Da Alcaraz al «doppio» Nico Williams-Oyarzabal la Spagna si prende tutto: il mondo di Wimbledon, l’Europa di Berlino. E così, i titoli diventano quattro: uno in più della Germania, tre nelle ultime cinque edizioni (2008, 2012, 2024). Succede, la Roja, all’Italia manciniana di Wembley. Il 2-1 inflitto all’Inghilterra, eterna seconda, non sarà stato perentorio come il 6-2- 6-2 7-6 di Carlitos a Djokovic, ma non ci è andato molto lontano, se contiamo le occasioni e traduciamo correttamente la trama. Sette partite sette vittorie, tanto per cominciare: e un gioco quasi sempre gradevole, padrone e non prigioniero di una tradizione «sartoriale» che Luis Aragones aveva inaugurato a Vienna, sedici anni fa. Brindo a Luis De La Fuente, un Vicini dell’Ebro che dalle under si è arrampicato fino ai «titolarissimi». Un signor nessuno che, lungi dall’atteggiarsi a Einstein, ha saputo raccogliere le altrui semine.
Il romanzo della notte, adesso. Sorvolo sul primo tempo, noioso, con le furie poco furie e i leoncini a schivare le fruste dei domatori. Walker su Nico, Shaw su Yamal, Foden addosso a Rodri: senza dimenticare, sul fronte opposto, Cucurella su Bukayo Saka. Duelli a beneficio dei difendenti, in senso lato e in senso stretto.
Tiri? Uno, di Foden, tra i guantoni di Unai Simon. E’ la ripresa che esplode come un arsenale centrato da un razzo. Non c’è più Rodri, infortunato. E allora: povera Spagna… Tocca a Zubimendi, che sta al colosso del Pep come un grissino a una pagnotta. Povera Spagna un corno. Provano a sporgersi, i soldatini di Southgate, e si beccano una transizione clamorosa: da Yamal a Nico, e uno. Le ali della vittoria.
Escono Kane e Mainoo, dentro Watkins e Palmer. Pickford si supera su Yamal ed è graziato da Dani Olmo, enorme, e Morata, prezioso. Il pari giunge improvviso da una palla rubata a Cucurella. Il sinistro di Palmer è il bisturi del chirurgo. Bellingham non si arrende, ma non basta. Ancora Pickford su Yamal. La staffetta tra Morata e Oyarzabal non piace al loggione ma non dispiace al destino. Scende Cucurella, i fischi nascosti tra i riccioli, cross, spaccata di chi? Ma di Oyarzabal, che discorsi. In coda all’ordalia, sarà Dani Olmo a «parare», sul gesso della linea, l’incornata di Guehi. I bacini del fato non si rifiutano mai.
Due cose, per concludere. La prima: l’uscita di Morata. Da capitano «verdadero» qual è: un abbraccio qua, uno là , una pacca al subentrante. Labiali sconci, zero. E dalla panca, tifo continuo. La seconda: Alcaraz 21 anni, Nico Williams 22, Yamal 17. Si può scrivere beati loro?
Scritto da Causio il 15 luglio 2024 alle ore 06:43
Diciamo che tra furto e vittoria netta ci sta la vittoria con episodio fortunato
fa
Scritto da Superciuk il 15 luglio 2024 alle ore 00:02
Addirittura!
La Juve non li sta nemmeno calcolando il Formaggione e sua mamma.
Fa la sua strada ed ha già preso 2 centrocampisti di valore, tra cui il Thuram buono (quell’altro è fortissimo solo nei tuffi e fuori dalla Marotta League calcisticamente NON ESISTE, facendo la panchina a tale Kolo Muani…hihihi).
E un altro arriverà .
Oh ma del mitico Rabiot che peta in faccia alla Juventus,senza degnarla di una risposta,ne vogliamo parlare?
Con tutti i limiti di questo giocatore, se fosse successa a qualunque altra societá una cosa del genere, con uno che va via a zero e ti da il benservito senza nemmeno degnarti di una risposta, avremmo visto i titoloni e gli sberleffi. Invece siccome la buggerata é madama, i toni sono soft.
Anzi ti vengono a dire che il genio Giuntoli sta facendo un grande centrocampo senza di lui, ma non é che ingaggiando il figlio scarso di Thuram si compensano certi gap…
PS,complimenti alla Spagna
“Alcaraz 21 anni, Nico Williams 22, Yamal 17. Si può scrivere beati loro?” E poi ci sono pedri, gavi, fathi, ed una mezza dozzina di prospetti del barca.
Ciao Superciuk, mi riferivo al rigorone di Cuccurella, oltretutto non dato da un arbitro inglese…
Scritto da Causio il 14 luglio 2024 alle ore 23:47
I rigori si possono sbagliare, kross andava espulso. Nel calcio non c’è la controprova, solo gli indaisti continuano a parlare del fallo di Ronaldo di 30 anni fa
Su Sky Capello Di Canio e Chiellini parlano di calcio. Alla RAI non tento nemmeno
https://x.com/Saeed_Juventino/status/1812592847255753030
………………………………………
Toh!i
Scritto da DinoZoff il 14 luglio 2024 alle ore 23:22
Ma sà si scherza… anche io avevo pronosticato l’Inghilterra vincente. Ma per quel che si è visto la Spagna si è dimostrata nettamente piú forte.
Lurido Sciacallo, vai a commentare l’Astrea…Astronzo!
Hihihihihi