La fine che coincide con un nuovo inizio: quale, non si sa. Era il 98’ meno sette secondi, quando Calafiori ha «esalato» l’ultima preghiera e Zaccagni l’ha esaudita: 1-1, Italia agli ottavi (sabato con la Svizzera), Croazia all’inferno. E’ il calcio, e il risultato ci sta tutto, al di là del pathos e della consecutio temporum. Avanti, c’erano andati i croati, con Modric (39 anni il 9 settembre): prima il rigore, di destro, sventato da Donnarumma (il migliore, ancora); poi, di sinistro, poco dopo e dopo, soprattutto, l’ennesima paratona del Gigio su Budimir. Il centravanti cui è ridotto Dalic.
In casi del genere, scritto che la Croazia continuiamo a non batterla, il risultato inghiotte tutto, la personalità carente, la qualità modesta, le scelte (Di Lorenzo e Jorginho titolari, di nuovo), quel senso di sbadigliante impotenza che ci ha accompagnato per un’ora: sino, cioè, alla pugnalata improvvisa di Luka. Il miracolo di Livakovic sull’incornata di Bastoni sembrava un indizio: invece no, fu un cerino spento da un soffio di noia.
Spalletti aveva cambiato modulo, dal 4-2-3-1 al 3-5- 2, e, una volta sotto, ha affiancato a Retegui tutta l’artiglieria: Scamacca, Chiesa, Zaccagni. C’è stato spazio persino per Fagioli. Spaccato l’equilibrio, la Croazia si è difesa a catenaccio. L’ingresso di Budimir le aveva offerto un minimo di fisicità in area, ma se non esci mai dall’accampamento, rischi che prima o poi qualcosa succeda. Ed è successo. Mentre il ct ritirava Modric, e Brozovic sbuffava, la paura dei nostri è diventata coraggio e disperazione. Donnarumma, certo. E Calafiori: ammonito, salterà la sfida con Ndoye. Dall’autogol con le furie all’azionissima di Lipsia. Testa alta, gran visione. E quel destro a giro, delpieresco, di Zaccagni. Non tutte le «salme» finiscono in gloria: questa , sì. Fiuuuuuuuuuuuuu.
@ Ricardo… io mi riferivo alla partita di ieri…la tua interpretazione ci sta probabilmente ha sopravvalutato la squadra contro la Spagna e ora ha rinculato troppo. Jorginho ormai il suo lo ha dato…rallenta il gioco.
Personalmente contro la svizzera vista la squalifica di Calafiori quotando Intervengo o si va su un 4-2-3-1 con D / Di Lorenzo (che tanto non toglie)- Mancini – Bastoni – Di Marco / Cristante – Fagioli / Chiesa- Barella – Zaccagni / Retegui (Scamacca)
Meglio io vedrei un 3-4–3 con Gatti-Mancini-Bastoni / Di Lorenzo – Barella – Cristante(Jorginho veid Di Lorenzo) – Fragioli / Chiesa- Retegui – Zaccagni
Scritto da intervengo102 il 25 giugno 2024 alle ore 11:01
Mi sa che Spalletti ieri – o forse nelle settimane precedenti – ha mancato un poco di personalità . Fece un po quello che fecero suoi predecessori quando si affidarono fideisticamente alla BBC (eliminazione con la svezia).
Se non hai un solido canovaccio – e giocatori bravi e aperti ad imparare – non è che piazzi la cintura di castita e basta e poi succede qualcosa. Perchè succede qualcosa – tipo la cappella multipla sul goal di modric – e il tuo disegno conservativo – contrario tra l’altro alla tua idea di calcio – va a rotoli.
Chi ha di buono oggi spalletti?
I due centrali (per me mali assortiti), Barella, Chiesa (se si sveglia ma ieri sera la svegliata mi pare sia servita, se non altro perchè libera altri da marcature) e qualcuno in forma che deve individuare (di marco mi pare fuori furoma). Se zaccagni è in forma, che giochi. E’ un torneo di poche partite, lo vinse la grecia per dire
Deve sperare che di lorenzo esca dal letargo, che spunti un jolly (fagioli? mmmmhhhh) e che uno dei due centravanti abbia un rendimento non dico buono, ma dignitoso (come toni hai mondiali, dove non fece mica sfracelli, eh?).
Scritto da intervengo102 il 25 giugno 2024 alle ore 11:01
mai penso che conti il modulo o comunque partire dal modulo. Devi scegliere la formazione e poi il miglior modulo che si adatta. Poi, vero che ll gruppo Inter è prevalente e immagino abbia un peso, nei dialoghi con Spalletti, come è normale che sia. E l’ Inter gioca a tre. Bastoni è abituato ad avere due compagni di difesa, e lui nemmeno gioca centrale. Dimarco è abituato a fare il “quinto”, non il quarto. . Concordo su Jorginho e Verratti. Uno come Verratti non lo sostituisci al volo.(son sempre i calciatori ad essere importanti). Il super eroe Barella, ironie a parte, è uno dei punti fermi, anche se ieri sera ha un po’ deluso. Non sta rispondendo alle attese Pellegrini, dovrebbe fornire qualità , ma non si vede. Fagioli può anche giocare accanto a Jorginho comunque. Barella Jorginho Fagioli potrebbe essere il tridente di centrocampo, sia che sia a tre od a 5. E deve decidere su Chiesa. O lo considera imprescindibile allora avanti con il 433 o semplicemente una carta da giocare in base alla partita, anche in corso, ed allora può anche insistere con la difesa a tre.
2 notizie esilaranti ed una meravigliosa:
1) La UE prepara il 14°…sì sì proprio così…il14° UTILISSIMO pacchetto di sanzioni alla Russia, hihihihi.
2) Gli USA e GETTA avvertono Hezbollah che, se non cessano i loro attacchi ad Israele (nda: per la verità in ritorsione agli attacchi dell’esercito nazi-sionista)…non potranno “trattenere” la furia dell’IDF.
Ovvero non potranno trattenersi dal riempirli di munizioni ed armi da usare come al luna park. Hihihihi
3) E’ finito il calvario umano di Julian Assange, al quale un mondo meno lercio di questo dovrebbe consegnare il Premio Nobel per la Pace (per quello che oramai vale, ovvero una sega) ed il Pulizer.
In stile Tonio Cartonio con la Figc gli è toccato ammettere la colpa più marginale ma che si fottano i fascisti-yankee ed i loro cagnolini della cosca Nato.
Comunque Spalletti deludente come personalita ‘ e non me lo aspettavo.
Fuori Dimarco,Di Lorenzo,Jorginho,Fratttesi e Scamacca
E ce la giochiamo.
Qualcunio non dovrebbe neanche commentarla,la Nazionale…
su Calafiori bohhh…e’ un difensore centrale, e se lo devo giudicare x quello a 50 milioni me ne devono dare due , ha molto da mangiare e crescere il giovanotto
Come funziona,Fabrizio,adesso le interessa la nazionale?
E’ che il panorama, in termini di salute delle squadre, non mi sembra floridissimo. A parte la spagna, che però ha lanciato la volata prestino, e in genere.,,
Sta vedere che il vecchio cristiano, col suo portogallo… bello riposato…
England mi pare bollitina, Germania scivola qui e li, Spagna potrebbe fregarla la spocchia.
Oppure una super sorpresa. Noi mi sa possibilità zero virgola.
Certo che se ha fatto un patto con lo spogliatoio, e ne vedo solo uno di gruppo, e la resa è stata quella di iersera, ha fatto proprio un bell’affare.
Adesso si parla di 532 come di modulo salvifico e di virata in quel senso. Ma ieri di fronte al disastro il monaco zen lo ha abbandonato il 532, tornando ad un 433 quando non ad un 424. Alla disperata, via.