La fine che coincide con un nuovo inizio: quale, non si sa. Era il 98’ meno sette secondi, quando Calafiori ha «esalato» l’ultima preghiera e Zaccagni l’ha esaudita: 1-1, Italia agli ottavi (sabato con la Svizzera), Croazia all’inferno. E’ il calcio, e il risultato ci sta tutto, al di là del pathos e della consecutio temporum. Avanti, c’erano andati i croati, con Modric (39 anni il 9 settembre): prima il rigore, di destro, sventato da Donnarumma (il migliore, ancora); poi, di sinistro, poco dopo e dopo, soprattutto, l’ennesima paratona del Gigio su Budimir. Il centravanti cui è ridotto Dalic.
In casi del genere, scritto che la Croazia continuiamo a non batterla, il risultato inghiotte tutto, la personalità carente, la qualità modesta, le scelte (Di Lorenzo e Jorginho titolari, di nuovo), quel senso di sbadigliante impotenza che ci ha accompagnato per un’ora: sino, cioè, alla pugnalata improvvisa di Luka. Il miracolo di Livakovic sull’incornata di Bastoni sembrava un indizio: invece no, fu un cerino spento da un soffio di noia.
Spalletti aveva cambiato modulo, dal 4-2-3-1 al 3-5- 2, e, una volta sotto, ha affiancato a Retegui tutta l’artiglieria: Scamacca, Chiesa, Zaccagni. C’è stato spazio persino per Fagioli. Spaccato l’equilibrio, la Croazia si è difesa a catenaccio. L’ingresso di Budimir le aveva offerto un minimo di fisicità in area, ma se non esci mai dall’accampamento, rischi che prima o poi qualcosa succeda. Ed è successo. Mentre il ct ritirava Modric, e Brozovic sbuffava, la paura dei nostri è diventata coraggio e disperazione. Donnarumma, certo. E Calafiori: ammonito, salterà la sfida con Ndoye. Dall’autogol con le furie all’azionissima di Lipsia. Testa alta, gran visione. E quel destro a giro, delpieresco, di Zaccagni. Non tutte le «salme» finiscono in gloria: questa , sì. Fiuuuuuuuuuuuuu.
Salis…paga l’affitto! Brutta stronza .
L assurdità della formula a 24. L Olanda al momento terza, ma sicura della qualificazione perché due terze hanno già fatto peggio….
Lo ha detto Alessio eh, uno che c’era. E lo ha proposto Ezio, il quale se lo definisci destronzo lo irriti. Ti assicuro. Io mi inorgoglisco.
8 minuti.per forza.dopo il gol la Croazia ha smesso di giocare.si sono messi a menare, gialli assortiti,perdite di tempo,sostituzioni .ben gli sta.
Bilbao ma, uno sporco comunista sovietico come te, per quale motivo tifa per una società che rappresenta il potere, la prevaricazione ,l’arroganza?
Beh certo, uno dice una cazzata e gli antropologicamente inferiori sùbito la prendono per oro colato…
Il blocco granitico che era arrivato settimo dietro ai piccoli kabullini, la lotitese e l’udinese…
Quello che faceva uscire, bestemmiando ed in lacrime, Buffon dagli spogliatoi all’intervallo, dopo l’ennesima prestazione imbarazzante,
Questi destronzi non hanno manco il cervello di elaborare un loro pensiero…
Guardai Tiburzio, prendi un carretto, attaccallo al tuo omonimo quadrupede dalle lunghe orecchie ed avviati verso Londra per andare a vedere Time Square, ma mi raccomando, passa dagli Stati Uniti come da tempo ti suggerisce Galileo.
No no lurido Sciacallo, voglio solo che ogni giorno, ogni ora, ogni istante tu e tutti i cortesi utenti di questo eccellente spazio di elegante disamina calcistica, abbiate la consapevolezza del cumulo di letame che rappresenti…hihihihi.
“Non vedo delle similitudini con la mia Juve, qui c’è da ricostruire a differenza di quei 7/8 calciatori già mentalmente pronti che io, Antonio e tutto lo staff trovammo al nostro arrivo a Torino. Quello formato da Buffon, Barzagli, Chiellini, Bonucci, Marchisio e Del Piero era già un blocco granitico, poi si aggiunsero gli incastri giusti come Pirlo, Vidal, Lichtsteiner e Vucinic .”
..
si, un po’ diverso dal Pensiero Unico che la Narrazione impone…..a suon di insulti….
Accantonando il lurido Sciacallo dentro il water per spedirlo in giro per i tubi, vale la pena leggere il ritratto che Zaniolo fa del suo compagno al Villa Douglas Luiz.
In attesa di arrendermi all’evidenza che Zaniolo non diventerà mai un calciatore maturo e decisivo, sembra inaspettatamente avere un futuro come osservatore, per la precisione con la quale descrive il brasiliano. Speriamo che abbia visto meglio di come vede il gioco in campo.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/zaniolo-a-gazzetta-douglas-luiz-segna-e-fa-segnare-ma-e-anche-uno-che-corre-recupera-palloni-si-inserisce-in-area-e-soprattutto-imposta-il-gioco-detta-692476
Ciò premesso, si parla di un possibile prestito di Zaniolo alla corte del Gasp. Ecco, mi piacerebbe molto vedere anche questa e se non ci riesce il mago di Grugliasco, alzo le mani.
E…..adesso?
Vorresti l’applauso?
Per la platea e la galleria Coglione77 sei e sarai.
Un coglione è per sempre….