Nel salto dalle locandine al campo ci vorrebbe un materasso. O un Venezia. Se no può finire come stasera, Milan-Liverpool 1-3, e il risultato è bugiardo, bugiardissimo. Non c’è stata partita, soprattutto nel primo tempo. Nonostante il gol di Pulisic, in contropiede. Era il 3’. Era. Da lì, solo Luna rossa (anche se in nero). Due traverse di Salah, le craniate di Konaté e Van Dijk, da punizione e da corner, gli sgorbi di Diogo Jota, gegenpressing furibondo e, non appena il Diavolo si allungava, giù botte, giù botti.
Si parlerà di Fonseca, tatticamente imbalsamato, e di Maignan. Pluri-infortunato, da 7 fra i pali, da 4 in uscita. Andava sostituito prima? Probabilmente. Sarebbe cambiato qualcosa? Non credo. Torriani, classe 2005, il suo l’ha fatto e sulla transizione Gakpo-Szoboszlai non ha colpe. Colpe, e non lievi, le hanno Leao (a parte il palo del 95’), il peggiore; Theo, briciole; Loftus-Cheek, manco quelle (per il ruolo?); Pulisic, scomparso dopo 45’; Morata, Reijnders, gente che avrebbe dovuto garantire un minimo di profondità, di cazzimma; Pavlovic e Tomori, sempre alla mercé. Mi tengo gli spiccioli di Abraham. Hombre vertical, almeno lui.
Nessun dubbio che i Reds siano più forti. E lo sono stati. Ma in maniera addirittura scolastica, troppo comoda. Gravenberch, Szoboszlai e MacAllister si sono limitati a cantare, dal momento che la croce la portavano gli avversari: scialbi, pavidi, mai reattivi.
Il Liverpool volava, il Milan arrancava. C’è stata gloria persino per Chiesa. Slot è stato furbo, costringendo i rivali a bazzicare a destra, lontano da Leao. O è stato fesso Fonseca a caderci o a volerlo? Leao: grande con i piccoli, piccolo con i grandi. In generale, manca equilibrio, come con l’ultimo Pioli, manca personalità. I fischi del popolo hanno scortato e suggellato la resa. E domenica sera c’è il derby.
Notizie di viscidoff? Niente.. ? E dal mentecatto di vari vecchia? Solo un post..? Azz…..Questi non ci arrivano a natale…! hihihihi
Scritto da Giovanni il 18 settembre 2024 alle ore 08:08
Non è facile scrostare da giocatori annichiliti da un pensiero vigliacco un atteggiamento consolidato di fatalismo e ricerca di espedienti. Non è un caso che dal ventesimo un ruolo fondamentale nelle migliori inziative assunte dalla squadra sia stato assunto da Koopmeiners, che viene da 3 anni, pure lui, di calcio sfrontato e a distanze siderali come quello di gasperini.
Ci vorrà tempo. Siamo al metadone.
Per conte fu più facile, intanto perchè i suoi predecessori per quanto lacunosi e/o inadeguati non erano refrattari al gioco del calcio, in secondo luogo perchè aveva in campo alcuni giocatori di grande personalità, a partire da buffon e pirlo e poi ascendere agli altri. Poi aveva un alieno, re artu, che di tutte le minchiate tatticiste del calcio italiota se ne catafotteva.
Però vidal era disoddinato.
Rieccomi per qualche commento più dettagliato dopo essermi dato il tempo di assaporare, finalmente, una vittoria in Champions in cui mi sono divertito, e un ottimo pinot blanc :-))
Cosa mi é piaciuto:
- I tre punti, che non erano scontati (per noi in Champions non lo é mai, neanche contro squadre di rango inferiore)
- La perla di Kenan
- La ricerca del gol e svariate azioni pregevoli lungo buona parte della partita
- Non aver smesso di giocare dopo aver fatto gol
- La decisione di Motta di mettere Texas, non la capivo molto, poi vedendolo l’ho capito
- Le prestazioni di Yildiz, McKennie, Nico e Kalulu
Cosa mi é piaciuto meno:
- L’aver subito il PSV nei primi 20 e un po’ nel secondo tempo
- Il finale poco concentrato e la disattenzione finale costata il gol
Peraltro mi é piaciuto anche il fatto che Motta ha subito rimarcato l’aver subito un po’ troppo il gioco dell’avversario. Non ci andrà sempre bene come ieri nel senso che difficilmente troveremo difese allegre come quella del PSV, ma la strada é quella giusta, in Champions te la giochi, poi a volte va bene e a volte male, ed é bello vedere che l’idea di calcio paleozoica del cialtrone sia stata velocemente sradicata.
EC: provare vergogna ( non “trovare” )
Avevamo lasciato la Champions, due anni fa, con un senso di vergogna infinita , di raccapricciante inadeguatezza , con il fondato timore di essere diventati “impresentabili” al contesto europeo che conta, sbattuti fuori con 5 sconfitte su 6 nel girone eliminatorio culminate con la più vergognosa pagina della STORIA della Juventus in Europa: l’umiliantissima sconfitta ad Haifa per 2-0 contro gli israeliani del Maccabi ( a Maccabi contro il Maccabi avrebbe detto il Ricotta ) , ciò che faceva più male, oltre ai risultati, anzi PRIMA ANCORA dei risultati, era la straziante pochezza del nostro gioco ( ? ) , l’incapacità assoluta a tessere un minimo di trame organizzate, la vigliaccheria totale di un atteggiamento tattico che ci vedeva ammucchiarsi nella nostra metà campo con la speranza di resistere avventurosamente in qualche modo, di trovare una estemporanea situazione nella quale buttarla avventurosamente dentro, per congiunzioni astrali , perché il calcio a volte è imprevedibile…niente da fare prendevamo comunque caterve di goal in casa e fuori , del resto se in campionato venivano a palleggiarci in faccia , anche allo Stadium, financo le ultime in classifica figuriamoci se non lo facevano, e abbondantemente, un PSG o un Benfica, le altre del nostro girone…quella vergognosa eliminazione dell’ottobre 22 era peraltro il degno coronamento e corollario di un altra fulgida pagina della Juve “Ricottata” , il clamoroso rovescio casalingo, 0-3 , contro il Villareal in ottavi di finale a marzo 2022…era con questi sconfortanti, terribili rimembranze che mi sono disposto ieri sera a seguire Juventus-PSV…dopo il primo quarto d’ora , un po’ legato , sembrava quasi che la squadra si stesse dibattendo in un esorcismo , che una sorta di padre Karras del film di Friedkin stesse urlando “Ricotta esci da questo corpo!! “ , ed ecco che l’esorcismo riesce da li’ in poi vediamo, FINALMENTE, la nostra amatissima Juventus GIOCARE A CALCIO, UN BEL CALCIO !! Occasioni a ripetizione, goal molto belli, trame fluide, un gioco con evidenti segni di essere “organizzato” e non casuale ed estemporaneo…oh non che siamo alla perfezione ,assolutamente no, il PSV ha contribuito con un atteggiamento difensivo alquanto “leggero”, incontreremo in Champions montagne decisamente più difficili da scalare ma, vivaddio, che senso di liberazione dal giocommerda, che bello poter dire , respirando aria finalmente pura, BENTORNATA JUVENTUS !!! Non so quanta strada faremo in Champions, quello di cui mi sento abbastanza sicuro e’ che non dovrò più trovare vergogna, anche perdessimo qualche partita, per giocare in modo vigliacco
Mah…uno per tutti: .locatelli non era quello che non poteva giocare nella Juventus?
Domani cerco di vedermi il pestaggio dei Reds al mmmilan, ma anche la partita in tv della Juventus. Pratica piacevolissima quanfo si è vinto giocando così
Una società che decide di affidare la comunicazione e un incarico importante ad un arrogante pallone gonfiato come Ibra, non può che essere composte da totali incompetenti del settore
. Francamente non credevo possibile che il Milan potesse cadere ancora più in basso di come era con i cinesi.
Davvero imbarazzanti
Domani cerco di vedermi il pestaggio dei Reds al mmmilan, ma anche la partita in tv della Juventus. Pratica piacevolissima quanfo si è vinto giocando così bene.
Fonseca ha detto che era una scelta. Partire da destra e cambiare gioco su Leao 1vs 1 con Alexander Arnold (che non sa difendere)