Lunga è la strada, per Tipperary, e Thiago lo sapeva, lo sa. Verona, poi, era campo tradizionalmente guerriero, persino Michel vi perdeva spesso. Un passo alla volta. Proprio così. C’è carenza di esterni? Dentro Mbangula, belga di 20 anni, e gol al Como, il primo dei tre (a zero). Danilo è «tallonato»? Dentro Nicolò Savona, aostano di 21, e gol all’Hellas, il secondo dei tre (a zero). Gli allenamenti devono essere sempre centrali. A maggior ragione in attesa di Nico, Conceiçao e (forse) Koop. Se il cambio di libro è stato radicale, il calendario non era certo un pugno in faccia (come invece per Zanetti, dal Napoli bastonato a Madama in calore). E allora, che la testa non dia alla testa.
Per una ventina di minuti, equilibrio barboso. Duda, Suslov e Tchatchoua alzano un po’ di polvere. Aspettare non è mai stato un’onta: e, difatti, aspetta persino Thiago. Un’onta è chiudersi in casa e buttare via le chiavi. Sarà la chiave. Un dardo di Locatelli, al 18’, agita i taccuini. Yildiz e Mbangula svariano e si accentrano. A metà campo, k.o. Thuram, con Loca c’è Fagioli: non ancora Douglas Luiz. La «vecchia» guardia. Piano piano, un cerino qua e uno là , ecco la fiamma: Locatelli borseggia Duda, palla a Yildiz, filtrante per Vlahovic, stop e sinistro in mezzo a tre sacramenti. E’ il 27’. Undici minuti, ed ennesima transizione. Cross di Mbangula (toh), sgrullata di Savona, da sinistra a destra, sul palo lungo. Next gen al potere.
Cala, il sipario, in avvio di ripresa: Tchatchoua si attorciglia a Mbangula (ehi), rigore, doppietta del serbo. Siamo al 51’, e l’invasione di bebè accompagna la sfida a un epilogo che, alla vigilia, era difficile immaginare. Rassegnati, gli uni. Sazi, gli altri. Di Gregorio, una parata in due gare: pure questo è un messaggio, filtrato dal livello dei rivali. Per le rivoluzioni non basta un capo: serve un’idea. Magari fosse mia. Ex «deschemisados», a voi. La storia non ha fretta.
Gruppo facile per la Juve,come sempre
Colleghi illuminati, partigiani…vero ma se devo scegliere personalmente preferisco averle un po’ più deboli nelle prime 2 fasce che nelle ultime 2.
Siamo sempre nell’ambito di una rinascita della Juve anche in campo europeo, ovviamente.
Altrimenti, anche un Maccabi Haifa potrebbe FORSE batterci.
Non mi pare proprio il massimo delle migliori opzioni. Ok Lipsia come seconda di fascia uno, nella norma fascia 2 e 3, ma la 4 peggio non poteva andare
Si anch’io mi riferivo alla fascia 3 e soprattutto 4.
Secondo me non c’è andata ne’ bene ne’ male, City e Lipsia dalla urna 1 Benfica Briugge dall’urna 2 , e fin qui era un buonissimo sorteggio che poi è peggiorato perché abbiamo pescato PSV e Lille nella 3 e soprattutto Stoccarda e Aston Villa nella 4 , cioè forse le 2 più forti di quell’urna li’…complessivamente, ripeto, secondo me sorteggio di media difficoltà …
Vero bilbao per quanto riguarda prima e seconda fascia. Invece per la terza e quarta fascia potevamo pescare di meglio penso…
Azz Bilbao pure meglio però…
Dici Bilbao? Comunque che culo i fon sega boys
Poteva andarci peggio.
Quindi la Juventus ha pescato:
Manchester City in CASA
Red Bull Lipsia in TRASFERTA
Club Bruges in TRASFERTA
Benfica in CASA
PSV in CASA
Lille in TRASFERTA
Stoccarda in CASA
Aston Villa in TRASFERTA