Il problema è che Allegri ha un alibi. In caso contrario… Scherzi a parte. Il problema non è Svizzera due Italia zero. Certo, è anche questo: perché erano gli ottavi e noi si torna, giustissimamente, a casa. Il problema, ecco, è il modo che ancor ci offende. Dominati per un tempo, tra il «solito» Donnarumma (su Embolo), il gol di Freuler e un legno randagio; subito trafitti dal «giro» delpieresco di Vargas e poi controllati come fanno le nonne con i nipotini ai giardini nell’altro.
E non che Yakin fosse il Pep e Luscianone il primo che passa. Ci è mancato tutto: coraggio, gambe. Xhaka (voto 9) sembrava un concentrato di don Alfredo (Di Stefano) e De Bruyne. L’Abate di Certaldo aveva sventrato la formazione, inserito Fagiolino, addirittura, e non che abbia fatto peggio di Jorginho, onestamente. Barella, colpito subito, si accontentava di una normalità che difficilmente gli si riconosce. Loro, cazzuti e illuministi; noi, molli e oscurantisti.
Credevo che fosse impossibile giocare peggio che con Spagna e Croazia: mi sbagliavo. Quando dai troppa importanza al tecnico, e poco ai giocatori, può succedere che i giocatori ci marcino, tanto sanno già quale testa rotolerà . Ci si aggrappa alla difesa a tre sbandierata se non in casi d’emergenza; ci si attacca al tram delle differenze tra Nazionale e club (per esempio, Scamacca), ma questa è un’aggravante, a carico del singolo, non un’attenuante (pro Gasp, mica ne ha bisogno).
Un autopalo di Shaar e uno di Scamacca, tutto qui la Nazionale di una Berlino che baciò l’azzurro di Buffon e Cannavaro, di Totti e Del Piero. Eccetera eccetera sino alle magie di Grosso.
Il mio pronostico era: 51%-49% per l’Italia. A patto di essere audaci. Invece no. Pavidi e sgonfi. Più suonati di Biden. Sommer, non una parata. Eravamo i campioni d’Europa. Nessuna obiezione, vostro onore.
Caution voleva essere Causio.
Maledetto t9 Inglese…
Per inciso, condivido varie riflessioni propose nel post di CAUTION, inclusa la multiculturalita’ , che potrebbe esser una risorsa sotto moltissimi aspetti.
Pero’ dinuovo e’ prima di tutto la mentalita’ Italica che deve cambiare.
Calcio uguale sudore , corsa, umilta’. A tutti i livelli ed in ogni partita.
Maradona docet.
Ma alla fine giusto mettere Spalletti in croce, come lui stesso ammette: ho scelto io i giocatori e quindi son responsibile.
Parliamo dei giocatori, poi: liquidati con “sono scarsi”. Un mio amico Italiano invece are una riflessione piu’ interessante e meno scontata: che ne diciamo delle “palle” di molti dei giocatori Italiani, della loro capacita’ di lottare, di sacrificarsi, di sudare?
Specchio di una societa’ similare? Domanda molto lecita.
Addirittura alcuni giornalisti pro-dimissioni dell’attuale ct lo accusano di aver sbagliato perche’ ha reso il gruppo poco “leggero”, vietando play station…troppo serio, poco flexibility, pochi scherzo…ma dico, stiamo scherzando? A me sembra che il caos Italiano a volte si estenda ai giornalisti stessi.
Mi viene da pensare che e’ troppo facile dire ” abbiamo giocatori scarsi, speriamo in anltra generazione”. Perche’ queste affermazioni evitano ai giornalisti e tutti gli Italiani di specchiarsi e capire problemi piu’ profondi. Per esempio: ” e se il magico10 l’avessimo in Zaccagni e non ce ne fossimo (o meglio Spalletti) accorti”? Ecco , emblematico. Un goal alla Del Piero, si’ va be’…ma ancora tanto da dimostrare.
Fai due goals alla Del Piero e sei un dio, giochi due partite male.e sei scarso. Giornalismo o meglio cultura sportiva isterica e di bassa lega.
Ed invece non son convinto che siano scarsi tecnicamente. Proprio no. Mentalmente invece si’. Anche culturalmente. Oramai il 90% dei giocatori son tappeti di tatuaggi e tanta tamarraggine. Non molto di piu’. Per carita’ , I tatuaggi sono anche una forma d’arte e non rappresentano necessariamente uno stereotype, anzi (vedi Materazzi). Ma l’approccio mentale dove sta’?
Credo che questa sia una riflessione che vada fatta, e non solo da Spalletti o chi per lui che prenda la.guida della Nazionale, ma da tutti: lega, leghe, federazioni ed anche, soprattutto tifosi.
Scamacca, Scamacca…domani fara’ un supercool in rovesciata alla Bellingham, in Champions league. Be’…bravo: fanne altri 10 cosi’, arriva ai quarti di finale almeno, vinci il titolo di Capocannoniere e poi ne riparliamo. Altrimenti,non sei ancora nessuno. Che non vuol dire non hai tecnica. Vuol semplicemente dire che non sei nessuno.
Vi ricordate Morfeo? Aveva la tecnica di Mancini+Baggio+Zola messi insieme. Ma per molti aspetti e’ stato un signor nessuno mentalmente parlando.
Gattuso: tecnicamente 3 serie inferiori. Ma innegabilmente un campione.
Tutto qui. E non e’ poco.
Mi riferisco a quello