Se anche il primissimo Napoli di Diego perse 3-1 a Verona, perché meravigliarsi del 3-0 subito dal Napoli di Mazzocchi, Rrahmani e Juan Jesus? D’accordo, quel Verona, allenato da mastro Bagnoli, avrebbe poi vinto lo scudetto. E questo difficilmente lo vincerà . I battesimi sono sempre infidi. Specialmente a mercato aperto. Non credo che la chiave sia stata il modulo, per indicativo che rimanga nel bene e nel male.
Penso, piuttosto, che siano state le dichiarazioni della vigilia. Zanetti: «Questi siamo, fuori le palle». Conte Dracula: «Questi non saremo, urge implementare la rosa». Da qualche parte ho letto proprio «implementare». Mancava Buongiorno, si è fatto male Kvara, da Osimhen a Lukaku centravanti cercasi. Però. L’Hellas mordeva, il Napoli no. Non gli sono mancate le occasioni (non molte, a essere sinceri): le ha sbagliate. Gli avversari, al contrario, ne hanno fatto tesoro. Squillo di Dailon Livramento, capoverdiano, e poi doppietta di Daniel Mosquera, colombiano, ex Atletico Bucaramanga, emerso come Venere dalle acque della panchina.
Il 3-4-2-1, ammesso che tale fosse, ha stappato le bollicine di qualche azione, sì, ma alla lunga si è perso nella selva degli avversari. Da un lato, martelli e randelli. Dall’altro, machete spuntati e bussole confuse (persino Lobotka). Uscito il georgiano, ci si è arrampicati sugli specchi di una manovra avara, facilmente leggibile dai Dawidowicz e dai Lazovic: ne cito due per celebrarne cento.
Nessun allarme, a patto che nessun dorma. Immagino che De Laurentiis si aspettasse qualcosina di meglio, se non proprio di più. Pure il sottoscritto. Il presidente conosceva l’allenatore, l’allenatore conosceva il presidente. Al diavolo, i salamelecchi: pane al pane. In fin dei Conte, non siamo che al 18 agosto, Napoli mio non ti conosco (ancora). Appunto.
Il commento migliore, quello di Giovanni:
ARIA FRESCA!!!
Scritto da Fabrizio il 19 agosto 2024 alle ore 22:50
Qualche vittoria netta c’era stata anche se a mente l’unica che mi viene in mente era in colpa italia. Quello che fa la differenza è l’atteggiamento che c’è stato per buona parte della partita, alternata a rigurgiti di cialtronismo, che ci ha portato dopo tanto tempo ad essere dispiaciuti che la partita fosse finita.
Davvero nino ? :-))
Quindi è possibile affermare che, nonostante la poca attendibilità della prima, ci siamo già divertiti piú stasera che nei tre anni precedenti?
Peró gradirei che qualcuno mi dicesse quante volte, negli ultimi tre anni, abbiamo:
Ecco, se qualcuno ha la statistica mi interesserebbe.
Scritto da Fabrizio il 19 agosto 2024 alle ore 22:50
statistica facilissima: ZERO
Ora però qualcuno deve avvisare le cheerleaders, già vedovelle inconsolabili.
Esatto, io sono più contento di quello che ho visto in campo più che per il risultato. Anche perché di solito le piccole vanno già a mille fisicamente a inizio campionato quindi perdere qualche punticino può essere prevedibile. Il pressing alto per scelta, l’uscita da dietro no ad minchiam ma con un senso logico, e comunque si nota sempre la ricerca di un palleggio razionale e mai casuale.
Sono convinto che Locatelli farà una grande stagione.ha solo bisogno di togliersi di dosso la vigliaccheria tattica alla quale era stato costretto.deve ricominciare a pensare e giocare calcio arrembante,coraggioso e proietttato in avanti.
Avvertite le vedovelle che dopo l’1 0,e poi il 2 0 e anche dopo il 3 0 si può continuare a giocare, a cercare il gol e a fare pressing Avvertitele
Bene, è la prima, conta poco, contro una neopromossa, è presto per farsi le pippe, eccetera.
Peró gradirei che qualcuno mi dicesse quante volte, negli ultimi tre anni, abbiamo:
- vinto senza patemi con 3 gol di vantaggio
- oltre ai tre gol, preso due pali, un gol annullato per fuorigioco di braccio di mezzora prima, piú varie altre pccasioni
- giocato con due ragazzini mai visti prima
- pressato alto fino alla fine e cercato di attaccare, con raziocinio anche, o comunque non chiudendoci a riccio dopo il vantaggio
Ecco, se qualcuno ha la statistica mi interesserebbe.
Il filosofo ha accettato. Terzino destro coperto. Danilo prossimo epurato?