Sarebbe stato storico, l’1-0 della Slovacchia di Francesco Calzona, artigiano calabrese e terzo staffettista dell’ultimo Napoli. Il gol di Schranz, le barricate di Lobotka, Duda e Kucka. Gli inglesi di una monotonia asfissiante, un palo di Rice e cieli di fumo. Al minuto 95, viceversa, tutti e tutto – la modestia di Southgate, quell’incedere bolso, il catenaccione dei rivali – si sono inchinati «al» gesto. Che non è schema: è anatomia di un istante, ribellione allo status quo. La rovesciata di Bellingham, fin lì moschettiere confuso. Sull’onda, in avvio dei supplementari, ecco l’incornata di Kane, fin lì più pecora che pastore. E così 2-1, per l’England.
I cambi, da Palmer in giù, hanno portato energie ai leoncini. Non altrettanto, quelli di Calzona, beffato agli sgoccioli degli sgoccioli quando la cronaca stava per inginocchiarsi alla sentenza. Non ha vinto chi ha giocato meglio, a Gelsenkirchen: se mai, chi ha attaccato di più. Ha vinto la classe. Merce rara, ma sempre degna di menzione. Bellingham alla Serbia, Kane alla Danimarca; Bellingham e Kane agli slovacchi: è la ditta che tiene su la baracca.
**A Colonia, Spagna-Georgia 4-1 (Le Normand autorete, Rodri, Fabian Ruiz, Nico Williams, Olmo). Alzi la mano chi non ha tifato per le barbe di Tbilisi. Al harakiri di Le Normand, disturbato da quel guerriero di Kvara, tutti dietro con Mamardashvili, Mikautadze e gli opliti di Sagnol. Alla fine, tutti in piedi per le Furie, perché tali sono state. Hanno subito lo 0-1 con il fastidio di un automobilista al quale, a un semaforo, fanno le corna. Dopodiché: Rodri dal limite, Fabian Ruiz di testa su crossettino di Yamal, Nico di contropiede (sì, ogni tanto la trama fa le capriole) e Dani Olmo di bisturi. Quattro partite, quattro vittorie. E ora, nei quarti, i crucchi. Kroos o Rodri: vamos.
CR7 che piange mi mette tristezza ma anche gioia di vedere la passione che lo ha sempre sorretto, anche quando, come ora, dovrebbe essere sul divano come me.
E ai rigori gli sloveni hanno Oblak…
L’ho vista dal 70mo circa e il più buono degli sloveni è Bijol.
Sto sesko è una pippaccia immane.
Beck tifa sempre per le più deboli, io invece per chi fa catenaccio. Forza Slovenia. (Che comunque si sta difendendo benissimo. La squadra si muovo in blocco unico. Catenaccio moderno, evoluto)
Lo sloveno Sesko è interessante
Positivo esordio di Jannik Sinner a Wimbledon, battuto al quarto set il crucco Hanfmann e ora , in secondo turno, purtroppo derby fratricida con Matteo Berrettini…nel frattempo la Francia calcistica batte in extremis, e su autogoal, il Belgio ma la vera , e incommensurabilmente, più grande vittoria la nazione francese la otterrebbe se nel ballottaggio di domenica prossima evitasse che al governo di quel grande Paese vada l’oorendo Rassemblent Nationsl, raggruppamento addirittura più fascistoide della variegata compagine destrorsa al governo da noi…finora, storicamente, il “front republucain’ ha sempre bloccato in Francia l’estrema destra , spero proprio ci riesca ancora, quanto meno rendendo impossibile la maggioranza assoluta dei seggi per la Le Pen…sono già molto angustiato dalla prospettiva, che purtroppo mi appare inevitabile grazie alla follia dei Dems USA di aver ricandidato RimbanBiden alla presidenza, di vedere il criminale e pregiudicato Trump di nuovo all presidenza degli Stati Uniti, avere una triangolazione Meloni/Salvini- Le Pen- Trump sarebbe davvero angoscioso
Un paese nel quale il presidente del senato è larussa.un delinquente ignorante che tenta di insabbiare lo stupro perpetrato dal figlio.
C’è bisogno di aggiungere altro?
No perché mai ce ne fosse bisogno si può scrivere il nome Gravina e tra intrallazzi per diventare vice presidente uefa e l’esssere indagato per autoricilaggio,rimane poco da dire.
la gestione mafiosa del paese si ripercuote su tutti i settori , calcio incluso, inoltre ai ns giovani manca la fame, la voglia, l’ardore che trasmetteva giocare a calcio, hanno di tutto di piu’ , per dire…io ho 60 anni, da piccolo il solo giocare in un campo vero era gia’ un traguardo, ora e’ la norma, istruttori con paghe ridicole, procuratori e papponi di ogni tipo, strutture fatiscenti, una lega+federazione RIDICOLE gestite non dal merito ma dalla politica .
Che poi alcuni dei miei migliori amici in life sono inglesi e amo moltisssime cose della loro cultura però quando sventola l’union jack ho un approccio irlandese…