Il minuto per Totò. Il ritorno di Conte e Tacconi. Le uniche emozioni. Dopodiché, cisterne di camomilla, camion di noia. Juventus-Napoli 0-0. Per Thiago, il terzo consecutivo. Coraggio pure. Anzi: coraggio un tubo. Su entrambi i fronti. Eppure i tecnici sono i nostri bardi, il nostro vanto.
Più palleggio e più possesso, Madama: ma una sola occasione (di Koopmeiners) più i cross e i dribbling di Yildiz, sprecato all’ala, le traversate di Cambiaso e un pugno di mischie. Solo contropiede, o’ Napule: ma anche più occasioni (le parate di Di Gregorio su McTominay e Politano, la lecca di Politano a fil di traversa).
I peggiori, Lukaku e Vlahovic. Il serbo è uscito al 45’, addirittura: dentro Weah e area da occupare in gruppo. Otra vez. Conte, che fin dall’inizio aveva battezzato la difesa a 4, ha perso Meret, per infortunio, già al 35’. Sfido Caprile a raccontarmi un pomeriggio più mansueto.
Savona su Kvara sembrava, lì per lì, mossa fin troppo temeraria. E invece il match l’ha chiuso il bimbo, non il georgiano, sostituito con Lukaku e Politano al 71’. D’accordo, la Vecchia aveva giocato martedì in Champions e gli avversari no, resta però la sensazione di un problema che, denunciato dall’Apollo di turno (scegliete voi quale), Houston non riesce a risolvere. Non tirare mai, o quasi mai, come con Roma ed Empoli non coinvolge il passato: se mai, riguarderà il futuro. Occhio: tre indizi fanno una prova. E di Douglas Luiz, nessuna notizia.
Nella mia griglia estiva, avevo collocato il Napoli secondo e la Juventus quarta. Siamo appena a settembre, per carità, ma la pensavo, e la penso, così: felicissimo di sbagliarmi. Conte Dracula ha badato al sodo: il corto muso non gli ha mai fatto schifo. Quel McTominay sfonderà. Madama, viceversa, è come Dorando Pietri: per qualità o densità, «crolla» negli ultimi metri.
Io penso che questa squadra dovrebbe giocare con 2 punte (vlahovic/milik e gonzales) yildiz trequartista li bero di cercarsi la posizione poi si può decidere di avere 4 centrocampisti e 3 difensori o viceversa.
Beh,detto da uno che aveva Bruno,Montero e Chiellini in squadra,fa sorridere .
Scritto da De pasquale il 20 settembre 2024 alle ore 18:34
certo, la piccola differenza è che ai 3 suddetti rifilavano cartellini gialli e rossi
Tre 0-0 consecutivi in campionato non esaltano nessuno, me compreso, ma pregherei prendere nota ( per carità moltissimi di noi lo hanno già fatto…) che sembrano davvero finiti i tempi in cui CHIUNQUE, squadre grandi, medie e piccole/piccolissime venivano a palleggiarci in faccia allo Stadium…dopodiché io sono al tempo stesso conscio che riscattare anni di giocommerdismo non era e non è facilissimo, sarà un percorso ancora non brevissimo, ma anche moderatamente “ preoccupato” del fatto che il giocatore che ritenevo punto di svolta per il nod centrocampo, parlo di Douglas Luiz, sia con ogni evidenza ai margini…e poiché tendo a fidarmi molto di Thiago Motta voglio sperare che il nostro allenatore trovi il tempo e il modo di inserirlo convenientemente nei propri schemi di gioco…organizzazione difensiva ottima la nostra, zero goal subiti in 5 partite di campionato, costruzione del gioco, quando affrontiamo squadre molto, molto chiuse nella propria metà campo , come oggi i friarielli tali e quali a Roma ed Empoli, ancora LENTISSIMA ed inefficace…in una grigia serata come questa vorrei rimarcare che Kenan Yildiz, che stasera non ha fatto nulla di indimenticabile sia chiaro, non spreca un pallone e mostra di sapere sempre quello che vuole fare al servizio della squadra…anch’io lo avrei più volentieri visto in diversa posizione nel secondo tempo dopo l’uscita di Vlahovic …
Ma siccome penso che Motta di calcio ne capisca, il dato preoccupante è che ha ritenuto più probabile vincerla senza Vlahovic che con Vlahovic…
Si ho visto molata difficoltà nei difensori del Napoli non avendo più nessuno da marcare…
Vlahovic l’ha tolto per provare a togliere i riferimenti ai centrali dei gomorroidi, e infatti qualche spazio per gli inserimenti è venuto fuori. Vlahovic i suoi goal li farà. Ma è centravanti da fiorentina.
Le squadre devono saper vincere anche le partite sporche, quelle in cui hai un’occasione. La realtà è che palleggiare e muovere palla è una cosa avere l’idea, l’apertura di 30 metri che ti manda in porta il Lichsteiner di turno è un’altra roba.
E per quale motivo lo avrebbe sostituito, altrimenti????
Insomma l’allenatore sostituisce il suo centravanti per far sapere a tutti che non lo considera all’altezza di giocare partite decisive……vabbè dai vado a cena,il livello della conversazione è troppo basso.
Come cazzo si fa solo a pensarla na cagata così?