Sic transit rigor mundi. Diogo Costa: dal tre su tre con la Slovenia allo zero su cinque con la Francia. L’ultimo, di Theo Hernandez. Decide, così, il palo di Joao Felix. Era finita 0-0, ad Amburgo, con un paio di parate di Maignan, un paio di occasioni dei bleu e un paio di sgorbi di Leao e Cierre. Sarà 5-3 per l’archivio. Peggiori in campo, Cristiano Ronaldo (39 anni) e Kylian Mbappé (25). Un museo chiuso che ormai apre solo per i penalty: e difatti il suo lo ha realizzato. Un lampo che la maschera ha ridotto a nuvola bigia. Deschamps lo ha sostituito, addirittura: e Barcola, dal dischetto, gol come se niente fosse. Coraggio o non coraggio, una mossa, un’idea.
Non è stata una notte memorabile. Tutt’altro. Dalle scaramucce introduttive agli extratime. Dembélé e Francisco Conceiçao un po’ di polvere l’hanno alzata, vero, ma il rispetto era presto diventato paura; e la paura, palleggio portoghese e contropiede francese. Dopo cinque gare, i vice re del Mondo devono ancora segnarne uno su azione, fermi come sono a 2 autogol (Austria, Belgio) e al rigore «polacco». Allons enfant du museau court. Martinez, lui, ha stappato, per un tempo, il miglior Leao del torneo, ma dimenticato colpevolmente Diogo Jota (e pure Gonçalo Ramos). Lo so che sostituire un Marziano non è facile, ma già con la Georgia non provare un piano B fu un errore.
** A Stoccarda, Spagna-Germania 2-1 dts (Dani Olmo, Wirtz, Merino). Che partita. Non bella, soprattutto nel primo tempo, ma poi croccante, guerriera, sempre sul filo di equilibri audaci, sottili, sporchi. I rigori sarebbero stati sentenza più equa, ma il calcio non è scienza, è gol. Dani Olmo, autore della rete che aveva spaccato lo zero, di destro, su tocco di Yamal, ha pennellato un cross per il mago Merino, la cui torsione, ronaldesca, ha travolto e stravolto la trama. Era il 119’. Poco dopo, incornata di Fullkrug, che già aveva colpito un palo e impegnato strenuamente Unai Simon, e palla fuori di quanto? Boh, forse di una spanna.
Tedeschi di baionetta e di fioretto; furie di fioretto, sempre. Yamal e Nico braccatissimi, Havertz sprecone. Sull’ordalia grava la pessima direzione di Taylor (quello di Roma-Siviglia, citofonare Mourinho): al pronti-via, manco un giallo a Kroos reo di aver massacrato Pedri; e, nei supplementari, un mani-comio di Cucurella, su tiro dell’altalenante Musiala, basso ma largo. Penalty, per me. Niente, per loro: né dal campo né dal Var. E allora: Rodri e Fabian Ruiz, due giganti. E i cambi, cruciali: Wirtz (gol del pari e legno scheggiato), Fullkrug, Merino. Nagelsmann, un altro che passa per genio, sembrava averla ripresa, e De La Fuente, sacrestano della lavagna, persa. Invece no. Dani Olmo, sostituto di Pedri, ha eccitato il destino. Mentre il rosso a Carvajal, no.
R.I.P Comunardo Nicolai, scudettato ed Azzurro Nazionale del ’70 in Messico. Un altro pezzo di album Panini e calcio in bianco e nero che se ne va….
Scritto da DinoZoff il 2 luglio 2024 alle ore 12:09
……………………………………………………………………..
Lo SCIACALLO al servizio dei Casamonica, specializzato in POMPE FUNEBRI, è un lurido necrofilo.
Chissà se ha già pisciato anche sul compianto Comunardo…
Mongoloide di un LURIDO SCIACALLO.che piscia sulla memoria di un povero ragazzo tragicamente scomparso, se scegli di tirare i rigori sotto la curva dei tuoi tifosi per ragioni ambientali…l’altra squadra sceglie SEMPRE di battere il rigore iniziale per lasciare agli avversari il peso psicologico di dover rincorrere.
Dement, ora vai a portare il rame ai Casamonica…hihihihihi.
Scritto da bilbao77 il 6 luglio 2024 alle ore 20:34
——
Ahahahah ahahahah….. babbuino….sentito mai parlare di sorteggio e monetine?
O vorresti il lancio della banana?
Ma a voi come sembra il livello di questo europeo?io tatticamente ho visto nulla e tecnicamente ancora meno.il tutto a rimo da scapoli e ammogliati.
Scritto da Alex drastico il 6 luglio 2024 alle ore 21:28
Tolta qualche nazionale, l’impressione che mi danno i giocatori è che non vedano l’ora di chiudere la pratica ed andare in vacanza. Gli italiani hanno dato questa impressione più di altri. Vedremo al fantastico mundialito come arriveranno le squadre e comune 2025-2026 pagheranno le conseguenze
Musetti vince al quarto contro il carnevale comesana un match che doveva vincere in tre set lasciando 4-5 games all’avversario,vista l’abnorme differenza di pesantezza di palla e varietà di colpi.
Musetti serve come tre anni fa e risponde dai teloni come tre anni fa.
Se pensiamo a come Sinner ha migliorato questi due fondamentali negli ultimi tre anni…capiamo un sacco di cose.
Ma a voi come sembra il livello di questo europeo?io tatticamente ho visto nulla e tecnicamente ancora meno.il tutto a rimo da scapoli e ammogliati.
Chiesa oramai è peggio di un gatto con il gomitolo. Più colpevole di lui, il padre. Che certe cose dovrebbe capirle al volo. Lascia per stupidità una squadra che farà cl e mondiale ed una rosa rinforzata per andare in una mezza forza che farà la el. Per prendere meno soldi di quelli che un mese fa gli offriva giuntoli.
Ci vorrebbe un test invalsi (quinta elementare) anche per i giocatori. Anche se padri.
Non so se sia colpa della Premier stancante, di un ct mediocre o di che altro, fatto sta che è veramente incredibile che l’Inghilterra, con una generazione di questo genere (tra l’altro chi è rimasto a casa poteva tranquillamente dar vita ad un’altra selezione ) giochi un calcio così povero e francamente insulso.
E nonostante questo ha vinto il girone ed è in semifinale.
Io invece amo la legge dei grandi numeri ed ero sicuro che oggi toccasse all’Inghilterra beneficiarne.
Statisticamente vince la lotteria dei rigori, se di lotteria si può parlare, chi inizia a batterli. In questo torneo credo siamo 2 a 1