Alla traversa di Nico Williams (21 anni, migliore in campo per distacco) mi è venuto in mente Beppe Viola. Il grandissimo Beppe. Quella battuta sul pugile che, pesto, frastornato e sanguinante, chiede al suo secondo: Come vado? Risposta: Se lo ammazzi fai pari.
Ecco: Spagna-Italia non è esistita, se non per le parate di Donnarumma, una mezza occasione di Retegui e le mischie del suggello, quando le furie rosse, ancora incredule di essere avanti di un solo gol, e per giunta di Calafiori, cominciavano a toccarsi gli zebedei, un po’ perché stanchi e un po’ perché sì.
Dal momento che un cenno agli allenatori è obbligatorio per legge, De La Fuente ha asfaltato Spalletti, rimasto alla propaganda delle edicole: la Spagna ha deposto il tiki-taka. Col cavolo: non è più l’unico riferimento, ma resta. E come. Veniamo ai giocatori. I loro: pressing, recuperi feroci, difesa alta, Rodri bussola, Fabian Ruiz sultaneggiante, Pedri a rompere le scatole fra le linee, Cucurella a tutta fascia., Morata nove-civetta. E il portiere, Unai Simon, senza voto.
I nostri: molli, lenti, spesso all’indietro tipo rugby; Di Lorenzo saccheggiato da Nico e poi da Ayoze, un incubo; Jorginho divorato dagli squali; Barella regista d’emergenza; Chiesa né terzino né ala; Scamacca soverchiato, Frattesi e Pellegrini sistematicamente in ritardo alle stazioni. Ricapitolando: lo scarto è una bugia clamorosa. Dal taccuino: 1) cross di Nico Williams, testa di Pedri e prima paratona di Gigio; 2) cross di Morata, sempre dalla fascia dilorenziana, sgrullata di Nico, fuori; 3) azionissima di Yamal (16 anni), lecca di Morata, pugni del portiere; 4) missile di Fabian Ruiz, Donnarumma volante e salvante; 5) da Cucurella a Pedri, mira sballata; 6) cross di Nico, sponda di Morata, coscia di Calafiori; 7) Morata dal limite, Donnarumma è lì; 8) zuccata di Pedri, dalla linea spazza Cambiaso; 9) traversa di Nico; 10) e 11) doppio salvataggio di Donnarumma su Ayoze.
Già all’Europeo del 2021, la Spagna di Luis Enrique ci aveva messo in croce. Non così, però. Come cantava un altro grandissimo, Fred Buscaglione: che bambola, a Gelsenkirchen!
** A Francoforte, Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane, Hjulmand). Che noia, ‘sti leoncini. Spostano pochi carri e munizioni, passano con la ditta Walker-Kane per dormita ricevuta (Kristiansen) e, sbadiglianti, si ritirano sotto palla. Alexander-Arnold centrocampista continua a sembrarmi un ossimoro. Foden è meno smorto e coglie un palo. Bellingham solfeggia alla periferia del concerto. Il pari di Hjulmand, ex Lecce (gran destro da lontano) giunge quasi per inerzia. Le uscite di Kane, Foden e Saka sono un messaggio di Southgate alla nazione: qui comando io. Purtroppo.
** A Monaco, Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik, Jovic). Un derby scosso come un cavallo senza fantino. Palo di Esnik, traversa di Mitrovic, Milinkovic-Savic fuori e poi dentro (e sul gol, uhm), Vlahovic dentro e poi fuori, qual piuma al vento. Serbi, solita serenata al cupio dissolvi. Tadic grigio, meglio le bollicine di Samardzic. La sgrullata di Jovic, in mischia, arriva al 95’ e sa di beffa: ma solo, onestamente, per gli sloveni.
Per quanto oggi, nessuno, a parte il portiere, avrebbe meritato di giocare
O santa pazienza…ora tira fuori Kiev 2012….cos’e’ L Europeo con Prandelli? se ricordo bene si incontrò la Spagna nel girone e fu un buon pari e poi in finale l Italia ne prese 4. Quindi? Allora anche Euro 2021, vinta ai rigori dall Italia. Ma son tutte partite, compresa quella del 2016, approcciate con la consapevolezza di essere tecnicamente inferiori, ma di avere altre qualità . E tra le qualità la bbc non può non essere citata. Invece stasera è stata approcciata in modo presuntuoso, cercando di batterli proprio nella tipologia che la Spagna predilige, (palleggio, ecc ecc, anche se ha abbandonato finalmente il tikitaka ossessivo compulsivo sempre e comunque). Ed hai rimediato una figuretta epocale proprio perché su quel piano sono avanti all’ Italia anni luce. Perché hanno giocatori più bravi, e l Italia nemmeno ha più la bbc, ma nemmeno la bc …
Scusi Primario, ma lei ha capito qualcosa dei commenti di quello che allenava il Napoli? A me pare uno che parla, parla, ma dice men di niente.
(A parte la scusa delle gambe che non girano).
Altra domanda, ma Zaccagni secondo lei è proprio meglio di un Colpani? (Per carità non è Colpani che avrebbe cambiato la partita)
Un DiLorenzo impresentabile per 9 mesi meritava proprio di giocare?
Pirla, infatti non riuscendo a comandarlo NON è nemmeno riuscita ad essere in grado di fare una partita difensiva e di contropiede, malgrado fossero in 8/9 in area o nei loro paraggi.
Eh ma Locatelli è uno scarsone…
Coventrizzato da 3 anni del Cialtrone, avrebbe fatto peggio di quei cessi (a parte Barella) schierati stasera in mezzo?
Spalletti “ livello psicologico non c’era situazione meglio di questa. Avevamo preparato bene, venivamo da una buonissima prestazione (contro l’Albania), si va a giocare contro una squadra che gioca a calcio Ale BISOGNA FAR VEDERE DI ESSERE BRAVI COME LORO. Invece la Spagna è stata più reattiva di noi. Quella è questione che ci ha messo in difficoltà – aggiunge – Mollare mai perché siamo italiani e non si molla, però poi tenti di farlo e arrivi sempre dopo perché man mano che passano i minuti non riesci a trovare delle linee di giocata perché perdi anche qualsiasi geometria e anche la ragione del perché abbiamo fatto ancora quella scelta perché si voleva tentate di tenere la palla. Jorginho e Barella sono bravi a fare quello, però noi eravamo nelle condizioni di essere in difficoltà , difendere come composizione della rosa in campo proprio per CERCARE DI COMANDARE IL GIOCO ma non ce l’abbiamo fatta”.
E la BBC non c’entra un cazzo perchè (visto che sei di destra e quindi un ritardato) allora se non capisci Cardiff per i motivi esposti tra parentesi, per te che non segui il calcio, ti ricordo pure Kiev 2012, così la tua stupida discriminante tra Juve e nazionale cade come un tarzanello fastidioso, poco dopo il big one.
Oh noooo, li era finita addirittura 4-0 per la Spagna e non solo c’era la BBC.
C’era la RAI, TVE, France 1, ZDF, ORF etc. etc.
Scritto da bilbao77 il 20 giugno 2024 alle ore 23:34
Vediamo se con la Croazia fa giocare Fagioli. Se no, che lo ha portato a fare?
Mi rifiuto di credere che Spalletti non veda il livello dei vari Pellegrini, Cristante, Jorginho eccetera. Che pensi che sono più bravi. Intendiamoci, stasera anche Fagioli sarebbe stato probabilmente inghiottito dagli spagnoli, e auindi forse é anche meglio che non abbia giocato, ma insomma questi ronzini non si possono vedere. Appena giochiamo contro squadre un po’ più forti del Lussemburgo si vede subito cosa siano diventati i giocatori italiani.
Volevo però ringraziare il forte blocco Inda, é certamente grazie a loro (e non a Donnarumma e al culo) se non é finita in una Caporetto. Ma siccome sono forti come il blocco Juve dell’82, fin dalla prossima riprenderanno la marcia trionfale verso il titolo europeo.
Eh oggi purtroppo non ho potuto vederlo…ho letto che ha vinto, ed in più ho letto i commenti postati in questo eccellente ed elegante spazio di disamina tennistica…
Vai a vederti quel brocco di Musetti.