La fine che coincide con un nuovo inizio: quale, non si sa. Era il 98’ meno sette secondi, quando Calafiori ha «esalato» l’ultima preghiera e Zaccagni l’ha esaudita: 1-1, Italia agli ottavi (sabato con la Svizzera), Croazia all’inferno. E’ il calcio, e il risultato ci sta tutto, al di là del pathos e della consecutio temporum. Avanti, c’erano andati i croati, con Modric (39 anni il 9 settembre): prima il rigore, di destro, sventato da Donnarumma (il migliore, ancora); poi, di sinistro, poco dopo e dopo, soprattutto, l’ennesima paratona del Gigio su Budimir. Il centravanti cui è ridotto Dalic.
In casi del genere, scritto che la Croazia continuiamo a non batterla, il risultato inghiotte tutto, la personalità carente, la qualità modesta, le scelte (Di Lorenzo e Jorginho titolari, di nuovo), quel senso di sbadigliante impotenza che ci ha accompagnato per un’ora: sino, cioè, alla pugnalata improvvisa di Luka. Il miracolo di Livakovic sull’incornata di Bastoni sembrava un indizio: invece no, fu un cerino spento da un soffio di noia.
Spalletti aveva cambiato modulo, dal 4-2-3-1 al 3-5- 2, e, una volta sotto, ha affiancato a Retegui tutta l’artiglieria: Scamacca, Chiesa, Zaccagni. C’è stato spazio persino per Fagioli. Spaccato l’equilibrio, la Croazia si è difesa a catenaccio. L’ingresso di Budimir le aveva offerto un minimo di fisicità in area, ma se non esci mai dall’accampamento, rischi che prima o poi qualcosa succeda. Ed è successo. Mentre il ct ritirava Modric, e Brozovic sbuffava, la paura dei nostri è diventata coraggio e disperazione. Donnarumma, certo. E Calafiori: ammonito, salterà la sfida con Ndoye. Dall’autogol con le furie all’azionissima di Lipsia. Testa alta, gran visione. E quel destro a giro, delpieresco, di Zaccagni. Non tutte le «salme» finiscono in gloria: questa , sì. Fiuuuuuuuuuuuuu.
Ma il lurido Sciacallo del clan Casamonica può fare meglio, l’importante che non gli vendano la Bernarda…hihihihi. Quella del trans che ha sposato è in affitto da anni all’Istituto Scambista italo-nigeriano..
Ma diamogli la scusa del covid che si era mescolato alle scoregge che tipicamente gassificano il suo cranio disabitato.
……………………………………………………………
1. La mia Juventus 2020/21
4-2-3-1
Sczszeny
Florenzi – bonucci – koulibaly -Alaba
Allan-arthur
Kulusevsky -isco-ronaldo
Belotti (morata).
Fattibile con una corposa campagna cessioni (da non cedere solo dybala e bernardeschi)
Scritto da DinoZoff il 11 agosto 2020 alle ore 20:25
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-alessio-sulla-nuova-juve-non-puo-fare-un-mercato-importante-nessuna-similitudine-con-la-mia-squadra-si-al-morata-tris-per-pogba-non-puo-f-692441
Interessante il passaggio sugli albori della Juve si Conte
Il lurido Sciacallo multinick non ha spessore per parlare di politica (il voto glielo suggeriscono gli Spada o i Casamonica…) e quindi umilmente tace e ci fa vedere semmai quantosappia di calcio. hihihihihi
——————————————————————————-
Rakitic io l”ho sempre apprezzato sin dai tempi del Monaco. Sempre al posto giusto, ordinato, leader senza puzza sotto il naso Sa impostare a dovere e contrastare in modo pulito. Sostanza e qualità.
Scritto da DinoZoff il 31 maggio 2023 alle ore 23:08
Niente…era proprio determinato ad onorare la memoria del povero ragazzo scomparso.
……………………………………………………………………………………………
1. Moeller ho promesso….alla memoria di non insultare, giusto un mese fa…..
Continuo nel mantenere la promessa
Scritto da DinoZoff il 27 settembre 2022 alle ore 13:26
1. Grazie,atutti…
Anche se nel dolore, la vita va avanti.
Scritto da DinoZoff il 14 settembre 2022 alle ore 22:20
…………………………………………
Falso come un brindellone
Lurido Sciacallo? Rileggiti e vergognati, maiale prescritto. Hihihihi.
———————————————————————————-
1. Spiacente Bilbao….non rispondo più ad insulti o improperi vari chiudo qui per rispetto e per lutto.
Buona partita.
http://www.iltempo.it/attualita/2022/08/27/news/ventotene-annega-ragazzo-malore-durante-immersione-snorkeling-porto-romano-32854480/
Scritto da DinoZoff il 27 agosto 2022 alle ore 19:10
Scritto da Wolverine il 25 giugno 2024 alle ore 17:29
sono d’accordo, o si cambia registro (in che modo non so) o la Svizzera basta e avanza per mandarci a casa
Ragazzi ma di cosa stiamo parlando…fino al 97 esimo della terza partita il piu pericoloso é stato Bastoni con 1 goal e due sfiorati di testa…. Per il resto in tre partite fino al 97 dell ultima ripeto il massimo é stato una goal di controbalzo di Barella che se ci riprova altre 10 volte 9 la palla va in tribuna….
Siamo a 0 totale di produzione offensiva e come al solito in primis il tutto arriva dal centrocampo (ricordiamo il buon Vujadin Boskov) ma anche l atteggiamento (passivo) della squadra e la poca qualita degli attaccanti ci aggiungono del loro (non uno in grado di saltare l uomo a parte Chiesa che pero gioca a testa bassa) e nessun attaccante con il senso del goal > Scamacca per i mezzi che ha dovrebbe segnare il doppio…gli mancano le palle…e quelle non si coprono tatuandosi come un tappeto
eh sì, intervengo, probabilmente il problema più grosso è proprio lì, in mezzo al campo. in attacco arrivano pochi palloni, la colpa non è solo di scamacca. chissà, magari con una formazione più spregiudicata e con più qualità come quella che suggerisci le cose andrebbero meglio, non so. insomma ci deve pensare spalletti, ma l’importante è che non si faccia prendere dal cacasottismo. capisco che la botta con la spagna ha generato insicurezza, però giochiamocela con coraggio, con determinazione. magari con la svizzera vedremo finalmente qualcosa di meglio.
Il freno a mano tirato c’e’ senza dubbio.
Puo’ anche darsi che stia pasticciando, anche perche’ di fatto sta’ guidando sta nazionale da 8 partite effettive, non molte di piu’…
In piu’ Spagna adrenalinica e Croazia quello che sappiamo. Non scopriamo ora che era un gruppo tosto, non scopriamo ora che molti son giovani e Spalletti bene bene non li conosce. Mancini e Spalletti han preso la nazionale in due momenti e contesti completamente diversi,con differente pressione del “tutto e subito”.
Detto cio’, con la mia frase d’apertura, non volevo dire che Spalletti non sia criticabile tatticamente o su certe scelte ( io avrei scelto Cambiaso al posto o di Di Marco e Darmian a destra al posto di Di Lorenzo) ed i ritmi di Jorginho forse sopravvalutati…Forse.
Ma sto’ con Spalletti se questo toreare e’ per proteggere il gruppo.
Certo, magari ti aspetti l’autocritica “ho sbagliato io alcune scelte”, ma anche quella, in questo momento sarebbe non la piu’ sensation (anche se giusta) perche’ sminuirebbe alcuni giocatori. Se punti sul gruppo punti sul gruppo e basta. Togliera’ Jorginho e Di Lorenzo ma non a seguito di Gazzetta ed altra stampa, altrimenti ciao gruppo…non so se mi spiego…