Adieu al corto muso. Adieu France. L’Europa applaude la Spagna, sei partite sei vittorie. Il gol di Lamine Yamal, 17 anni sabato, appartiene alla bellezza del calcio, alla sua anima selvaggia ed eversiva. Te lo do io lo schema: passeggiatina al limite, con Rabiot a fargli da domestico, dalla qua dalla là : col cavolo, e poi sinistro a giro, da 25 metri, con Maignan che è ancora lì che vola. E, subito a ruota, il numero di Dani Olmo, tra controllo, palleggio e diagonale, con Koundé «caduto alla difesa ultima vana» (non gioca portiere, Saba mi perdonerà ). Nel Novecento sarebbe stato autogol, ma ubi maior.
Il tutto, in quattro minuti: dal 21’ al 25’. In vantaggio erano andati i bleu. Al 9’: cross di Mbappé, testa di Kolo Muani. Un fuoco di paglia? Solo paglia. Ha tradito la rive gauche, stavolta. Theo, il capitano (via la maschera) e un po’ Rabiot. In fase difensiva e al momento del tiro (Theo, Kylian nella ripresa). Mancava, alle Furie, mezza difesa: Carvajal e Le Normand, squalificati. Dentro Jesus Navas (38 anni), Nacho y vamos. Che rumba, a centrocampo. E’ lì che, al di là degli episodi, la trama ha «scelto». Su Rodri, poco da aggiungere: un radar con i muscoli. Su Fabian Ruiz, molto: mai visto così brillante, così totale.
I vice re del Mondo erano i miei favoriti. Morale: una rete su azione, una sola, in sei gare. E se Cristiano ha fallito a 39, Mbappé ne ha 25. Ha patito, Deschamps, l’assenza di un centravanti: un nove vero. Come era Benzema. Come, evidentemente, non poteva essere Giroud. Come non sono Kolo Muani, squillo a parte, e Thuram. I cambi gli hanno dato i dribbling di Barcola, non il Griezmann che sarebbe servito. In carica dal 2012, penso che Didier abbia chiuso: campione del Mondo nel 2018, vice campione d’Europa nel 2016 e vice campione del Mondo nel 2022. Non escludo che gli studi «italianisti» possano averne frenato l’audacia, ma non mi pare un ruolino da fucilazione.
Luis De La Fuente, in compenso, è prodotto federale. Dalla under ai moschettieri: un Azeglio Vicini, ecco. La sua Rossa alterna il palleggio al pressing, il lento al rock, con il «generoso» Morata che si sbatte come un gregario, lui che piace a tutti tranne che ai suoi; e con i fischi tedeschi a Cucurella, per il mani-comio di Stoccarda. Riassumendo: i più forti a casa; i più bravi, giustamente, in finale. E un ragazzo del 2007 che, con quel gol da urlo, ha messo tutti d’accordo sul concetto di libertà , persino a Fusignano.
Non ci siamo Ric io parlo di valori assoluti.
Poi se mi dici che in un mondo mediocre Paoletti è meno mediocre delle altre allora ok posso anche essere d’accordo.
Guarda io credo che il termometro per misurare questi fenomeni sia l’interesse degli spettatori e oggettivamente quello per il tennis femminile è crollato.
A
Miami(IW?una delle due) per la senti femminile c’erano 1300 spettatori in uno stadio da 15mila e ci scrissero pure un articolo sopra su CNN.com o roba simile.
Bon Alex, ma non cambiano valori o meriti sportivi di una competizione importante iconica e significativa come Wimbledon. La Graf era più forte 10 100 1000 volte della Swiatek? Bon, ci sta, Ma la Graf nell anno 2024 di Nostro Signore non c’è, la Swiatek si (cioè a Wimbledon non più) e la Paolini pure. Mentre e’ sancito che Bolt impiegava pochi centesimi di secondo in meno dj Jacobs per correre 100 metri. Non vengono certo sminuiti valori e meriti sportivi di Jacobs.,Perché quelli della Swiatek e della Paolini si? (Che poi ad aver voglia di fuffa, ed a volte è pure divertente, si potrebbe pure fuffare se Sinner sarebbe arrivato al. numero uno in epoca Federer più gli altri)
Circo Medrano, Golden Circus e Circo Orfei hanno esaurito i biglietti per le prossime settimane. A grande richiesta in replica le evoluzioni del mulo sul Coglione, o del coglione sul mulo ( da qui …coglione di mulo..). Evoluzioni a non finire, contro la risibile difesa delle furie rosse. Ma alla fine ….tanto va il toro al largo che infilza il mulo (ed il suo coglione).
Spettacolo gratis su Dazn.
Ric
Esistono però i valori assoluti.
Vai a leggerti su Wikipedia il CV delle tenniste rimaste a Wimbledon.
carta canta.
Poi uno può dire che la Graf farebbe fatica contro la swiatek e che soule è’meglio di Maradona tanto non si possono paragonare perché di epoche diverse.
A quel punto vale tutto e cervello cervello vaffanculo.
Djokovic già in semifinale per il ritiro di De Minaur. E vabbè…..forza Lorenzo!,,,(oggi mi porto il tablet in studio)
tornando a noi , ed al mio post su Dani Olmo, il 15 luglio scade la clausola a 60 milioni, altro che Koop, al netto che una clausola va pagata e stop, senza trattativa
E cosi’ un pischello di 17 anni si e’ messo in tasca mister 100 milioni alla firma.
E lo paragonano a Henry e Ronaldo.
Si,domani.
E mi sa che quest’anno il Real non la vince,troppe figurine.
Esperti di tennis, non discuto nel merito le vostre analisi sul tennis femminile, però mi sembra un atteggiamento un po’ snob. Ogni atleta deve competere con le rivali della propria epoca, come ogni squadra negli sport di squadra. Avrebbe senso dire che la medaglia d oro di Jacobs non ha valore perché Usain Bolt non gareggia più? E sulle gare a tempo di velocità , non c’è fuffa che tenga, c’è pure la controprova certa, Bolt correva più veloce di Jacobs. E Jacobs con il tempo con il quale ha vinto a Tokyo sarebbe arrivato quarto alle Olimpiadi precedenti. Embe’? Pochi giorni fa e’ stato superato il record del mondo del salto in alto femminile che resisteva da 37 anni. Tutte le gare di salto in alto femminile degli ultimi 37 anni hanno meno valore sportivo perché la Kostadinova, precedente detentrice, non gareggiava più?
insomma se la gioca con il Djokovic attuale per stare dietro a Carlos…poi la dimensione giusta la certificano piu che la classifica gli slams…e difatti (al di la di sorteggi fortunati o meno) la finale a Londra sara un replay probabilmente di quella dello scorso anno….
@ Intervengo: appunto io do Sinner top 3 (al 4 posto il russo) ma il termine di paragone non e` Medvedev…se sei il numero 1 devi essere migliore di tutti soprattutto negli slams e vs. Carlos (di 18 mesi piu giovane ricordiamolo) e´tutto un numero rosso…scontri diretti (4-5), Numero Slams 1-3, scontri diretti negli slams 1-2 ma o anche solo lci soffermiamo sull utimo anno (che poi e´ quello che ha determinato l arrivo a numero 1 di Sinner) siamo a 1-2 e 0-2 negli ultimi due confronti… insomma se con il Djokovic attuale se la puo giocare ergo possiamo discuterne su chi al momento (dove per momento intendendo gli ultimi 6 mesi) sia il migliore secondo me Sinner e´per me (lo e´stato ) inferiore ad Alcaraz anche solo in questo momento ed e´giunto a divenire numero 1 un po per una fortunata congiuntura astrale mentre al momento la sua giusta dimensione e´tra il secondo ed il terzo posto (tanta roba e`…che poi non preclude ad essere un numero 1 vero in futuro ma solo se fara un salto di qualita fisico in primis ma non solo