Alla traversa di Nico Williams (21 anni, migliore in campo per distacco) mi è venuto in mente Beppe Viola. Il grandissimo Beppe. Quella battuta sul pugile che, pesto, frastornato e sanguinante, chiede al suo secondo: Come vado? Risposta: Se lo ammazzi fai pari.
Ecco: Spagna-Italia non è esistita, se non per le parate di Donnarumma, una mezza occasione di Retegui e le mischie del suggello, quando le furie rosse, ancora incredule di essere avanti di un solo gol, e per giunta di Calafiori, cominciavano a toccarsi gli zebedei, un po’ perché stanchi e un po’ perché sì.
Dal momento che un cenno agli allenatori è obbligatorio per legge, De La Fuente ha asfaltato Spalletti, rimasto alla propaganda delle edicole: la Spagna ha deposto il tiki-taka. Col cavolo: non è più l’unico riferimento, ma resta. E come. Veniamo ai giocatori. I loro: pressing, recuperi feroci, difesa alta, Rodri bussola, Fabian Ruiz sultaneggiante, Pedri a rompere le scatole fra le linee, Cucurella a tutta fascia., Morata nove-civetta. E il portiere, Unai Simon, senza voto.
I nostri: molli, lenti, spesso all’indietro tipo rugby; Di Lorenzo saccheggiato da Nico e poi da Ayoze, un incubo; Jorginho divorato dagli squali; Barella regista d’emergenza; Chiesa né terzino né ala; Scamacca soverchiato, Frattesi e Pellegrini sistematicamente in ritardo alle stazioni. Ricapitolando: lo scarto è una bugia clamorosa. Dal taccuino: 1) cross di Nico Williams, testa di Pedri e prima paratona di Gigio; 2) cross di Morata, sempre dalla fascia dilorenziana, sgrullata di Nico, fuori; 3) azionissima di Yamal (16 anni), lecca di Morata, pugni del portiere; 4) missile di Fabian Ruiz, Donnarumma volante e salvante; 5) da Cucurella a Pedri, mira sballata; 6) cross di Nico, sponda di Morata, coscia di Calafiori; 7) Morata dal limite, Donnarumma è lì; 8) zuccata di Pedri, dalla linea spazza Cambiaso; 9) traversa di Nico; 10) e 11) doppio salvataggio di Donnarumma su Ayoze.
Già all’Europeo del 2021, la Spagna di Luis Enrique ci aveva messo in croce. Non così, però. Come cantava un altro grandissimo, Fred Buscaglione: che bambola, a Gelsenkirchen!
** A Francoforte, Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane, Hjulmand). Che noia, ‘sti leoncini. Spostano pochi carri e munizioni, passano con la ditta Walker-Kane per dormita ricevuta (Kristiansen) e, sbadiglianti, si ritirano sotto palla. Alexander-Arnold centrocampista continua a sembrarmi un ossimoro. Foden è meno smorto e coglie un palo. Bellingham solfeggia alla periferia del concerto. Il pari di Hjulmand, ex Lecce (gran destro da lontano) giunge quasi per inerzia. Le uscite di Kane, Foden e Saka sono un messaggio di Southgate alla nazione: qui comando io. Purtroppo.
** A Monaco, Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik, Jovic). Un derby scosso come un cavallo senza fantino. Palo di Esnik, traversa di Mitrovic, Milinkovic-Savic fuori e poi dentro (e sul gol, uhm), Vlahovic dentro e poi fuori, qual piuma al vento. Serbi, solita serenata al cupio dissolvi. Tadic grigio, meglio le bollicine di Samardzic. La sgrullata di Jovic, in mischia, arriva al 95’ e sa di beffa: ma solo, onestamente, per gli sloveni.
certo che il calcio è strano, sul piano del gioco ci hanno letteralmente ridicolizzati e se nel finale si pareggiava – col classico colpo di culo – sarebbe stato un furto clamoroso
forse alla Spagna manca un centravanti d’area, con tutto il rispetto per il simpatico Alvarito, con Gerd Muller, Boninsegna , Boniperti, ieri finiva con la manita
in cui non si salvò nessuno. Stessa cosa ieri
Scritto da Nick Falco il 21 giugno 2024 alle ore 08:01
Ciao Nick! diciamo che almeno 1 lo possiamo salvare, io direi che quello con la maglietta gialla ed i guanti qualcosina di buono l’ha fatta vedere.
dai che tra 2 giorni dovrebbe smettere di piovere anche in Belgio… finalmente!!
L’Italia di Spalletti…AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAMAVATTENEAFFANCULOTEEGRAVINA
Sono giorni meravigliosi (cit.).
E, adesso, forza Croazia e, poi, a casa con ignominia, che abbiamo cose più serie da fare.
Voglio che Slavina (cit.) si trovi ancora di più in difficoltà , devono uscire male.
Beck, come è messo lei a pensiero astratto? Bene, e’ una certezza. Allora, per puro divertimento, potrebbe scrivere una flebo immaginando astrattamente pareggio dell Italia sull ultimo angolo ? Certo, l analisi non sarebbe stravolta, però potrebbe risultare interessante. Non sarebbe solo divertimento, ma pure didattica…
Mi è venuta in mente l’Italia di Fabbri nel 1966. Figura di m. In cui non si salvò nessuno. Stessa cosa ieri
Scritto da Fabrizio il 20 giugno 2024 alle ore 23:34
Solite stupidaggini di chi tira fuori i blocchi a proprio uso e consumo.
Cambiaso e Chiesa hanno fatto pena pure loro,mi pare.
Scritto da De pasquale il 21 giugno 2024 alle ore 00:00
Non l’ho fatto io il paragone tra il blocco Inda e quello Juve ‘82, ma il ct… per cui lo spernacchio quanto voglio. Per il resto certo che hanno fatto pena tutti.
Al posto dei piedi
Per finire sull Autogoal..me lo sono visto piu volte e secondo me se Calafiori non fosse stato mancino non lo prendevamo….lui fa un movimento per portare avanti il sinistro che un destro su quella palla non avrebbe fatto…peccato..per il resto mi é piaciuto e se vogliamo trovare un minimo aspetto positivo possiamo dire che i piedi dei nostri difensori sono ok ..peraltro tolto Chiellini in passato i nostri difensori da Scirea a Baresi, da Maldini a Cannavaro a Nesta a Bonucci non avevano mica ferri da stiri
Scendendo in dettaglio…l Italia é una squadra da ottavi di finale (ergo 9-16 posto in Europa)…con un po di fortuna puo arrivare ai quarti (5-8) ma se va male non passa il girone…oltre i quarti ci vuole un miracolo.
Quello che piu mi preoccupa é la totale assenza di giocatori giovani validi ..ieri guardavo in panchina e c era gente piu scadente di quella in campo…forse il solo Fagioli potrebbe avere un po di prospettiva (da testare)..per il resto Donnarumma e Barella + Bastoni+ Calafiori (qualora crescano) e Cambiaso + Fagioli se crescono molto. Scamacca molto deludente pero teoricamente avrebbe i numeri…per il resto si prediga nel deserto….