La rava e la fava. Le lavagne e le lagne. L’intensità e lo spazio. Il pressing e le marcature preventive. Poi, all’85’, cross di Cabal e autogol di Gila. Per cui: Juventus-Lazio 1-0. E allora rifaccio il cappello, almeno quello. Madama era decimata, l’Aquila no (Lazzari a parte), ma già dal 24’ era rimasta in dieci: rosso varista a Romagnoli, per fallo da ultimo uomo su Kalulu, smarcato da Vlahovic (mi è piaciuto).
Come non ricordare che, sotto di un uomo, la squadra di Thiago aveva ribaltato il Lipsia, a Lipsia, da 1-2 a 3-2? Infatti: chi se lo scorda. Viceversa, sopra di uno, e per giunta in casa, stava per essere imprigionata da un avversario plasmato da Baroni con acume e personalità .
La disparità numerica ha spinto il copione verso il senso unico; e il senso unico, verso la più barbosa delle partite barbose. Specialmente nel primo tempo, solcato – sul piano delle occasioni – dalla miseria di un blitz di Thuram e una zampata di Gatti. Tiri nello specchio, zero.
L’allenatore serve più alla fase difensiva che non alla manovra d’attacco: dalla cintola in su, urgono dribbling, audacia, rifiniture al bacio. In parole povere: giocatori. Che Madama non aveva. Era tutto un ribollir di passaggetti, da Yildiz a capitan Cambiaso, da Locatelli a Thuram. La Lazio se ne stava lì, alle corde, rannicchiata ma non imbavagliata. Alla distanza, ha pagato. Hanno ceduto i pilastri – Guendouzi e Tavares, per esempio – e i «mottiani» hanno preso campo e persino spicchi d’area. Traversa di Vlahovic, scempio aereo di Douglas, pugni di Provedel su lecche del serbo, di Fagioli e di Adzic (18 anni, talentino del Montenegro). Dalla panchina, Thiago aveva estratto ciò che poteva, idem Baroni (anche un certo Pedro, però). E così, alla fine, ci si dimena fra iella e chiappe, legno e harakiri, Perché il calcio, a volte, cede alle serenate di Coverciano ma poi scappa in motel con l’episodio.
https://youtu.be/0-JvYs2MI8c?si=sVA5-QJk53Dm7ldN
——–
State come il nome di quel locale….
Gli ingressi di fagioli prima e Danilo dopo sono stati decisivi per prendere pieno controllo della partita e mettere sotto assedio la Lazio.
O forse no, la Lazio in 10 si sarebbe chiusa dietro per la stanchezza. Come sempre, nel calcio, manca la controprova
FAGIOLI 6: ha cambiato per dieci minuti la Juventus. Ingresso importante, prosieguo piatto) (calcio mercato. Com) Dal 54′ Nicolò FAGIOLI 5,5 – Un’altra serata senza acuti per lui, si fa ammonire e fa il compitino.( eurosport) Dal 53′ Fagioli 6.5 – Passetti corti, rapidi, QI superiore. Danza bene tra centrocampo e attacco. (Juve news 24) Fagioli 5,5 (Sky sport) Dal 55′ Fagioli 6 Entra col piglio giusto ma rimedia subito un giallo, restando comunque intraprendente e utile in entrambe le fasi.(.90 min. Com) Fagioli 6,5 Ju news.com.
..
Ma che partita hanno visto? Concordo con il Qi superiore . Ed il qi è importante, soprattutto per i centrocampisti
Comunque secondo me bisogna insistere con Douglas Luiz trequartista perché lì fa meno danni :-))
Non certo un periodone per Douglas Luiz
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/20-10-2024/douglas-luiz-post-partita-shock-svaligiata-la-casa-rubati-orologi-e-brillanti-per-500mi.shtml
Questa Juve ha margini di miglioramento ? Se si, come io credo e spero, quali e quanti? Al netto delle assenze di oggi Motta ha i giocatori per praticare il gioco che ha in mente? Nel frattempo i tre punti sono importantissimi, per la classifica, l unica cosa che conta.
Ieri ho visto solo il primo tempo e trovo che Yildiz sia stato completamente fuori partita. É un problema perché in attacco abbiamo poche alternative e mi preoccupa la sterilità offensiva che caratterizza molte sfide. Ieri comunque erano importantissimi i tre punti viste anche le assenze, meno male che alla fine sono arrivati
Non ho visto la partita, ma letto i commenti durante e dopo: Una juve in difficoltà ed incapace di tirare in porta; Vecchio vizio, ma giustificabile se ne mancavano tanti; E’ chiaro che ci manca qualcosa lì davanti ad esempio un Tevez a meno che Kopp ritrovi se stesso e dia una mano per come faceva con l:Atalanta! In considerazione che a gennaio Giuntoli potrebbe/dovrebbe sopperire a questa lacuna suggerirei al nostro DS di dare uno sguardo a quel Castro del Bologna ed a Paz del Como: Chissà potrebbe trovare l’accordo del mister visto che Castro ha avuto modo di tastarlo già a Bologna e Paz sta facendo benone con il Como! leo
Scritto da Alex drastico il 20 ottobre 2024 alle ore 10:14
ahahahah Probabile
Fatemi spezzare una lancia a favore del soldato Savona. Ieri aveva di fronte zaccagni che è un buon giocatore ma soprattutto tavares, fino ad oggi uno dei migliori giocatori del campionato. Ci può stare che ieri sia stato eccessivamente prudente nel primo tempo, come cabal del resto. Nel secondo è uscito qualche volta dal guscio ed in una queste occasioni, l’arbitro ha inventato l’ammonizione su un Intervento che non era nemmeno fallo. Giudicare un difensore dopo poche partite non è come per un attaccante che ti bastano due giocate per farlo. Vedremo se sarà il terzino o il centrale del futuro. Per sua fortuna ha trovato motta.