In una Udine blindatissima, sprazzi di luna park: Italia-Israele 4-1. La classifica Fifa allontana la ola (noi decimi, loro settantanovesimi), ma i risultati – il nostro e quello della Francia – ci avvicinano ai quarti della Nations League, lascito della bulimia di Platini.
Retegui su rigorino, per un pestoncino a Tonali; poi Di Lorenzo, di testa, su punizione di Raspadori (canta Napoli); gol olimpico, direttamente da calcio d’angolo, di Abu Fani, già a segno a Budapest, complice un blocco a Vicario; quindi Frattesi, su assist di Dimarco, non senza il contributo di Glazer (provvidenziale, se non prodigioso, in almeno tre occasioni); e infine ancora il capitano, Di Lorenzo, su invito di Udogie. Di Lorenzo, autore di una doppietta, era stato tra i peggiori dell’Europeo. E anche al Parco, aveva (ri)cominciato annaspando dietro Barcola.
La palla a Udogie l’aveva fornita Daniel Maldini, figlio di Paolo, che proprio a Udine – il 20 gennaio 1985 – aveva esordito in serie A con il Milan, e nipote di Cesare. Tu chiamale, se vuoi, emozioni. E dinastie. C’è stata gloria anche per Lucca, «enfant du pays». Tutti bene, da Di Lorenzo, migliore in campo, a Retegui, retaggio del Mancio; da Calafiori, «braccetto» che spesso e volentieri diventa incursore, a Tonali; da Bastoni a Dimarco e Cambiaso. Tutti, tranne Fagioli: distratto e impacciato. Avrà altre occasioni: le sfrutti. Sostituto di Ricci, il titolare della regia, da Ricci è stato sostituito.
Da otto gare prendiamo almeno un gol. E sino al 72’ si stava sul 2-1. A fronte di un paio di pericoli corsi, ci eravamo mangiati di tutto, con molti. Spalletti ha rimesso la squadra al centro del villaggio. Schema base (3-5-1-1) e, dopo la Svizzera, tre vittorie e un pari: quello, in dieci, con il Belgio. Adesso, però, calma.
Si, bruttissimo primo tempo. Abbiamo varcato la metà campo la prima volta dopo 6 minuti. Gio attori troppo concentrati a fare il compitino, a occupare bene il campo e non sbagliare i passaggi piuttosto che cercare di offendere. Male luiz, locatelli. Yldiz a sprazzi. Terzini non pervenuti in fase offensiva. Mi aspetto weah al posto di savona e fagioli al posto di uno tra loca o thuram
Boh. Per ora non si nota che siamo uno in più.
I meglio: Kalulu (come abbiano fatto al Milan a cederlo, e per tenere chi, non è dato comprendere), Gatti e qualche spunto Thuram e Vlahovic.
I peggio: Yildiz e Cambiaso, fuori posizione entrambi, fanno confusione e non incidono. Il primo dovrebbe fare la seconda punta e invece calpesta la linea laterale, il secondo dovrebbe fare il terzino e invece è ovunque.
Tocca sbloccarla.
In primis si è visto ‘sto cazzo di var che rovina che è, gli arbitri non si prendono più responsabilità, nemmeno di fronte all’evidenza. Secondo, concordo con Superciuk, la regola dell’espulsione va rivista. Terzo, noi male, solita manovra lenta, stucchevole. Troppa prudenza, poca intensità e velocità.
Primo tempo peggiore della stagione so far.
Luiz avrà sicuramente i suoi problemi ma non ha nulla per giocare così avanzato.nulla.
Thuram e Locatelli ne basta uno ma in generale portano tutti troppo la palla invece di farla correre.
Yldiz assente dalla sera con il PSV.
L’uomo in più si vede nel senso che almeno adesso non giochiamo più quasi esclusivamente nella nostra metà campo… prima la Lazio ci stava pressando alto, senza creare grandi pericoli ma noi non uscivamo.
In generale vedo una tendenza troppo marcata al possesso palla che poi spesso é sterile e finisce all’indietro. Dopo il rosso (bravi Vlahovic e Kalulu) abbiamo avuto un po’ più di campo ma l’unica occasione vera é stata quella di Gatti.
Adesso bisogna darsi una gran svegliata perché con un uomo in più per 70 minuti in casa la Juve DEVE vincere.
Primo tempo decisamente ní, troppo statico, pochi movimenti, poca “garra” nel cercare il gol, troppo passivi nel l’aspettate la palla sui piedi. Ora loro sono in 10, per cui nel secondo tempo si dovrà cercare la vittoria con più convinzione ed efficacia. Kalulu maestoso nell’azione del rosso, Cabal inutile invece, mi aspettavo un simil Cuadrado, invece molto timido finora.
Dentro Fagioli please…mi va bene anche Adzic, bisogna avere qualche variazione sul tema e qualche invenzione in più
90 milioni?
Scritto da Logan il 19 ottobre 2024 alle ore 21:29
Hai ragione. Mi sono sbagliato. Giuntoli ha pagato quel bidone 100 milioni ;;))
Compassati, zero aggressività, circolazione palla prevalentemente lumachesca.
Primo tempo, a mio parere, disastroso ovvero cialtronesco.
La ripresa dovrà essere un’altra storia.
Boh. Per ora non si vede che siamo uno in più.