Mbangula chi? Samuel Mbangula, 20 anni, belga di origini congolesi. Confesso: mai «coverto». Titolare contro il Como. E subito a segno: da sinistra al centro e destro dal limite, strisciante: alla Chiesa. I nostalgici diranno: che chiappe, Thiago. I futuristi: che fiuto. Vale il lavoro della settimana. Ci si aspettava Douglas Luiz. Niente, se non alla fine. E Danilo: niente manco lui. Capitano, Gatti: come dare la stella di sceriffo a un barista del Bronx.
Era la prima di Motta juventino. Piano con i superlativi. Se mai, caccia grossa alle differenze: interessante il combinato Thuram-Locatelli (se mi fermo io, vai tu; se vado io, fermati tu); Cambiaso-Weah catena di destra, Cabal-Mbangula cordata di sinistra; Yildiz vicino a Vlahovic, sì, ma non fisso: libero d’attacco. Hanno timbrato quelli che, una volta, chiamavamo ali: Mbangula e, su strappo del turco e velo del serbo, il figlio di George, «centravanti» di passaggio. Movimento e movimenti.
Madama ha alternato i bivacchi alle migrazioni di gruppo, pronta a buttarsi negli spazi: e a procurarseli, se e quando poteva. E comunque, di Vlahovic, due pali e una rete annullata per offside di Cambiaso a monte del monte. Il Como di Fabregas, neo-promosso, perdeva i pezzi e palleggiava leggiadro (sin troppo): zero tiri nello specchio; e dietro, turbolenze da film d’avventura.
Bello il 3-0 (stesso scarto di Udine, la scorsa stagione): da sinistra a destra, da Mbangula (chapeau) a Cambiaso, mancino a giro. Ripeto: halma. Lo impone la differenza di stoffa; lo suggerisce il periodo. Ho colto, però, più gioia che noia. La panchina ridotta all’osso ha consigliato ritmi furbi e una gestione in pantofole. Il k.o. di Weah aveva sdoganato Nicolò Savona, 21 anni, ennesimo Next gen. C’era curiosità, c’era fame, dopo i «processi» di Norimberga e dintorni. In questi casi, si ricorre alla formula dell’«aspettiamo impegni più probanti». E così sia.
** Lecce-Atalanta 0-4. Trenta minuti di rock salentino, poi Dea in cattedra, con le doppiette del «mercato»: Brescianini (segnatevi questo nome), Retegui. Il Real non ha rigato la fiducia, anzi. Gasp gongola: alla faccia di Koopmeiners e Lookman.
Situazione ad oggi:
Portieri 3;
Difensori 6; kalulu, Danilo, gatti, cabal, cambiaso,bremer
Centrocampisti 5: thuram, luiz, loca, fagioli, tex;
Attaccanti 5:duvan, milik, yldiz, gonzales, weah, conce;
Aggregati 4: Savona, rohui, adziz, mbangula.
Epurati 5: chiesa, djalo, kostic, arthur, dessiglio
Per arrivare a 25, compresi gli aggregati c’è posto per koop ed un altro.
Gonzales ho letto può giocare anche da punta per cui è difficile arrivi un terzo attaccante.
Scritto da Superciuk il 24 agosto 2024 alle ore 21:29
Ah va bene allora. Occhio peró allo status fisico di Milik… se “tiene” siamo a posto cosí.
Dai Cristiano, portaci anche Koop e una punta!
Scritto da Fabrizio il 24 agosto 2024 alle ore 20:54
Gonzales ho letto può giocare anche da punta per cui è difficile arrivi un terzo attaccante.
Dai Cristiano, portaci anche Koop e una punta!
Coinceçao
Discreta. giornata…nel viaggio di rientro a Roma ho l’occasione di sentire per radio il Sabatino e l’oracolo di Cittadella che sclerano perché Giuntoli ha preso Nico Gonzales e Coinçao e forse addirittura riesce a dare Chiesa al Barça , liberandosi dell’ingaggio e senza minusvalenza, e rifilare Kostic alla finocchiona…”Nico Gonzales pagato 40 mil sono capaci tutti!! “ sbraita il Sabatino arrotondando a dismisura l’effettiva cifra , “Giuntoli rimane “inadeguato” ( ? ) sentenzia il Padoan con il fegato a pezzi, soprattutto se, come sembra, arriva anche Koopmeiners…arrivato a casa vedo, con grandissimo piacere, gli ex-olgettini battuti in breccia dal Parma 2-1 …continuano ad essere giorni meravigliosi…
Il figlio di Conceicao mi piace!
lezione di pecchia a Fon sega,
Ottimo
Mistificatore sinistro, trovali e postali….
Vai finocchione fascista, vai e cerca, se ne trovi…
Ma le tue porcherie ed i tuoi commenti divertiti verso chi si augura il fallimento della Juve sono lì, schifosamente disseminati per questa estate.
Devi schiattare con la bava che ti soffoca ogni volta che vince la Juve.