Mbangula chi? Samuel Mbangula, 20 anni, belga di origini congolesi. Confesso: mai «coverto». Titolare contro il Como. E subito a segno: da sinistra al centro e destro dal limite, strisciante: alla Chiesa. I nostalgici diranno: che chiappe, Thiago. I futuristi: che fiuto. Vale il lavoro della settimana. Ci si aspettava Douglas Luiz. Niente, se non alla fine. E Danilo: niente manco lui. Capitano, Gatti: come dare la stella di sceriffo a un barista del Bronx.
Era la prima di Motta juventino. Piano con i superlativi. Se mai, caccia grossa alle differenze: interessante il combinato Thuram-Locatelli (se mi fermo io, vai tu; se vado io, fermati tu); Cambiaso-Weah catena di destra, Cabal-Mbangula cordata di sinistra; Yildiz vicino a Vlahovic, sì, ma non fisso: libero d’attacco. Hanno timbrato quelli che, una volta, chiamavamo ali: Mbangula e, su strappo del turco e velo del serbo, il figlio di George, «centravanti» di passaggio. Movimento e movimenti.
Madama ha alternato i bivacchi alle migrazioni di gruppo, pronta a buttarsi negli spazi: e a procurarseli, se e quando poteva. E comunque, di Vlahovic, due pali e una rete annullata per offside di Cambiaso a monte del monte. Il Como di Fabregas, neo-promosso, perdeva i pezzi e palleggiava leggiadro (sin troppo): zero tiri nello specchio; e dietro, turbolenze da film d’avventura.
Bello il 3-0 (stesso scarto di Udine, la scorsa stagione): da sinistra a destra, da Mbangula (chapeau) a Cambiaso, mancino a giro. Ripeto: halma. Lo impone la differenza di stoffa; lo suggerisce il periodo. Ho colto, però, più gioia che noia. La panchina ridotta all’osso ha consigliato ritmi furbi e una gestione in pantofole. Il k.o. di Weah aveva sdoganato Nicolò Savona, 21 anni, ennesimo Next gen. C’era curiosità, c’era fame, dopo i «processi» di Norimberga e dintorni. In questi casi, si ricorre alla formula dell’«aspettiamo impegni più probanti». E così sia.
** Lecce-Atalanta 0-4. Trenta minuti di rock salentino, poi Dea in cattedra, con le doppiette del «mercato»: Brescianini (segnatevi questo nome), Retegui. Il Real non ha rigato la fiducia, anzi. Gasp gongola: alla faccia di Koopmeiners e Lookman.
Percassi vuole usare i nostri 60 di Koop per fregarci Nico Gonzalez, ma perchè non lasciargli un Koop scontento, prenderci Nico e risparmiare soldi?
per la maggior parte degli opinionisti Koop 60 milioni non li vale, senza considerare il rischio rendimento fuori Dea come spesso verificatosi
Ehhhh maaaaaaa Giiiiiuuuuuuuntooooooliiiiiiiiiiii?
speriamo che TM ci riesca in quanto la grande differenza con sarri e Pirlo e’che lui ha dirigenza e proprieta dalla sua.
Scritto da Alex drastico il 20 agosto 2024 alle ore 15:08
—
Eh hai detto niente. Tanto lo stagista quanto il Maestro Sarri dovettero piegarsi perché AA era evidentemente impegnato in altre faccende, ma qui sembra molto chiaro chi domanda nelle questioni di campo. E mi sembra molto chiaro pure a sentire TM che di certo non fa dichiarazioni diplomatiche.
Scritto da Alex drastico il 20 agosto 2024 alle ore 14:48
come la vedi infatti l’entrata di Savona e non di Danilo? Savona eh, non Cabrini….
Scritto da Causio il 20 agosto 2024 alle ore 14:58
A proposito di leader a parole…))::
Comunque e’chiaro che siamo in una fase totalmente embrionale del nuovo progetto ma quello che appare chiaro sin da subito e’al volonta’di disinfestare la gramigna ambientale e tattica cialtronesca degli ultimi 10 anni.speriamo che TM ci riesca in quanto la grande differenza con sarri e Pirlo e’che lui ha dirigenza e proprieta dalla sua.
Credo che la sostituzione di Thuram sia la più difficile perché non ne vedo uguali per tipologia di giocatore, e pure come fisicità. Vabbè dai speriamo bene.
Scritto da Alex drastico il 20 agosto 2024 alle ore 14:48
come la vedi infatti l’entrata di Savona e non di Danilo? Savona eh, non Cabrini….
Credo che il concetto “titolari”almeno inizialmente andra preso con le pinze.
Ho idea che TM stia anche smontando quel che resta dei palafrenieri della faccia di merda livornese.
Una vera e propria opera di pulizia nei confronti dei leaders a parole.
E puntualmente Francis torna a ragliare a vanvera. Sin troppo facile con Francis.
Scritto da Guido il 20 agosto 2024 alle ore 14:34
Ah ah ah bellissimo vederti cosi.
Sei un vigliacco e la cosa piu bella e’che sai di esserlo.
I giocatori possono infortunarsi, mentre il gioco no. Non so chi l’ha detta, ma oggi ci sta bene.
Scritto da nino raschieri il 20 agosto 2024 alle ore 13:57
anche se fosse non credo giocheranno titolari da subito , vs il Verona vedremo Danilo x Cambiaso e Cambiaso x Weah più D.Luiz al posto di Thuram , che fare una buona gara , vs il Verona bastano ed avanzano