallo-Repubblica Ceca decidono i cambi. Nel male (autogol di Gjasula a rimorchio del pari di Kramaric). E nel bene (Gjasula per la zampata del 95’; Hoxha per le sportellate; Budimir per quel poco di profondità che ha assicurato). Nel momento in cui i croati sembrano padroni, e Modric di nuovo Mozart, costretti dal risultato a uscire dal guscio gli albanesi buttano il cuore oltre l’ostacolo. Cuore che, meritatamente, torna a battere. Tempi duri, per i nipotini di Boban.
Il divario tecnico e’ evidente o alzi il livello tecnico con Fagioli e o Cristante o te ne stai arroccato come stanno facendo confidando che Donnarumma continui a prenderle tutte e confidando magari in qualche loro cazzata. Oppure sia Fagioli che Cristante che arrocco. Se regge il pari per un altro po’ magari anche loro si accontentano del punticino…P.s. Sperando che Donnarumma non combini una delle sue…
Dopo 45 direi,
Bene donnabrumba, i due centrali di difesa
Benino di Marco e barella
In difficoltà di Lorenzo chiesa e Jorginho, pure scamacca perché è stat9 messo peggio che il centravanti della Juve quando gioca da solo contro tutti.
Male frattesi e pellegrini, fuori partita e in acque troppo fonde per loro.
Va bene anche Frattaglie.
Dai fede picchia il caparezza.
Frattesi, maledetto t9, cit.
Io metterei cristante di fianco a Jorginho, barella dietro a scamacca e uno qualsiasi al posto di pellegrini o frattaglie
Certi giocatori sono troppo conservativi.
Quando di fronte c’é qualcosa di più che Malta o l’Albania, gente come Jorginho e Pellegrini dovrebbero accontentarsi di portare le borracce.
Di Lorenzo
Imbarazzante
Ma caparezza che ci fa con la Spagna?
Barella fa il boia e l’impiccato, con ciò che resta di Jorginho e Pellegrini che non è entrato in campo per il momento. Tra L’’altro per far giocare frattesi e pellegrini chiesa, d8 per se non brillantissimo, fa il terzino.