Dura solo un attimo, la gloria. Zoff gli intitolò la sua biografia. La Juventus gli ha dedicato l’1-1 con il Cagliari. E’ una frase che accompagna la vita e lo sport. Mai sedersi sugli allori, anche se Lipsia è ancora lì che brilla. Per la cronaca, e per la storia, Madama mica si è seduta. Ha cominciato a circondare Scuffet toreando e pressando. Ha trovato il gol, con Vlahovic, per un dito-comio «varista» di Luperto (dura lex sed lex). Avrebbe potuto raddoppiare con Koopmeiners, su tocco smarcante del serbo e, nella ripresa, ancora e sempre con Vlahovic. Una fotta madornale. Il peso del centravanti.
Ecco. Se non chiudi, il destino ti marca stretto. Mentre Nicola rinfrescava il settimo cavalleggeri, Motta inseriva, tra gli altri, Douglas Luiz. La nemesi non credeva ai suoi occhi. A Lipsia, entra e procura il rigore. Allo Stadium, entra e ne procura un altro: varista pure questo, per pedata a Piccoli. Era l’88’. Ciao Pep. Soprattutto, ciao Conceiçao, l’eroe di «Cermania». Già ammonito, si inabissa su tocco-spalla di Obert: simulazione e rosso. Il quale Obert colpirà un palo, addirittura.
Era l’unica Maginot imbattuta, la Vecchia. Non è questo il problema. Il problema è che la fabbrica produce abbastanza ma trasforma poco. Cosa puoi chiedere a Savona e Mbangula più di quello che stanno dando? E con Bremer, ceri e novene a Kalulu e Gatti. Non mi hanno meravigliato i ritmi bassi: la Champions ha un prezzo. I cambi, da Gaetano a Marin a Luvumbo, hanno spinto i sardi a giocarsi tutto alla lotteria dell’ultimo quarto d’ora. Yildiz lo avrei inserito prima. Se lo spirito è forte, la carne dell’attacco rimane debole, debolissima. Il possesso palla (74% a 26%) e i tiri globali (21 a 9) fanno da cornice a una singolare staffetta: lo sciagurato Douglas, dopo lo sciagurato Egidio. Il passato non è solo un participio.
quanto a Dusan non possiamo che tenercelo com’è, farà dei gol spettacolari e ne sbaglierà di quelli facili, purtroppo quelli facili sbagliati in campionato ci sono costati molti punti
la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il trattamento del sicario arbitro su Con ceicao:gli hanno fatto una ventina di falli e non un giallo, al suo primo fallo subito il giallo e infine la porcata più eclatante, uno grosso tre volte lo spinge sulla sua esile spalla, normale vada a terra, non si rialza invocando il rigore, e il sicario gli mostra il secondo cartellino
Giustamente ha detto Motta va bene ma adesso c’è un precedente, ogni volta in queste situazioni non si potrà più considerare una normale caduta, o è rigore o è simulazione, staremo a vedere
E’ compito di Motta inserirlo, recuperarlo, non bruciarlo. Poi lui ci deve mettere del suo
Non possiamo permetterci di bruciare il brasiliano
Uno perché è evidente che abbia qualità fuori dal comune
Due per l’investimento fatto
Comunque a questo punto DL è veramente un problema. Anche sfortunato, va detto, ma a parte i problemi di ambientamento tenniho, (gioca un po’ troppo sulle uova, in effetti, nel campionato italiano il mediano deve correre e pure contrastare, oppure sei Pirlo) adesso si porrà pure un problema psicologico e di ambiente stadio. (Immagino i mormorii e gesti di scongiuro prossima volta che entrerà )
esatto poi se vogliamo parlare di postura devo dire che anche Thuram mi lascia dubbi.poco propenso a velocizzare di prima spesso parte palla al piede infilandosi in vicoli ciechi e quando ha provato a verticalizzare lo ha quasi sempre fatto con tempi sbagliati.ha grandi mezzi fisici e buona corsa ma c’è molto molto da lavorare.
Per me il primo tempo è stato giocato bene, ma non concretizzato a dovere.
Nella ripresa stavamo perdendo un po’ le distanze e la forma della squadra ma non si era rischiato assolutamente nulla. Qualcosa andava fatto ma secondo me, come ha scritto prima Alex, ha messo mano al reparto che meno necessitava di ritocco, ovvero il centrocampo.
Potevi mettere uno tra Fagioli (o Weston se volevi mantenere più sostanza) al posto dell’ammonito Kephren ma Loca non lo tolgo davvero. E mi vengono in mente, in quest eprime giornate, quanti recuperi ha fatto in extremis il Loca per chiudere situazioni emergenziali nella nostra area (mi pare ce ne fosse uno emblematico ed eccezionale contro gli afghani), invece ci mette DL, che è vero che non era entrato malaccio, anzi, ma insomma…basta per un po’ ora. Si vede che la Juve ed i centrocampisti brasiliani (a parte il puma Emerson) è un “matrimonio che non s’ha da fare”.
Savona è diligente nel senso che non fa danni e magari è pure propedeutico ad avere un ala industriosa come Cisco che con lui è più protetta e libera di fare il suo in avanti, ma quando riceve la sfera nel giro palla è francamente inguardabile essendo sempre posizionato col corpo a fronteggiale già il cerchio di centrocampo per passarla 99% delle volte indietro. Molto meglio le poche volte che, sganciandosi, riceve il pallone sulla corsa, ma insomma siamo lontani dall’idea del laterale che dovrebbe vestire la maglia della Juventus a inizio partita.
Mbangula, poverino, nemmeno lo commento, al di là delle sorprendenti cose fatte nelle prime 2 giornate.
Giusto intervengo.
Thuram oppure Loca mai i due insieme.
Fagioli e DL mai insieme.
Savona ok come riserva oggi però tra dieci partite potremmo pensarla in maniera diversa.se invece pensiamo che possa a volte sostituire Bremer siamo al delirio puro.
Ho visto la partita su ESPN e il commentatore stava dicendo che finalmente si cominciava a vedere il vero Luis eppoi patatrac.
O Luiz…
E Dusan,magnÃfico sottoporta
Luis promette Bene,direi.