Alla traversa di Nico Williams (21 anni, migliore in campo per distacco) mi è venuto in mente Beppe Viola. Il grandissimo Beppe. Quella battuta sul pugile che, pesto, frastornato e sanguinante, chiede al suo secondo: Come vado? Risposta: Se lo ammazzi fai pari.
Ecco: Spagna-Italia non è esistita, se non per le parate di Donnarumma, una mezza occasione di Retegui e le mischie del suggello, quando le furie rosse, ancora incredule di essere avanti di un solo gol, e per giunta di Calafiori, cominciavano a toccarsi gli zebedei, un po’ perché stanchi e un po’ perché sì.
Dal momento che un cenno agli allenatori è obbligatorio per legge, De La Fuente ha asfaltato Spalletti, rimasto alla propaganda delle edicole: la Spagna ha deposto il tiki-taka. Col cavolo: non è più l’unico riferimento, ma resta. E come. Veniamo ai giocatori. I loro: pressing, recuperi feroci, difesa alta, Rodri bussola, Fabian Ruiz sultaneggiante, Pedri a rompere le scatole fra le linee, Cucurella a tutta fascia., Morata nove-civetta. E il portiere, Unai Simon, senza voto.
I nostri: molli, lenti, spesso all’indietro tipo rugby; Di Lorenzo saccheggiato da Nico e poi da Ayoze, un incubo; Jorginho divorato dagli squali; Barella regista d’emergenza; Chiesa né terzino né ala; Scamacca soverchiato, Frattesi e Pellegrini sistematicamente in ritardo alle stazioni. Ricapitolando: lo scarto è una bugia clamorosa. Dal taccuino: 1) cross di Nico Williams, testa di Pedri e prima paratona di Gigio; 2) cross di Morata, sempre dalla fascia dilorenziana, sgrullata di Nico, fuori; 3) azionissima di Yamal (16 anni), lecca di Morata, pugni del portiere; 4) missile di Fabian Ruiz, Donnarumma volante e salvante; 5) da Cucurella a Pedri, mira sballata; 6) cross di Nico, sponda di Morata, coscia di Calafiori; 7) Morata dal limite, Donnarumma è lì; 8) zuccata di Pedri, dalla linea spazza Cambiaso; 9) traversa di Nico; 10) e 11) doppio salvataggio di Donnarumma su Ayoze.
Già all’Europeo del 2021, la Spagna di Luis Enrique ci aveva messo in croce. Non così, però. Come cantava un altro grandissimo, Fred Buscaglione: che bambola, a Gelsenkirchen!
** A Francoforte, Danimarca-Inghilterra 1-1 (Kane, Hjulmand). Che noia, ‘sti leoncini. Spostano pochi carri e munizioni, passano con la ditta Walker-Kane per dormita ricevuta (Kristiansen) e, sbadiglianti, si ritirano sotto palla. Alexander-Arnold centrocampista continua a sembrarmi un ossimoro. Foden è meno smorto e coglie un palo. Bellingham solfeggia alla periferia del concerto. Il pari di Hjulmand, ex Lecce (gran destro da lontano) giunge quasi per inerzia. Le uscite di Kane, Foden e Saka sono un messaggio di Southgate alla nazione: qui comando io. Purtroppo.
** A Monaco, Slovenia-Serbia 1-1 (Karnicnik, Jovic). Un derby scosso come un cavallo senza fantino. Palo di Esnik, traversa di Mitrovic, Milinkovic-Savic fuori e poi dentro (e sul gol, uhm), Vlahovic dentro e poi fuori, qual piuma al vento. Serbi, solita serenata al cupio dissolvi. Tadic grigio, meglio le bollicine di Samardzic. La sgrullata di Jovic, in mischia, arriva al 95’ e sa di beffa: ma solo, onestamente, per gli sloveni.
@ Bilbao : la deriva generalizzata a destra in Europa serve a preparare a regimi autoritari necessari per fronteggiare un escalation imminente con la Russia temo…vedremo in Inverno cosa succede
Scamacca perché Camarda quasi non ha esordito ancora.
E per il ruolo di centravanti, spesso il più solitario che ci sia dopo il portiere, il lancio temerario di 16/17enni va ponderato 2 volte.
Vannacci é il solito prodotto di chi tira le fila in quel teatro che sono le “democrazie” europee e quella italiana in particolare…da un Silvio, passando per un Grillo fino ad arrivare ad una Meloni o una Schlein.
Serve a convogliare il dissenso…vedi Meloni….prima sbraitante, poi 1 anno e mezzo pre elezione cooptata nell Aspen Institute e catapultata in men che non si dica dal 4 al 18%, appena arrivata al potere istituzionalizzata.
Ora l elettore medio non capisce nulla per cui capace pure che l abbiano rivotata in massa come da risultati, poi ci sarebbero le sezioni romane sparite che magari potrebbero far pensare che i numeri kosher kosher non sono, ma alcuni avranno capito che si tratta della solita marionetta e per coinvogliarne il dissenso e mantenere in vita un partito di nuovo alla deriva come la Lega ora hanno prodotto Vannacci.
In ogni caso, lo ha detto recentemente per sbaglio in un intervista, un politico del governo (non mi ricordo chi)…in realta non decidono nulla …la politica internazionale viene fatta a Washington (per cui in Ucraina ci vai che ti piaccia o meno e le sanzioni ai russi le metti anche se ti stai autoevirando), e quella economica la si decide a Bruxelles dove comanda la Commissione che non viene eletto)…resta la possibilita al governo locale di decidere quale lobby nazionale avvantaggiare nella depredazione della restante parte di Stato (dove i pezzi grossi vanno ai fondi americani) …se gli Agnelli o il Twiga Twiga di turno… e visto che i resti sono di anno in anno piu piccoli i primi ormai hanno lasciato il Bel Paese (senza prima passare alla cassa per la produzione di maschierine) per cui a livello di ladri ormai siamo scesi di categoria dallo svaligiatore al borseggiatore
Visto non busto.
Il T9 ha capito bene di chi stessimo parlando…
No, piccolo balilla.
Il pericolo c’è, eccome.
Busto che squadracce fascio sioniste operano impunemente a Roma.
Visto che quei fasci di merda dei celerini picchiano i ragazzi delle manifestazioni pacifiste ed osservano quei cancri fascisti quando aggrediscono, vedi la sede della CGIL qualche tempo fà.
Per quanto è possibile…poi siccome “ e’ calcio, che si gioca con i piedi, e ci sono pure i pali le traverse i portieri” (ed i fuorigioco o meno per un alluce)
Con la Croazia vedrò ( vedremo per chi la pensa come me, pochi, mi auguro) se Spalletti e’ intelligente, Ha a disposizione due risultati su tre. Non deve puntare al pareggio, perché va a finire che la perde, ma dovrà anche ridurre al minimo il rischio di perderla. …poi dipenderà dallo svolgimento della partita, se va in vantaggio o in svantaggio e predisporre relativi piani da applicare al volo. E pure piano se a 10 minuti dalla fine persistesse il risultato di pareggio…
Vi propongo una riflessione : fossimo in Spagna o in Inghilterra, giocherebbe Scamacca o Camarda come punta?
Raspadori e Retegui hanno messo voglia e tigna , almeno.
Da riproporre
Si Vannacci è un coglione. Propaganda, e della peggiore, è decisamente non idee. Così come di chi parla di pericolo fascismo o neo fascismo in riferimento al Governo attuale. Faccia opposta della medesima medaglia.