L’acuto del singolo e poi l’orchestra. Non credo che ci sia nulla di male. Era la prima della nuova Champions ed era, per Madama, un ritorno. Da qui un approccio timido, il Psv incerottato e fragile, molto fragile, a palleggiare nella di lei metà campo, tra strappetti (Bakayoko) e tralicci (De Jong). Del Thiaghismo affiorava poco: succede, quando devi cambiare libro (e non semplicemente pagina) e si studia giocando, o si gioca studiando, visto che il mercato, sì, insomma, eccetera eccetera.
Improvviso, l’arcobaleno di Yildiz. Un destro delpieresco. A giro, così angolato da sbaciucchiare il palo. Cambiaso che confonde i batavi, il turco che ne approfitta. Lesto, preciso. Ecco. Si scuote, la Juventus. Nico a destra, Koop sul centro-sinistra, area cicciosa e non più scheletrica. E McKennie. Un vecchio catorcio nascosto in garage, offerto a ogni genere di cliente, e sdoganato al posto di Douglas Luiz. Saranno stati gli allenamenti. Sarà stato boh. Morale: due occasioni, il portiere gli rintuzza la prima e si arrende alla seconda, propiziata da un blitz di Nico Gonzalez e un simil velo di Vlahovic, sui cui piedi non tramonterà mai un «porca vacca».
Doppietta in sei minuti, dal 21’ al 27’. E, in avvio di ripresa, il terzo di Nico, su palla recuperata da Koop e assist del serbo (!). E’ il 52’: da questo momento, gestione aziendale del gruzzolo fino al pisolo sul 3-1 di Saibari (giusto al 93’). Nel mezzo, tiki-taka dal basso, un po’ di testa al Napoli, ci mancherebbe, e la volontà social-popolare di far segnare Vlahovic. Un’impresa: nonostante gli aiutoni di Koop e Fagioli.
Ricapitolando: bene le fasce (a destra Kalulu-Nico, di là Cambiaso-Yildiz); in progresso l’ex Dea e l’ex Viola. Sul podio più alto, Yildiz. Anche perché, come scriveva Pasolini, «ogni gol è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice».
Ottima disamina Sir Beck. I reds intanto 2 traverse, un goal, una parata del franzosich e un bel regalo a pulisic
EC. testa a sabato, sorry.
Come detto di là , era la prima partita che, per un motivo o per l’altro, riuscivo a vedere quest’anno. Non sono un gran tecnico nè tattico, ma un po’ ho giocato e, a parte i primi 20′, direi che ho visto delle belle cose e, soprattutto, un bel cambio di rotta. La strada è lunga, ma è quella giusta, mi sembra. Molto bello il goal di Yildiz, avevo appena finito di pensare che sarebbe stato bello se l’avesse sbloccata lui e, dopo neanche 1 minuto dal mio pensiero, ecco la perla, alla AdP.
Molto bene così. Peccato per il goal nel finale, dato che come detto da tanti prima di me qui, la differenza reti potrà o potrebbe risultare importante. Speriamo che resti inifluente, questa leggerezza. Ma è solo una piccola sbavatura in una serata e in una partita che non mi ha mai fatto preoccupare, contrariamente a quelle degli ultimi 3 anni, nei quali ogni squadra, quando attaccava, mi faceva venire brutti pensieri. Stasera proprio no.
Ora testa a domenica, che sarà durissima.
Una difesa solida ma 20mt avanti rispetto anni precedenti, finalmente una fase di attacco con l’area avversaria riempita , un po’ di pressing qua’ e la , non è tanto ma nemmeno poco . Work in progress , ed ora a Sabato Vs la favorita x il titolo finale
Mi sa che abbiamo trovato dopo tanto tempo il numero 2. Con pure un bel giovane dietro.
Calabria non ha mica il senso del ridicolo.
E forza Totò, dà i non farci questo… :-(((
Sono felicissimo!
C’era il ritorno nella competizione più importante, i rischi psicologici e da cantiere aperto, e l’approccio che storicamente per noi é complicato o ce lo complichiamo da soli.
Invece é andata benissimo e quindi per ora vado a mangiare filets de perche con un bel bianco :-))
Per maggiori dettagli a dopo :-)
Ps: che gol il nostro 10!
ha inizito bene slot
complimenti per domenica
e anche oggi ha subito chiarito come vanno le cose
Siamo la Juve .
La cialtronese è morta.