Alla traversa di Nico Williams (21 anni, migliore in campo per distacco) mi è venuto in mente Beppe Viola. Il grandissimo Beppe. Quella battuta sul pugile che, pesto, frastornato e sanguinante, chiede al suo secondo: Come vado? Risposta: Se lo ammazzi fai pari.
Ecco: Spagna-Italia non è esistita, se non per le parate di Donnarumma, una mezza occasione di Retegui e le mischie del suggello, quando le furie rosse, ancora incredule di essere avanti di un solo gol, e per giunta di Calafiori, cominciavano a toccarsi gli zebedei, un po’ perché stanchi e un po’ perché sì.
Dal momento che un cenno agli allenatori è obbligatorio per legge, De La Fuente ha asfaltato Spalletti, rimasto alla propaganda delle edicole: la Spagna ha deposto il tiki-taka. Col cavolo: non è più l’unico riferimento, ma resta. E come. Veniamo ai giocatori. I loro: pressing, recuperi feroci, difesa alta, Rodri bussola, Fabian Ruiz sultaneggiante, Pedri a rompere le scatole fra le linee, Cucurella a tutta fascia., Morata nove-civetta. E il portiere, Unai Simon, senza voto.
I nostri: molli, lenti, spesso all’indietro tipo rugby; Di Lorenzo saccheggiato da Nico e poi da Ayoze, un incubo; Jorginho divorato dagli squali; Barella regista d’emergenza; Chiesa né terzino né ala; Scamacca soverchiato, Frattesi e Pellegrini sistematicamente in ritardo alle stazioni. Ricapitolando: lo scarto è una bugia clamorosa. Dal taccuino: 1) cross di Nico Williams, testa di Pedri e prima paratona di Gigio; 2) cross di Morata, sempre dalla fascia dilorenziana, sgrullata di Nico, fuori; 3) azionissima di Yamal (16 anni), lecca di Morata, pugni del portiere; 4) missile di Fabian Ruiz, Donnarumma volante e salvante; 5) da Cucurella a Pedri, mira sballata; 6) cross di Nico, sponda di Morata, coscia di Calafiori; 7) Morata dal limite, Donnarumma è lì; 8) zuccata di Pedri, dalla linea spazza Cambiaso; 9) traversa di Nico; 10) e 11) doppio salvataggio di Donnarumma su Ayoze.
Già all’Europeo del 2021, la Spagna di Luis Enrique ci aveva messo in croce. Non così, però. Come cantava un altro grandissimo, Fred Buscaglione: che bambola, a Gelsenkirchen!
** A Francoforte, Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane, Hjulmand). Che noia, ‘sti leoncini. Spostano pochi carri e munizioni, passano con la ditta Walker-Kane per dormita ricevuta (Kristiansen) e, sbadiglianti, si ritirano sotto palla. Alexander-Arnold centrocampista continua a sembrarmi un ossimoro. Foden è meno smorto e coglie un palo. Bellingham solfeggia alla periferia del concerto. Il pari di Hjulmand, ex Lecce (gran destro da lontano) giunge quasi per inerzia. Le uscite di Kane, Foden e Saka sono un messaggio di Southgate alla nazione: qui comando io. Purtroppo.
** A Monaco, Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik, Jovic). Un derby scosso come un cavallo senza fantino. Palo di Esnik, traversa di Mitrovic, Milinkovic-Savic fuori e poi dentro (e sul gol, uhm), Vlahovic dentro e poi fuori, qual piuma al vento. Serbi, solita serenata al cupio dissolvi. Tadic grigio, meglio le bollicine di Samardzic. La sgrullata di Jovic, in mischia, arriva al 95’ e sa di beffa: ma solo, onestamente, per gli sloveni.
Il problema dei cosiddetti destroidi italiani non è solo che sono antropologicamente intellettualmente inferiori (cit.) ma che sono consapevoli e che hanno trasformato questo complesso di inferiorità in qualcosa di cui vantarsi, da ostentare, invece di provarne vergogna.
Riccardo, Maignan come dice Giovanni non ha neanche visto partire il tiro. Non prova nemmeno a buttarsi. Impossibile sostenere che Dumfries influisca se l’altro manco vede la palla. Certo era in posizione irregolare che avrebbe potuto essere attiva se il portiere avesse provato o avesse avuto qualche possibilità di pararla. Invece era un siluro imparabile, per cui é un furto totale averlo annullato.
Sono mesi meravigliosi,,,,
Beh si sa il pensiero la riflessione la cultura sono di esclusiva appartenenza della sinistra. Tutti gli altri son fascisti, ovvio,
Andare
Già supercxiuk
Il problema è che mediamente l’ italiota è fascistello. Gli è più fascile. Si pensa meno.
Scritto da Robertson il 21 giugno 2024 alle ore 22:30
;;;))
Corretto Giovanni, credo anche io fosse corretto andasse a vederlo (a meno che il fuorigioco fosse sul cross, non mi sembrava ma hai visto mai qualche alluce), Ma anche fosse andato al var secondo me e’ stato corretto l annullamento
Intelligente Deschamps, senza Mbappé e’ passato dal 4 2 fantasia della prima partita ad un solito 4141 contro L,Olanda. Partita in controllo e pareggio che pressoché’ assicura la qualificazione. Finora in tutte le edizioni a 24 squadre, tra europei e Mondiali le squadre con 4 punti si son sempre qualificate, alla peggio come una delle migliori 4 terze. Non mi piace la formula a 24, toglie molto pathos ai gironi di qualificazione
Riccardo il VAR c’ha messo oltre 2 minuti per prendere una decisione ( sbagliata secondo me nella sostanza anche se forse, e dico forse, “formalmente “ può reggere ) mi sa che tanto evidente l’ostacolo a Maignsn non era…tra l’altro la decisione sul fatto che Dumfries interferisca, o meno, secondo e non è di competenza del VAR ma, piuttosto, dell’arbitro richiamato dal VARa vedere le immagini nello schermo a bordo campo
Beh pero impedisce a Maignan di tuffarsi. Magari non l avrebbe presa, però l olandese era proprio lì, Difficile sostenere che non abbia influito nel goal