Da Alcaraz al «doppio» Nico Williams-Oyarzabal la Spagna si prende tutto: il mondo di Wimbledon, l’Europa di Berlino. E così, i titoli diventano quattro: uno in più della Germania, tre nelle ultime cinque edizioni (2008, 2012, 2024). Succede, la Roja, all’Italia manciniana di Wembley. Il 2-1 inflitto all’Inghilterra, eterna seconda, non sarà stato perentorio come il 6-2- 6-2 7-6 di Carlitos a Djokovic, ma non ci è andato molto lontano, se contiamo le occasioni e traduciamo correttamente la trama. Sette partite sette vittorie, tanto per cominciare: e un gioco quasi sempre gradevole, padrone e non prigioniero di una tradizione «sartoriale» che Luis Aragones aveva inaugurato a Vienna, sedici anni fa. Brindo a Luis De La Fuente, un Vicini dell’Ebro che dalle under si è arrampicato fino ai «titolarissimi». Un signor nessuno che, lungi dall’atteggiarsi a Einstein, ha saputo raccogliere le altrui semine.
Il romanzo della notte, adesso. Sorvolo sul primo tempo, noioso, con le furie poco furie e i leoncini a schivare le fruste dei domatori. Walker su Nico, Shaw su Yamal, Foden addosso a Rodri: senza dimenticare, sul fronte opposto, Cucurella su Bukayo Saka. Duelli a beneficio dei difendenti, in senso lato e in senso stretto.
Tiri? Uno, di Foden, tra i guantoni di Unai Simon. E’ la ripresa che esplode come un arsenale centrato da un razzo. Non c’è più Rodri, infortunato. E allora: povera Spagna… Tocca a Zubimendi, che sta al colosso del Pep come un grissino a una pagnotta. Povera Spagna un corno. Provano a sporgersi, i soldatini di Southgate, e si beccano una transizione clamorosa: da Yamal a Nico, e uno. Le ali della vittoria.
Escono Kane e Mainoo, dentro Watkins e Palmer. Pickford si supera su Yamal ed è graziato da Dani Olmo, enorme, e Morata, prezioso. Il pari giunge improvviso da una palla rubata a Cucurella. Il sinistro di Palmer è il bisturi del chirurgo. Bellingham non si arrende, ma non basta. Ancora Pickford su Yamal. La staffetta tra Morata e Oyarzabal non piace al loggione ma non dispiace al destino. Scende Cucurella, i fischi nascosti tra i riccioli, cross, spaccata di chi? Ma di Oyarzabal, che discorsi. In coda all’ordalia, sarà Dani Olmo a «parare», sul gesso della linea, l’incornata di Guehi. I bacini del fato non si rifiutano mai.
Due cose, per concludere. La prima: l’uscita di Morata. Da capitano «verdadero» qual è: un abbraccio qua, uno là, una pacca al subentrante. Labiali sconci, zero. E dalla panca, tifo continuo. La seconda: Alcaraz 21 anni, Nico Williams 22, Yamal 17. Si può scrivere beati loro?
Per quanto, a carico della Signora Salis non ci sia ancora nessuna sentenza di condanna. Voglio dire, abbiamo un ministro pluri rinviato a giudizio…
La signora Salis è stata eletta all’ europarlamento con libere elezioni, rispettando tutti i parametri previsti dai regolamenti europei, circa la candidabilita’. Vorrete mica scegliervi gli avversari? Piuttosto, gli imbecilli dei giovani fratelli d’Italia sono ancora ai loro posti. Ci stanno ancora pensando?
Riguardo Casa Pound, non so chi li debba sciogliere, ma non dovrebbe sfuggire nemmeno ad un destronzo la questione dell’occupazione abusiva dello stabile in cui hanno la loro sede. O ci sono occupatori e occupatori?
Caro Riccardo Ric, avrei apprezzato molto se avessi citato anche l’accoglienza in pompa magna, da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, di una persona condannata per omicidio negli USA. È sicuramente una dimenticanza. In quanto ai parlamentari italiani condannati a vari livelli, l’elenco sarebbe troppo lungo.
Gli aggressori del giornalista mi auguro vengano arrestati e per quanto mi riguarda potrebbero pure buttare la chiave della cella. Di contro una cittadina italiana che ha partecipato in Ungheria ad una aggressione nei confronti di PERSONE, oltre ad aver occupato abusivamente case in Italia e’ diventata euro parlamentare. Notare le differenze, Poi leggo istanze al Govermo di sciogliere Casa Pound, per quanto mi riguarda possono scioglierla pure domattina, ma vorrei ricordare, ai cultori della democrazia, della libertà, ai difensori della Costituzione, ecc ecc, che non spetta al potere politico sciogliere associazioni, semmai al potere giudiziario.Invece in Cina , in Iran, in Russia, in Corea del Nord e’ il,potere politico ad occuparsi di tali vicende, così come lo era nell’ Urss, nella DDR, in Bulgaria, ecc ecc ecc
“L’ex allenatore della Juve è ancora in vacanza e aspetta una chiamata di livello per tornare al lavoro: da non escludere che spunti una big in difficoltà…”
…per darle il colpo finale.
https://www.gazzetta.it/scommesse/pronostici/calcio/17-07-2024/prossima-panchina-allegri-quote-42597.shtml
A voi!
Esimio Presidente del Senato Ignazio Benito Maria La Russa
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2024 alle ore 20:15
Che possa morire lentamente lui e i suoi eredi prima o dopo di lui.
ed io che ero convinto che le teorie lombrosiane fossero state dichiarate prive di ogni riscontro scientifico, oltre che discriminatorie…..non si finisce mai di imparare….
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2024 alle ore 15:40
Io, pericoloso di destra, decisamente destronzo, quando uso il verbo “discriminare “….mi sento tanto ganzo…mi sento anche un po’ gay, lesbica, immigrato clandestino, di colore, Egonu, ecc ecc…ma Lukaku no, sentirmi Lukaku proprio non ce la faccio…
Esimio Presidente del Senato Ignazio Benito Maria La Russa