Mbangula chi? Samuel Mbangula, 20 anni, belga di origini congolesi. Confesso: mai «coverto». Titolare contro il Como. E subito a segno: da sinistra al centro e destro dal limite, strisciante: alla Chiesa. I nostalgici diranno: che chiappe, Thiago. I futuristi: che fiuto. Vale il lavoro della settimana. Ci si aspettava Douglas Luiz. Niente, se non alla fine. E Danilo: niente manco lui. Capitano, Gatti: come dare la stella di sceriffo a un barista del Bronx.
Era la prima di Motta juventino. Piano con i superlativi. Se mai, caccia grossa alle differenze: interessante il combinato Thuram-Locatelli (se mi fermo io, vai tu; se vado io, fermati tu); Cambiaso-Weah catena di destra, Cabal-Mbangula cordata di sinistra; Yildiz vicino a Vlahovic, sì, ma non fisso: libero d’attacco. Hanno timbrato quelli che, una volta, chiamavamo ali: Mbangula e, su strappo del turco e velo del serbo, il figlio di George, «centravanti» di passaggio. Movimento e movimenti.
Madama ha alternato i bivacchi alle migrazioni di gruppo, pronta a buttarsi negli spazi: e a procurarseli, se e quando poteva. E comunque, di Vlahovic, due pali e una rete annullata per offside di Cambiaso a monte del monte. Il Como di Fabregas, neo-promosso, perdeva i pezzi e palleggiava leggiadro (sin troppo): zero tiri nello specchio; e dietro, turbolenze da film d’avventura.
Bello il 3-0 (stesso scarto di Udine, la scorsa stagione): da sinistra a destra, da Mbangula (chapeau) a Cambiaso, mancino a giro. Ripeto: halma. Lo impone la differenza di stoffa; lo suggerisce il periodo. Ho colto, però, più gioia che noia. La panchina ridotta all’osso ha consigliato ritmi furbi e una gestione in pantofole. Il k.o. di Weah aveva sdoganato Nicolò Savona, 21 anni, ennesimo Next gen. C’era curiosità, c’era fame, dopo i «processi» di Norimberga e dintorni. In questi casi, si ricorre alla formula dell’«aspettiamo impegni più probanti». E così sia.
** Lecce-Atalanta 0-4. Trenta minuti di rock salentino, poi Dea in cattedra, con le doppiette del «mercato»: Brescianini (segnatevi questo nome), Retegui. Il Real non ha rigato la fiducia, anzi. Gasp gongola: alla faccia di Koopmeiners e Lookman.
Quindi potrebbe essere buono se non si infortuna…sperem!
Scritto da Giovanni il 21 agosto 2024 alle ore 10:54
anche io ho letto che TM lo avrebbe voluto in quanto difensore con i piedi buoni. Io questi piedi raffinati non me li ricordo, ma è anche vero che l’avrò visto giocare 3-4 volte. Me lo ricordo solo come un difensore fisicamente roccioso e veloce. Di testa non male pur non essendo altissimo (o così pare)
Scritto da Superciuk il 21 agosto 2024 alle ore 10:12
Boh, a me non ha mai fatto una grande impressione, sembra peraltro che il Milan lo abbia messo ai margini per i ricorrenti, ripetuti guai fisici più che per motivi tecnici…alcuni giornalisti lo definiscono un ottimo elemento ( se sta bene fisicamente) ed in più, appunto, adattabile sia come centrale di difesa che esterno basso…staremo a vedere
Concludendo su sinner.
Secondo me ne sarebbe uscito molto meglio se avessero usato con lui il metro usato con gli altri e lo si evince chiaramente leggendo giornali non italiani dove si parla di uno degli atleti più sponsorizzati al mondo e del danno economico che avrebbe causato una sua eventuale squalifica/sospensione.
(da Tuttojuve) L’evoluzione della specie si è paventata lunedì con il colpo di testa vincente annullato a Dusan. DODICI tocchi e 6 passaggi prima del gol. Non viene annullata la rete perché il marcatore si trovava in fuorigioco o l’autore del cross. Non viene annullata perché chi ha servito il passaggio all’assistmen era in offside. Viene annullata perché chi ha passato il pallone a chi lo ha dato a chi ha poi appoggiato a chi ha crossato… e la riga tracciata sembra non esser corretta e l’uomo preso come ultimo difendente sbagliato. In una parola ANTICALCIO o più semplicemente ANTI-JUVE L’arbitro è lo stesso del Candreva dimenticato in Juventus -Salernitana due stagioni orsono: l’errore più incredibile da quando esiste il Var. Ma il presidente federale disse: “c’è stato un errore ma non ha sbagliato nessuno” e quindi di cosa stiamo parlando.
Scusate se divago: c’è qualcuno che ha visto giocare kalulu? Che tipo di giocatore è? Che ne pensate? Io a malapena so che è di colore e che è un difensore…
Scritto da Causio il 21 agosto 2024 alle ore 10:01
Io me lo ricordo per averlo visto giocare qualche volta due-tre anni fa come terzino. Leggo che gioca anche come centrale ma mi sembra un po’ basso a confronto con i centrali di oggi.
Fisicamente roccioso con i piedi non mi era parso un fenomeno. Un terzino di altri tempi.
Lo scorso anno ha saltato quasi tutto il campionato per infortunio e quindi è da vedere se prenderà alloggio al J-Medical al posto di djalo
Scusate se divago: c’è qualcuno che ha visto giocare kalulu? Che tipo di giocatore è? Che ne pensate? Io a malapena so che è di colore e che è un difensore…
Tu gli argomenti pregnanti non sei in grado di capirli macchietta vigliacchella.
E qui si che rido…..ah ah ah ah!
Sempre argomenti pregnanti Francis.
Rido (cit.)
No dico ma sei veramente così scemo!?!
Gli articoli riportano fatti oggettivi mica sono l’opinione di chi gli ha scritti,sottospecie di subumano.
Eppoi cazzo ne sai tu cosa dicono gli articoli che bofonchi a malapena un italiano da pelle d’oca.
Dai va,scrivi la letterina di addio e torna tra una settimana firmandoti Flavio o Carlo che con sto nick ti sei già umiliato abbastanza…..ah ah ah!