Il minuto per Totò. Il ritorno di Conte e Tacconi. Le uniche emozioni. Dopodiché, cisterne di camomilla, camion di noia. Juventus-Napoli 0-0. Per Thiago, il terzo consecutivo. Coraggio pure. Anzi: coraggio un tubo. Su entrambi i fronti. Eppure i tecnici sono i nostri bardi, il nostro vanto.
Più palleggio e più possesso, Madama: ma una sola occasione (di Koopmeiners) più i cross e i dribbling di Yildiz, sprecato all’ala, le traversate di Cambiaso e un pugno di mischie. Solo contropiede, o’ Napule: ma anche più occasioni (le parate di Di Gregorio su McTominay e Politano, la lecca di Politano a fil di traversa).
I peggiori, Lukaku e Vlahovic. Il serbo è uscito al 45’, addirittura: dentro Weah e area da occupare in gruppo. Otra vez. Conte, che fin dall’inizio aveva battezzato la difesa a 4, ha perso Meret, per infortunio, già al 35’. Sfido Caprile a raccontarmi un pomeriggio più mansueto.
Savona su Kvara sembrava, lì per lì, mossa fin troppo temeraria. E invece il match l’ha chiuso il bimbo, non il georgiano, sostituito con Lukaku e Politano al 71’. D’accordo, la Vecchia aveva giocato martedì in Champions e gli avversari no, resta però la sensazione di un problema che, denunciato dall’Apollo di turno (scegliete voi quale), Houston non riesce a risolvere. Non tirare mai, o quasi mai, come con Roma ed Empoli non coinvolge il passato: se mai, riguarderà il futuro. Occhio: tre indizi fanno una prova. E di Douglas Luiz, nessuna notizia.
Nella mia griglia estiva, avevo collocato il Napoli secondo e la Juventus quarta. Siamo appena a settembre, per carità , ma la pensavo, e la penso, così: felicissimo di sbagliarmi. Conte Dracula ha badato al sodo: il corto muso non gli ha mai fatto schifo. Quel McTominay sfonderà . Madama, viceversa, è come Dorando Pietri: per qualità o densità , «crolla» negli ultimi metri.
Motta di Vlahovic ne ha piene le palle, sostituzione tecnica, come ha affermato dieci minuti fa. Troppi giocatori in avanti fuori posizione. Koop dovrebbe giocare dietro la punta, cambiaso in fascia e non in mezzo ( anche se stasera non ha fatto male…).
Poi, se vuoi aiutare Vlahovic bisogna mettergli una seconda punta vicino, Koop dietro ed un centrocampo a tre. Ci rimette Gonzalez che stasera ha giocato 4 palloni. Ergo 4-3-1-2.
Nel secondo caso non mi stupirei vista la tua conoscenza del calcio.
Vlahovic può essere sostituito al 45mo come qualsiasi altro giocatore della rosa.magari Motta pensava fosse più utile qualcuno più rapido nell’attaccare la profondità ovviamente la cosa non ha dato i frutti sperati.
Nulla a che vedere con l’idea lisergica che la Juve ha un centravanti che non può giocare questo tipo di partite.
E allora confermo tutto. Tra le due spero che sia Motta ad aver fatto una stronzata e non che vi sia stata certificazione che il centravanti titolare della Juve è scarso. I calciatori sono più importanti degli allenatori
nessun problema fisico
I commentatori tv hanno escluso problemi fisici. In caso contrario ritiro tutto, altrimenti confermo tutto.
Al momento non sappiamo ancora se è stata una situazione legata ad un problema fisico o tattico.
TUTTI i centravanti del mondo attraversano periodi nei quali non segnano.
La sostituzione di Vlahovic è un campanello di allarme, altro che. Delle due l una o Motta ha fatto una stronzata o il centravanti titolare della Juventus non è all altezza della situazione in un big match. Oltretutto senza avere un concorrente nel ruolo, al momento. Poi se doveva essere falso nueve, sicuramente Yldiz sarebbe stato più congruo di Weah.
Discordo nella maniera più assoluta con Ezio.
Sul piano del palleggio anche stasera abbiamo dimostrato che siamo capacissimi di muovere il pallone anche nello stretto però,al momento,manca ancora l’idea di calcio giusta negli ultimi trenta metri.
Il 4141 e’la nouvelle vague ovviamente inaugurata da Pep sulla quale si sono gettati i discepoli del calcio fluido già dal finire della scorsa e stagione e in maniera più marcata all’inizio di questa.
Pirlo aveva già provato qualcosa di simile ma falli clamorosamente per mancanza di carisma suo ma soprattutto per non aver fix the basics e cioè capire chi doveva giocare dove.
Motta ha azzeccato e registrato la squadra dalla cintola in giu e se capisco in pieno la scelta Texas perché nei presunti 2 di ccampo uno deve essere di lotta e governo e l’altro incursore(Texas appunto),sicuramente non ha ancora indovinato,dalla cintola in SU,i meccanismi giusti che sono indispensabili per questo tipo di filosofia.
Filosofia,perché questo sistema non è un modulo ma esattamente la negazione dell’esistenza di un modulo preciso.aldila di alcune scelta fatte stasera al momento dell’uscita di Vlahovic,Motta dovrà trovare molto in fretta la formula giusta lì davanti oppure dovrà essere intelligente e virare su un sistema più intellegibile.
Fix the basic,appunto.
Il centrocampo con mckennie e locatelli sappiamo cosa può dare. Poco in qualità . Se Thuram e Duglas non fanno fare il salto di qualità dovremo sempre vivere di episodi, contropiede, e palle inattive.
Poi cantatevela e suonatevela pure.