Un paziente, il gentile MarcoB, mi chiede un pensiero sui Giochi che, già cominciati, cominciano oggi a Parigi, sulla Senna (di prima, con il senno di poi; al di là della nuotata «editoriale» della sindaca Anne Hidalgo). Per la verità , invoca persino un pronostico, che poi – dato l’evento – sarebbe la somma di tanti, di troppi. Li lascio agli esperti. Me ne tengo uno. Se la Clinica mi desse dieci centesimi e mi intimasse di giocarli su qualcuno o su qualcosa, li punterei sul non-oro del basket Usa. Maschile, beninteso. Perché su quello femminile, a torto o a ragione, non ho dubbi. LeBron, per carità . E Curry. E Durant (se torna). Ma nessun campionato dell’ orbe terracqueo ha covato le serpi in seno (e che serpi!) come la Nba. Se ai nostri bei dì scrivevamo che prima di laurearsi re d’Europa e del Mondo, Michel Platini, Lothar Matthaeus – e persino Diego Armando Maradona, scusate la bestemmia – si erano sciacquati i panni chez nous, figuratevi un Nikola Jokic, serbo.
Giovanni Malagò – abbasso il quarto mandato – punta a migliorare il Quarantello di Tokyo. E’ presidente del Coni, ci mancherebbe pure che giocasse al ribasso. Che sia l’Azzurro cantato da Adriano Celentano e non l’Azzurro tenebra descritto da Giovanni Arpino. Stop. E guai a confondere Nazione, Nazionale e Nazionalismo. Si tifi con il garbo trasmessoci dal Barone, per il quale, beato lui, l’importante era partecipare.
Ho coperto dieci Olimpiadi, nove estive e una invernale, quella di Torino 2006. Da Settembre Nero all’ultima uscita pubblica di Luciano Pavarotti. Strada facendo, i Giochi sono diventati troppo, lo sappiamo tutti, ma ci piace pensare che ci aiutino – ancora – a fermare le guerre, anche se sempre più spesso, al contrario, ne fomentano i sinistri pruriti. Chiesero un giorno all’avvocato Agnelli: che marito è stato? Rispose: sono stato un marito devoto, non fedele. Ecco. Rispetto alle Olimpiadi anche noi siamo mariti devoti ma non fedeli, nel senso che le tradiamo con il calcio, le accusiamo di efferato business, di gigantismo siliconato, di costringerci a vivere da reclusi, ed esclusi, salvo, ogni quattro anni, far finta che nulla sia successo, di peccaminoso, e niente possa succedere pur di spingere l’adulto-adultero che è in noi a sloggiare dalle lenzuola del campanile.
Già , il calcio. Visto il casino di Argentina-Marocco? Alla «Gazzetta», il Direttore mi ammoniva: «Minchia, Beck. Scordati di fare solo calcio. E, al massimo, tabellino e dieci righe. Italia o non Italia. Sono stato chiaro?». Los Angeles 1984, Italia-Egitto 1-0 con rissa compulsiva, morale: una pagina. Seul 1988, Zambia-Italia 4-0, telefonata del Director: «Minchia, Beck, non penserai mica di cavartela con dieci righe».
L’Italia meticcia mi piace. Ricordo lo stupore, in Corea del Sud, quando notai un non-biondo nella squadra svedese: Martin Dahlin, centravanti. Padre venezuelano e Martin in onore di Martin Luther King. Giocò anche nella Roma, una botta e via, i diversamente giovani lo ricorderanno.
Sono momenti in cui tra governo e tennis la russa domina e fagocita. Bisogna farci il callo. Buoni Giochi a tutti.
Qualcuno può aggiornarmi sulle nuove società del cialtrone, di Alex Sandro eccetera? Hanno poi deciso se accasarsi al Real Madrid o al City?
Se avete notato come il cialtrone sia stato sostenuto da certi giornalai negli ultimi tre anni, non vi meraviglierete che quegli stessi giornalai facciano la guerra a chi il cialtrone lo ha gentilmente accompagnato all’uscio, criticandone ogni scelta di mercato a partire naturalmente dall’allenatore. Gli stessi che non obiettivano nulla se si perdeva con il lucento o, in tempi recenti, 4-0 con l’AM.
Scritto da Alex drastico il 26 luglio 2024 alle ore 22:53
Chiaramente Motta ha bisogno di tempo per applicare i suoi metodi calcistici.
Poi bisogna vedere se i calciatori che gli stanno comprando risultino adatti al suo credo.
“Quelli bravi li vedi subito” Chi diceva sempre questa frase deliziandoci tra una metafora sul gabbione e una partita di calcio basket? Il tutto nell’adorazione del nerozzo e di zio barilla’
Lavorerai pure in finanza ma le considerazioni di un DS esulano dal limitativo 1+1.
Tra un anno Coso va in scadenza. Non lo avrebbero rinnovato perchè vuole tanto denaro e si legge anche che sarebbe intenzionato a farr un paio d’anni ancora e poi ritirarsi (vero o falso che sia). Se quest’anno ti si presenta )loccasione di prendere un buon portiere ad un prezzo e condizioni decenti, visto l’andazzo, non aspetti 1 anno quando potrebbe costare di.piu o essere oggetto dei desideri di chi ha sterline, come accaduto per Vicario.
Altro che seghe, soprattutto mentali.
Viscidoff apre le sdraio, in compenso abbiamo enristo
I commenti alla gara di ieri sono paradigmatici della mala fede di certe caccole Prepariamoci: alla prime difficoltà sarà tutto un rinascere delle vedovelle sukkiaglande e dei vari zazzarella, sabatino, capuani e altri avariati amichetti del cialtrone
…ammazza che palle…ragazzi…avevo appena finito di lavorare e finalmente iniziano le vacanze anche qui in Germania quindi ne ho approfittato per vedere la partita piu che altro per curiosita`….ho sempre premesso che sono ovviamente giudizi estivi e soprattutto e` la prima amichevole e neanche al completo….pero poi quelli bravi li vedi subito…e vincere aiuta a vincere…ergo se qualcuno qui vuole celebrare una sconfitta per 3-0 lo faccia pure io senza drammatizzare o dare chissa quale valore dico semplicemente che c e ancora moltissimo da lavorare e ci sta…tantissima gente nuova e allenatore con visione diametralmente opposta al precendete. Cio premesso siccome lavoro in finanza io guardo sempre al portafoglio e ripeto avendo in rosa un portiere nazionale a 13 mio (contratto assurdo) mi sarei astenuto da spenderne 20 per un altro che nazionale non e` senza essermi prima liberato del polacco. L effetto di queste scelte é che poi devi andare a far cassa con gente promettente che magari ti saresti tenuto…vedi Chiesa/Soule…dove cediamo il secondo perche il primo non siamo riusciti a piazzarlo. Almeno su Huijsen hanno mantenuto (sembra) una recompra (a quanto?)….operazione questa che approvo…vada a giocare e tra due anni ne riparliamo…intanto mettiamo un po di soldi sul conto.
Tornando all amichevole, al di la di insignificanti insulti che squalificano chi li fa, in generale é chiaro come manchino le ali per fare il gioco di Motta…peccato che la dirigenza al momento si stia dedicando a venderle (Soule, Illing, piu Kostic e Chiesa che vorrebbero vendere)…io mi chiedo con chi gioceremo poi…se l aspettativa é che faccia tutto Yildiz…che promette bene ma e` giovane ed é una seconda punta buon divertimento…a naso questa squadra al momento e` piu da 4-3-2-1 che da 4-2-3-1…comunque vedremo …ripeto quello che ho scritto…i giudizi li daremo a Natale…ma se il buongiorno si vede dal mattino dicamo che poteva essere un alba migliore senza dargli piu di tanto significato spesso la foschia della mattina si dirama dopo poche ore e ne viene fuori una giornata radiante.
Davvero mi state dicendo che sono iniziate le Olimpiadi???
Madonna, come si cambia.
Anni fà avrei avuto bene in mente il giorno della disputa del Trofeo Laigueglia.
…..e meno male che DinoZoff è in ferie!
:-)))))
Scritto da Causio il 26 luglio 2024 alle ore 20:11
____________
Il “Lou Reed” Sciacallo non è in ferie.
È ad aprire e chiudere sdraie ed ombrelloni in uno stabilimento balneare di qualche zozzone evasore per coprire la carenza di personale che l’abolizione del RdC avrebbe dovuto scongiurare.