Da Alcaraz al «doppio» Nico Williams-Oyarzabal la Spagna si prende tutto: il mondo di Wimbledon, l’Europa di Berlino. E così, i titoli diventano quattro: uno in più della Germania, tre nelle ultime cinque edizioni (2008, 2012, 2024). Succede, la Roja, all’Italia manciniana di Wembley. Il 2-1 inflitto all’Inghilterra, eterna seconda, non sarà stato perentorio come il 6-2- 6-2 7-6 di Carlitos a Djokovic, ma non ci è andato molto lontano, se contiamo le occasioni e traduciamo correttamente la trama. Sette partite sette vittorie, tanto per cominciare: e un gioco quasi sempre gradevole, padrone e non prigioniero di una tradizione «sartoriale» che Luis Aragones aveva inaugurato a Vienna, sedici anni fa. Brindo a Luis De La Fuente, un Vicini dell’Ebro che dalle under si è arrampicato fino ai «titolarissimi». Un signor nessuno che, lungi dall’atteggiarsi a Einstein, ha saputo raccogliere le altrui semine.
Il romanzo della notte, adesso. Sorvolo sul primo tempo, noioso, con le furie poco furie e i leoncini a schivare le fruste dei domatori. Walker su Nico, Shaw su Yamal, Foden addosso a Rodri: senza dimenticare, sul fronte opposto, Cucurella su Bukayo Saka. Duelli a beneficio dei difendenti, in senso lato e in senso stretto.
Tiri? Uno, di Foden, tra i guantoni di Unai Simon. E’ la ripresa che esplode come un arsenale centrato da un razzo. Non c’è più Rodri, infortunato. E allora: povera Spagna… Tocca a Zubimendi, che sta al colosso del Pep come un grissino a una pagnotta. Povera Spagna un corno. Provano a sporgersi, i soldatini di Southgate, e si beccano una transizione clamorosa: da Yamal a Nico, e uno. Le ali della vittoria.
Escono Kane e Mainoo, dentro Watkins e Palmer. Pickford si supera su Yamal ed è graziato da Dani Olmo, enorme, e Morata, prezioso. Il pari giunge improvviso da una palla rubata a Cucurella. Il sinistro di Palmer è il bisturi del chirurgo. Bellingham non si arrende, ma non basta. Ancora Pickford su Yamal. La staffetta tra Morata e Oyarzabal non piace al loggione ma non dispiace al destino. Scende Cucurella, i fischi nascosti tra i riccioli, cross, spaccata di chi? Ma di Oyarzabal, che discorsi. In coda all’ordalia, sarà Dani Olmo a «parare», sul gesso della linea, l’incornata di Guehi. I bacini del fato non si rifiutano mai.
Due cose, per concludere. La prima: l’uscita di Morata. Da capitano «verdadero» qual è: un abbraccio qua, uno là , una pacca al subentrante. Labiali sconci, zero. E dalla panca, tifo continuo. La seconda: Alcaraz 21 anni, Nico Williams 22, Yamal 17. Si può scrivere beati loro?
Inoltre andrebbe contabilizzata anche la variazione, rilevante, del monte ingaggi in cui elementi come Pgba o Alex Sandro non incidono piu’ mentre i nuovi arrivati percepiscono stipendi piu’ sostenibili.
la creativa aritmetica di wolwerine: si contano gli euro usciti, non quelli entrati
Wolverine, se conti 50 per DL allora devi considerare anche le entrate ottenute con Iling e Barrenechea (25).
vediamo come finisce questa sessione di mercato. Allo stato attuale Giuntoli ha speso 100 mio di EUR (50 DL, 12 cabal, 20 thuram, 18 Di Gregorio) incasandone 20 tra Kean e Kaio Jorge in piu in questo momento si torva con 31 giocatori in rosa senza contare i Next Gen. Ricordo come Moggi avesse gia firmati Nedved, Thuram e Buffon quando ha venduto Zidane ma e´ stata una questione di giorni qui ora bisogna vedere come Giuntoli si libera di una decina di giocatori incassando una cifra accettabile. Sono scettico per me si e`incartato ed ora gli altri lo prendono per la gola. In piu va bene ricambio sono pero poco favorevole a cambiare piu di 8-9 giocatori su una rosa di 23-25 /insomma un terzo perche poi si paga in sede di avvio di stagione …staremo a vedere
Scritto da De pasquale il 24 luglio 2024 alle 13:16
A cuccia Bifolco!!!
Il suo di Q.I., oltreché ampiamente illustrato dai post che in generale pubblica , da totale intruso qui dentro è confermato dal fatto che la difesa dello stra-ultrabollito Mou è argomento che la rende molto popolare e CREDIBILE in questo blog vero??!!
Per finire infinito Bifolco: visto che continua a fare impropri riferimenti alla mia forma fisica, che lei si sogna, che ne dice di dirimere la questione con un bel incontro di boxe , oh molto cavalleresci, tra noi 2 ??!
Attento Bifolco prima di rispondere …perché oltre ad umiliarla qui dentro e a defecarle costantemente in testa , potrei letteralmente cambiarle i connotati (.oddio , non che sarebbe una gran perdita per l’umanità …)
A cuccia Bifolco!!!!
voglio proprio vedere come farebbe l’onda a dargli i 6-7 netti che chiesa sembra pretenda.
Scritto da Alex drastico il 24 luglio 2024 alle ore 13:51
lo fa, lo fa. un giocatore giovane lo paghi metà ingaggio ma devi trovare i soldi per prenderlo ed i suini non sanno più cosa impegnare. se anche trovano i soldi per prenderlo, tra ingaggio ed ammortamento le cifre non si discostano di molto da uno cui devi pagare solo ingaggio e commissione di entrata. e poi hanno un allenatore che preferisce anche lui i giocatori pronti (il ricotta 2 la vendetta)
La linea del Direttore su chiesa è chiara. Entro fine stagione verrà ceduto, a poco o tanto che sia. il messaggio che vuole mandare è chiaro. una squadra che il monte ingaggi più alto, anche se ha un allenatore afflittivo, che arriva 3 anni di fila terza-quarta vuol dire che ha giocatori che non meritavano quell’ingaggio e di questo bisogna ringraziare non solo il nauseato e l’ovino ma anche paratici. chi non si adegua meglio che cambi aria.
L’inda
Esatto Dylive e comunque voglio proprio vedere come farebbe l’onda a dargli i 6-7 netti che chiesa sembra pretenda.questo arriva da stagioni di nulla tant’e’vero che nessuno se lo fila.
McKennie è messo pure peggio,Rabiot vuole 8 netti e andare al Real Madrid o al Manchester United che manco ci pensano ad uno come lui.Dybala ha fatto la fine che sappiamo.
I giocatori hanno il coltello dalla,parte del meccanico solo in rare occasioni e sempre quando la società ha organigrammi stile Agnelli-ubriaco-cherubini.
Scritto da Riccardo Ric il 24 luglio 2024 alle ore 12:57
Che vada pure all’Inter, a fare la seconda punta nel 3-5-2 che Inzaghi non cambia neanche se gli rapisci i figli, garantendo la mirabolante cifra di 7 gol a campionato.
Oppure l’esterno a tutta fascia del suddetto 3-5-2.