In una Udine blindatissima, sprazzi di luna park: Italia-Israele 4-1. La classifica Fifa allontana la ola (noi decimi, loro settantanovesimi), ma i risultati – il nostro e quello della Francia – ci avvicinano ai quarti della Nations League, lascito della bulimia di Platini.
Retegui su rigorino, per un pestoncino a Tonali; poi Di Lorenzo, di testa, su punizione di Raspadori (canta Napoli); gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo, di Abu Fani, già a segno a Budapest, complice un blocco a Vicario; quindi Frattesi, su assist di Dimarco, non senza il contributo di Glazer (provvidenziale, se non prodigioso, in almeno tre occasioni); e infine ancora il capitano, Di Lorenzo, su invito di Udogie. Di Lorenzo, autore di una doppietta, era stato tra i peggiori dell’Europeo. E anche al Parco, aveva (ri)cominciato annaspando dietro Barcola.
La palla a Udogie l’aveva fornita Daniel Maldini, figlio di Paolo, che proprio a Udine – il 20 gennaio 1985 – aveva esordito in serie A con il Milan, e nipote di Cesare. Tu chiamale, se vuoi, emozioni. E dinastie. C’è stata gloria anche per Lucca, «enfant du pays». Tutti bene, da Di Lorenzo, migliore in campo, a Retegui, retaggio del Mancio; da Calafiori, «braccetto» che spesso e volentieri diventa incursore, a Tonali; da Bastoni a Dimarco e Cambiaso. Tutti, tranne Fagioli: distratto e impacciato. Avrà altre occasioni: le sfrutti. Sostituto di Ricci, il titolare della regia, da Ricci è stato sostituito.
Da otto gare prendiamo almeno un gol. E sino al 72’ si stava sul 2-1. A fronte di un paio di pericoli corsi, ci eravamo mangiati di tutto, con molti. Spalletti ha rimesso la squadra al centro del villaggio. Schema base (3-5-1-1) e, dopo la Svizzera, tre vittorie e un pari: quello, in dieci, con il Belgio. Adesso, però, calma.
forza juve!!!!
e in culo a viscidoff
e a all’antisemita
Forza Juve! Buona partita a tutti!
cerimonia di addio di nadal
gran commozione,
qualche lacrimuccia
manca però il dott fuentes
“Il campionato più bello del mondo…”.
Devono avere scambiato le maglie rossonere per quelle zozzeazzurre oppure pensavano che i bianconeri fossero la juve. Non c’è altra spiegazione per sansiro
varisti
Devono ammazzarli tutti Arbitri e carissimi Col gas
Ma che cazzo si sono inventati al var? Proseguono gli scandali.
Ridicolo a San Siro. Deve essere lo stadio.
Stasera gioca la Juve e sarebbe importante aprire questo ciclo di 7-8 partite con una vittoria a patto che arrivi con una prova che una volta di più dimostri miglioramenti nella sistematica distruzione del corto muso.
La vittoria servirebbe a darci un po’ di slancio e a farci credere ancor di più che possiamo fare a meno della pletora di infortunati a cui dovremo fare onte nelle prox partite.
Ovviamente è una partita chiave per Douglas Luiz e i motivi sono talmente ovvi che non vale la pensa scriverne.