In una Udine blindatissima, sprazzi di luna park: Italia-Israele 4-1. La classifica Fifa allontana la ola (noi decimi, loro settantanovesimi), ma i risultati – il nostro e quello della Francia – ci avvicinano ai quarti della Nations League, lascito della bulimia di Platini.
Retegui su rigorino, per un pestoncino a Tonali; poi Di Lorenzo, di testa, su punizione di Raspadori (canta Napoli); gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo, di Abu Fani, già a segno a Budapest, complice un blocco a Vicario; quindi Frattesi, su assist di Dimarco, non senza il contributo di Glazer (provvidenziale, se non prodigioso, in almeno tre occasioni); e infine ancora il capitano, Di Lorenzo, su invito di Udogie. Di Lorenzo, autore di una doppietta, era stato tra i peggiori dell’Europeo. E anche al Parco, aveva (ri)cominciato annaspando dietro Barcola.
La palla a Udogie l’aveva fornita Daniel Maldini, figlio di Paolo, che proprio a Udine – il 20 gennaio 1985 – aveva esordito in serie A con il Milan, e nipote di Cesare. Tu chiamale, se vuoi, emozioni. E dinastie. C’è stata gloria anche per Lucca, «enfant du pays». Tutti bene, da Di Lorenzo, migliore in campo, a Retegui, retaggio del Mancio; da Calafiori, «braccetto» che spesso e volentieri diventa incursore, a Tonali; da Bastoni a Dimarco e Cambiaso. Tutti, tranne Fagioli: distratto e impacciato. Avrà altre occasioni: le sfrutti. Sostituto di Ricci, il titolare della regia, da Ricci è stato sostituito.
Da otto gare prendiamo almeno un gol. E sino al 72’ si stava sul 2-1. A fronte di un paio di pericoli corsi, ci eravamo mangiati di tutto, con molti. Spalletti ha rimesso la squadra al centro del villaggio. Schema base (3-5-1-1) e, dopo la Svizzera, tre vittorie e un pari: quello, in dieci, con il Belgio. Adesso, però, calma.
This is the world we live in.
Is USA la pressione fiscale consente al 75%dei cittadini di poter fare un’assicurazione medica.il rimanente 25% e’coperto da Medicare e Medicaid.
Più sei ricco migliore sarà l’assicurazione.
A me per dire piaceva il modello cubano ma ormai è démodé.
E torniamo al punto di partenza… l’assicurazione.
Sbagliato.
Puoi farti operare in qualsiasi ospedale che accetti Medicare e/o Medicaid se rientri in una delle tue categorie oppure puoi fare la stessa cosa in ospedali dove la tua assicurazione copre il costo dell’operazione.
D’altronde anche in Europa stiamo andando verso questo tipo di soluzioni per non parla del sud est asiatico dove la situazione è ancora più estrema.
Il discorso della sanità USA è molto semplice, se hai bisogno di una operazione salvavita, e non puoi permetterti i costi, puoi andare a morire dove ti pare.
Intanto, nella nostra civile Italia, il Presidente del Consiglio, attacca una decisione della magistratura. Tre Ministri della Repubblica vanno in piazza a contestare un altro Potere della Repubblica.
In effetti, se ti scortichi un ginocchio, magari un po’ di tintura di iodio te la passano sulla ferita. Addirittura gratis.
Per parziale completezza di un discorso molto complesso quale la sanità USA va anche detto che vi sono polizze alla portata di tutti coloro che non qualificano per Medicaid e Medicare ma queste polizze limitano molto nella scelta delle strutture dove farsi curare.
Altro luogo comune e quindi ignorante della materia trattata.
Nella sanita USA esistono Medicaid e Medicare che più o meno equivalgono al nostro servizio sanitario nazionale ma che per la complessità della iper frammentata sanità stessa in USA “coprono”solo una percentuale dei cittadini.
Il problema è che entrambe non ti consentono di accedere ad un certo tipo di visite specialistiche,ambulatori ed ospedali che sono poi quelli d’élite,accessibili solo con un’assicurazione privata.esattamente come in EIRE e
Un po’ come quello che sta succedendo in Italia dove un mio conoscente che ha avuto un problema serio a luglio dovrà aspettare almeno altri sei mesi per essere operato in quanto non può permettersi di andare in una clinica privata ne di avere l’assicurazione sanitaria in quanto entrambe hanno costi fuori dalla sua portata.
Nella più grande democrazia del mondo, se non hai un assicurazione sanitaria, puoi tranquillamente morire per strada. Quanto è civile questo Paese?
Che poi: Cosa è civiltà, e cosa no?