La fine che coincide con un nuovo inizio: quale, non si sa. Era il 98’ meno sette secondi, quando Calafiori ha «esalato» l’ultima preghiera e Zaccagni l’ha esaudita: 1-1, Italia agli ottavi (sabato con la Svizzera), Croazia all’inferno. E’ il calcio, e il risultato ci sta tutto, al di là del pathos e della consecutio temporum. Avanti, c’erano andati i croati, con Modric (39 anni il 9 settembre): prima il rigore, di destro, sventato da Donnarumma (il migliore, ancora); poi, di sinistro, poco dopo e dopo, soprattutto, l’ennesima paratona del Gigio su Budimir. Il centravanti cui è ridotto Dalic.
In casi del genere, scritto che la Croazia continuiamo a non batterla, il risultato inghiotte tutto, la personalità carente, la qualità modesta, le scelte (Di Lorenzo e Jorginho titolari, di nuovo), quel senso di sbadigliante impotenza che ci ha accompagnato per un’ora: sino, cioè, alla pugnalata improvvisa di Luka. Il miracolo di Livakovic sull’incornata di Bastoni sembrava un indizio: invece no, fu un cerino spento da un soffio di noia.
Spalletti aveva cambiato modulo, dal 4-2-3-1 al 3-5- 2, e, una volta sotto, ha affiancato a Retegui tutta l’artiglieria: Scamacca, Chiesa, Zaccagni. C’è stato spazio persino per Fagioli. Spaccato l’equilibrio, la Croazia si è difesa a catenaccio. L’ingresso di Budimir le aveva offerto un minimo di fisicità in area, ma se non esci mai dall’accampamento, rischi che prima o poi qualcosa succeda. Ed è successo. Mentre il ct ritirava Modric, e Brozovic sbuffava, la paura dei nostri è diventata coraggio e disperazione. Donnarumma, certo. E Calafiori: ammonito, salterà la sfida con Ndoye. Dall’autogol con le furie all’azionissima di Lipsia. Testa alta, gran visione. E quel destro a giro, delpieresco, di Zaccagni. Non tutte le «salme» finiscono in gloria: questa , sì. Fiuuuuuuuuuuuuu.
Un bel cetriolone per Riccardo Ric…
ZAC…cagni!
condivido, giovanni, al gol mi è uscito un urlo belluino, pure se è un europeo in cui non abbiamo grosse chances, pure se la squadra non è un granché, se spalletti pasticcia… però quel calafiori che esce “come cervo di foresta”, dà la palla a zaccagni che sfodera un golazo alla del piero all’ultimo secondo… chi se ne frega, è stato un godimento!
Scritto da bit il 24 giugno 2024 alle ore 23:26
Bravo, Bit!
Jorginho imbarazzante, tre partite su tre.
Che il selezionatore s’inventi qualcosa.
Beh.
Qui l’unico dato di fatto è che io, passaporti (veri) alla mano, sono matematicamente ai quarti di finale :-))
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/ufficiale-de-zerbi-e-il-nuovo-allenatore-del-marsiglia-692467
Il real può sperare ancora.
Mie pagelline: sufficienza a dollarumma, giorgino, chiesa, raspadori. Non giudicabile fagiolino. Insufficienti gli altri. Peggiori in campo di marco, scamacca, spalletti. Sbagliato a mio personale parere togliere raspadori invece di retegui, zaccagni (nonostante il goal) e non cambiaso al posto di darmian. Fagioli se proprio devi togliere pellegrini e non frattesi
Unfair Play
@unfair_play
·
53m
+++ LA SVIZZERA È LA PRIMA QUALIFICATA AI QUARTI DI FINALE +++
Chissà come sarebbe stata la flebo senza il goal di Zaccagni…
Unfair Play
@unfair_play
·
38m
Alla fine l’italia si è qualificata come peggiore seconda.
1