Non si può non cominciare dall’Halleluia di Sinner e del doppio Bolelli-Vavassori, vincitori sull’erba tedesca di Halle, per poi passare a un’altra erba, quella di Francoforte, dove soltanto al 91’ la Germania ha raggiunto una Svizzera non proprio in versione Federer ma capace per un’ora abbondante di controllare e respingere, in bellezza, la monotonia «relazionale» (sic) dei tedeschi. Persino di Kroos. E addirittura di Gundogan.
Così: 1-1. Germania prima, Svizzera seconda. In copertina, Ndoye (firmatario del gol su invito di Freuler: alé Bologna!), Akanji e Xhaka, autore di una «curva» che avrebbe potuto garantire il raddoppio (ma Neuer è Neuer, meine Damen und Herren). Il pareggio l’ha siglato Fullkrug, il centravanti-ciccia, di testa, su cross di Raum: due cambi. Mossa, quella dell’Altafini del Borussia Dortmund, che – dal mio divano – avrei fatto molto prima, vista la notte di Havertz. Ma il divano non è la panchina.
La Germania è stata Musiala sino all’arrembaggio finale, quando i corpo a corpo hanno relegato gli elvetici sugli scogli. Nagelsmann era partito con la solita «tipo». Calcio piatto, attorno a troppe mischie e a qualche dribbling, unica variante di lavagna. E di ritmo. Yakin è percepito come un Normal-one, ma proprio questa è la sua forza. Gioca bene, la Svizzera, «bene» per l’organizzazione e la volontà di rispondere, sempre, colpo su colpo. Magari, in alcune situazioni, Embolo e c. avrebbero potuto, e forse dovuto, essere più incisivi sotto porta, ma non si può avere tutto (e tutti). Ndoye, comunque, un palo lo aveva scheggiato.
Il Var ha spinto un Orsato dal metro «inglesissimo» a graziare Sommer sul tiro-gol di Andrich: per una pedatina di Musiala a monte. La video-assistenza, ancora, ha cancellato il 2-0 di Vargas per l’ormai canonico fuorigioco di un piede. Negli ottavi, se ci si qualifica come credo, ci toccheranno i diversamente Roger. Occhio.
Scritto da nino raschieri il 24 giugno 2024 alle ore 14:10
Il giocatore dell’Udinese è un bel giocatore, ma l’olandese è un giocatore più completo. Per una serie di ragioni che è inutile raccontare li lascerei tranquillamente giocare dove sono e prenderei ad un terzo di spesa un giocatore all’estero come il nostro nuovo direttore sembra deciso a fare. E poi magari l’ultimo giorno di mercato l’atalanta ti offre l’olandese a metà prezzo pagabili tra 2 anni. E già che ci siamo fuori dalle coglie anche il francese che come giocatore non mi dispiace, ma se dai 7,5 pippi a lui fai incazzare mezza squadra a cui del decreto crescita importa una coppa.
Drastico è come cervo che esce di foresta….(Boskov dixit….)…se non fosse per il fatto che la foresta sembra bassa….
Scritto da bilbao77 il 24 giugno 2024 alle ore 15:47
io quello che non capisco e’ , vuoi giocare a tre punte ? hai Chiesa che puo’ stare sulla dx , Zaccagni sulla sx , Scamacca in mezzo
Per la Juve, tra Kephren Thuram e Koopy, scelgo il primo soprattutto se dovessero corrispondere a realta le voci secondo le quali Ciagomotta avrrebbe intenzione di mettere Kenan dietro al centravanti, con 2 esterni offensivi ma dall’atteggiamento laborioso.
Francamente nemmeno io ho compreso l’amminchiamento cialtronesco che ha investito Spallettone da qualche mesetto a ‘sta parte.
Dichiari che Chiesa sarebbe il tuo Sinner? Beh allora lo metti per davvero al centro del tuo villaggio (assieme a Barella) e non lo carichi di troppi compiti difensivi.
E soprattutto urli alle orecchie piene di cerume dei giocatori di centrocampo e difesa di cercarlo ripetutamente, cercando di isolarlo il più possibile in un one-to-one contro il terzino.
A me la squadra l’altra sera ha dato una netta impresione di non coinvolgerlo troppo, volontariamente.
D’altronde Rakitic è solo la pagliuzza(cit)
Infatti….le tue cominciano dalla botte….
Beh….la solita verità …..quella in vino veritas…
Scritto da DinoZoff il 24 giugno 2024 alle ore 14:57
Ah ecco allora si spiegano,solo in parte, certe cazzate che scrivi da anni….
Scritto da Alex drastico il 24 giugno 2024 alle ore 14:14
———-
Beh….la solita verità …..quella in vino veritas…
sì è un bel salto, ma ha pure 4 anni di meno e in prospettiva….occorre inogni caso vedere la differenza di prezzo