Alla traversa di Nico Williams (21 anni, migliore in campo per distacco) mi è venuto in mente Beppe Viola. Il grandissimo Beppe. Quella battuta sul pugile che, pesto, frastornato e sanguinante, chiede al suo secondo: Come vado? Risposta: Se lo ammazzi fai pari.
Ecco: Spagna-Italia non è esistita, se non per le parate di Donnarumma, una mezza occasione di Retegui e le mischie del suggello, quando le furie rosse, ancora incredule di essere avanti di un solo gol, e per giunta di Calafiori, cominciavano a toccarsi gli zebedei, un po’ perché stanchi e un po’ perché sì.
Dal momento che un cenno agli allenatori è obbligatorio per legge, De La Fuente ha asfaltato Spalletti, rimasto alla propaganda delle edicole: la Spagna ha deposto il tiki-taka. Col cavolo: non è più l’unico riferimento, ma resta. E come. Veniamo ai giocatori. I loro: pressing, recuperi feroci, difesa alta, Rodri bussola, Fabian Ruiz sultaneggiante, Pedri a rompere le scatole fra le linee, Cucurella a tutta fascia., Morata nove-civetta. E il portiere, Unai Simon, senza voto.
I nostri: molli, lenti, spesso all’indietro tipo rugby; Di Lorenzo saccheggiato da Nico e poi da Ayoze, un incubo; Jorginho divorato dagli squali; Barella regista d’emergenza; Chiesa né terzino né ala; Scamacca soverchiato, Frattesi e Pellegrini sistematicamente in ritardo alle stazioni. Ricapitolando: lo scarto è una bugia clamorosa. Dal taccuino: 1) cross di Nico Williams, testa di Pedri e prima paratona di Gigio; 2) cross di Morata, sempre dalla fascia dilorenziana, sgrullata di Nico, fuori; 3) azionissima di Yamal (16 anni), lecca di Morata, pugni del portiere; 4) missile di Fabian Ruiz, Donnarumma volante e salvante; 5) da Cucurella a Pedri, mira sballata; 6) cross di Nico, sponda di Morata, coscia di Calafiori; 7) Morata dal limite, Donnarumma è lì; 8) zuccata di Pedri, dalla linea spazza Cambiaso; 9) traversa di Nico; 10) e 11) doppio salvataggio di Donnarumma su Ayoze.
Già all’Europeo del 2021, la Spagna di Luis Enrique ci aveva messo in croce. Non così, però. Come cantava un altro grandissimo, Fred Buscaglione: che bambola, a Gelsenkirchen!
** A Francoforte, Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane, Hjulmand). Che noia, ‘sti leoncini. Spostano pochi carri e munizioni, passano con la ditta Walker-Kane per dormita ricevuta (Kristiansen) e, sbadiglianti, si ritirano sotto palla. Alexander-Arnold centrocampista continua a sembrarmi un ossimoro. Foden è meno smorto e coglie un palo. Bellingham solfeggia alla periferia del concerto. Il pari di Hjulmand, ex Lecce (gran destro da lontano) giunge quasi per inerzia. Le uscite di Kane, Foden e Saka sono un messaggio di Southgate alla nazione: qui comando io. Purtroppo.
** A Monaco, Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik, Jovic). Un derby scosso come un cavallo senza fantino. Palo di Esnik, traversa di Mitrovic, Milinkovic-Savic fuori e poi dentro (e sul gol, uhm), Vlahovic dentro e poi fuori, qual piuma al vento. Serbi, solita serenata al cupio dissolvi. Tadic grigio, meglio le bollicine di Samardzic. La sgrullata di Jovic, in mischia, arriva al 95’ e sa di beffa: ma solo, onestamente, per gli sloveni.
Negli ultimi 3 anni, quanto è cresciuta l’Olanda e quanto è rimasta ferma l’Italia…
Per di più Maignan non reclama minimamente sulla presenza nei pressi di Dumfries…secondo me quando parte il tiro di Simons Maignan Dumfries manco lo vede…
Olanda derubata
Maignan manco ci prova, a parare, altro che
Il VAR é una sciagura
Scritto da Superciuk il 21 giugno 2024 alle ore 15:06
Già supercxiuk
Il problema è che mediamente l’ italiota è fascistello. Gli è più fascile. Si pensa meno.
Scritto da Superciuk il 21 giugno 2024 alle ore 15:06
__________________
92 minuti di applausi (cit.)
@ Bilbao : la deriva generalizzata a destra in Europa serve a preparare a regimi autoritari necessari per fronteggiare un escalation imminente con la Russia temo…vedremo in Inverno cosa succede
Scritto da Wolverine il 21 giugno 2024 alle ore 14:26
_______________
Distopicamente plausibile purtroppo.
Bizzotto adani per distacco la migliore coppia di commentatori. Solo in una TV di raccomandati come.la rai la.ptima.voce puoi essere quell’altro la al posto di bizzotto.
Zzzzzz….
Scritto da Causio il 21 giugno 2024 alle ore 22:02
Già è più difficile seguire le giocatrici, in quanto meno coperti, dalle TV, i tornei femminili, se poi, come la Cocciaretto, non hai la classifica per entrare nel main draw dei tornei più importanti, è ancora più difficile farsi un’idea molto precisa. Ho visto poco giocare la Cocciaretto, come scrivevo prima, nessuna peculiarità particolare, se non sopperisci almeno con la forza di volontà , non arrivi nemmeno tra le prime 100. Attualmente è 44, con il risultato di Birmingham salirà ancora, e potrà farsi vedere di più.
a me pare assurdo che zirkzee non possa giocare in questa olanda. boh…