E’ stato il trionfo dei corti musi: 1-0 il Milan in dieci all’Udinese, 1-0 la Juventus alla Lazio in dieci, 1-0 il Napoli a Empoli su rigorino, 1-0 l’Inter all’Olimpico. I campioni chiudevano la domenica. L’ha decisa Lautaro, in contropiede, dopo una «fotta» di Zalewski a monte e una svirgolata di Celik a valle. Migliori in campo, Svilar e Thuram: tanto per fissare i confini.
Gli infortuni di Calhanoglu (al 12’) e Acerbi (al 27’) hanno condizionato le mosse di Inzaghino. Avvio trascinante dei campioni, con rischio rosso di Cristante su Thuram, poi autopalo di Sommer, traversa di Mkhitaryan ed equilibrio soffuso, ispido, in balia degli episodi (ma va?) e degli errori (un sacco, più di qua che di là). Tornava Barella: così così. Rientrava Dybala. Terzino su Bastoni. Non una grande idea, Juric, (mi consenta, avrebbe detto «lui»). In generale, sera più di lotta che di governo, con la Lupa a ruminare calcio (e sollevare un po’ di polvere finché non è scoppiato Angelino) e gli avversari ad aspettare l’attimo «arrivante» (il «fuggente» interessa poco).
Dovbyk avrebbe meritato ben altre munizioni, mentre i Pisilli e i Soulé non hanno fornito le «bombole» sperate; dell’argentino, a ogni buon conto, l’ultimo tiro, smorzato da Sommer. Al 94’, però. In precedenza, lanciati nello spazio, Dumfries e c. avrebbero potuto dilagare.
Sarà stata la sosta delle Nazionali. Saranno gli incidenti, «live» e settimanali. Dimarco non ne aveva, la mossa Correa ha spiazzato i pensanti-bene. Rimane, dell’Inter, la facilità di andare al tiro. Comunque e dovunque: al di là delle sofferenze, degli alti e bassi. Ritorno sulla posizione della Joya. Rincorreva Bastoni che, in un dribbling, lo ha addirittura «scherzato». Che belli, i sorrisi a corredo. Fosse capitato a Omar…
L’Europa chiama a raccolta. Domenica alle 18, Inter-Juventus. L’ennesima puntata della Grande Saga.
Comunque orecchie dritte
Che si sta cercando di fare casino apposta contro la juve
Per mezzo episodio inesistente creano la fine del mondo . Rigori contro di noi ogni mezzo tocco è ineccepibile
Ste luride merde in malafede
E arbitri ridicoli
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/rocchi-episodio-douglas-luiz-patric-se-il-bianconero-fosse-stato-espulso-in-campo-non-avremmo-fatto-nulla-706897
cioè questo in pratica viene ad affermare l’esatto contrario di quanto accaduto con Conceicao? non ha il senso del ridicolo o è in fase avanzata di demenza senile
Per quanto riguarda noi devo dire un po’ le solite cose, non me la sento neanche io (come altri, ho visto) di dare un giudizio sui singoli, perchè vedo un contesto ancora molto “macchinoso”, in cui la preoccupazione di seguire i dettami del mister prevale sulla libertà di esprimersi con serenità, a mente libera. Quando certi meccanismi saranno imparati a memoria sarà tutto più naturale e credo che potremo divertirci (almeno spero…). Cambiaso, nella sua intervista, diceva che con Motta è cambiato completamente il modo di giocare, che non è più tanto basato sul ruolo quanto sull’occupazione dello spazio, come insegna Guardiola. E’ un passaggio non facile da digerire, anzi direi molto ostico e che richiederà tempo. Dobbiamo vare pazienza, credo che vedremo ancora tante partite “bloccate”, anche se, a onor del vero, a risultati stiamo anche andando bene, considerate le tante assenze.
https://www.tuttojuve.com/il-punto/la-juve-in-gol-tre-partite-vinte-di-misura-con-episodi-solo-la-juve-vive-di-polemica-esasperata-706868
Sì, più che altro sono state tutte brutte partite in cui di gioco se n’è visto poco, rare le occasioni, alla fine è stato un episodio anche un po’ casuale a decidere il risultato.
ripeto quanto gia’ scritto, a gennaio urge come il pane un terzino sx di buono/ottimo livello(magari ambidestro) ed un attaccante di scorta che sappia dialogare con la squadra, il tutto gia’ in ottica pross stagione, x il difensore centrale invece, a meno che non ci sia una bella opportunita’ (tipo Deligt) io farei con quello che ho visto il “reintegro” di Danilo
Gentile Giovanni, la capisco. Ma mi creda: fra espulsioni, episodi pro e contro, Var sì e Var no, sofferenze assortite sono state proprio vittorie di corto muso. Nessun 1-0 è stato sintesi di 10 palle gol a 2.
Primario,
comprendo bene la tentazione di racchiudere in una sintesi suggestiva i risultati delle 4 principali “indiziate” per la lotta allo scudetto e, anzi, se debbo far riferimento alle partite da Lei citate forse ravvisare un “minimo comun denominatore” in qualche modo lrapportabile al “corto muso” non è in assoluto una bestemmia…mettiamoci però d’accordo, se me lo consente Beck, su una circostanza di carattere più generale…NON E’ che QUALSIASI VITTORIA conseguita per 1-0 o 2-1 etc…sia da catalogare come frutto del “corto muso” , bisogna vedere COME si è vinto 1-0…se, faccio per dire, si vince 1-0 con l’unico tiro in porta effettuato nella partita , passando lo 80-90% del tempo rinchiusi e rintanati nella propria metà campo, che dico, nella propria area di rigore , a respingere affannosamente e fortunosamente gli assalti di squadre avversarie non necessariamente di alto rango, ma anche di medio-piccolo, magari pure giocando in casa e praticando un calcio fondamentalmente “vigliacco” oh, allora si’ che siamo nell’epopea del corto muso di ricottiana memoria…se , al contrario, una squadra vince 1-0 dominando la partita, mancando diverse occasioni per realizzare altri goal, trovandosi magari difronte ad un portiere che in giornata di grazia prende tutto, senza peraltro subire alcunché in termini di rischi difensivi allora potremmo si’ parlare di “squadra sciupona” di mancanza di capacità di concretizzare al meglio le occasioni avute etc, etc…ma MAI di vittoria di “corto muso”…mi scusi la banalità, ma sa…
Ripropongo qui il post cui fa riferimento Ric, non mi ero accorto che il Primario aveva aperto un altro thread
Io penso che Thiago Motta sia, ovviamente, perfettamente consapevole della dimensione dell’investimento fatto dalla società per assicurarsi Douglas che pur spesato in parte dalla cessione al Villa di Iling Jr. e Barranechea e’ pur sempre iscritto a bilancio per 50mil € + oneri accessori…insomma credo proprio che Motta prima di gettare definitivamente a mare Douglas ci pensi e ci penserà non una ma cento volte…ne’ posso pensare che Giuntoli abbia preso Douglas all’insaputa di Motta o, peggio ancora, in dispregio del suo ( di Motta ) credo calcistico…quindi, di base, c’era una ragionevole confidenza sul fatto che Douglas ben potesse adattarsi al calcio del mister…in quanto a questo, il calcio di Thiago Motta, la scelta della società ed in particolare di Giuntoli e’ stata netta ed irrevocabile: chiudere PER SEMPRE l’era del “corto muso” che negli ultimi anni, ben lungi dall’avvicinarsi minimamente a traguardi pur conseguiti , peraltro con rose di giocatori “Deluxe”, in anni ormai lontani , consegnava ultimamente campionati a distane siderali dalla vincitrice dello scudo e, soprattutto, umiliazioni inenarrabili in Champions, culminate con la vergogna di Haifa…tale decisione non può contemplare “compromessi al ribasso” di nessun tipo, tanto più che i segnali di adesione , financo entusiastica, dei giocatori al nuovo “credo calcistico” sono pressoché unanimi e addirittura superiori ai pur non disprezzabili risultati finora conseguiti, pur tra difficoltà acclarate e necessità di seguire un percorso di crescita ancora lungo…Thiago dovrebbe porsi dubbi se vedesse che i giocatori non lo seguono, ma è invece vero il contrario: tutti i giocatori della rosa aderiscono senza riserve alle idee dell’allenatore, lo affermano in qualsiasi occasione, altra cosa è riuscire a mettere in pratica completamente e fin d’ora le idee del mister , specificamente nella fase offensiva , il lavoro da fare è ancora tanto ma nel frattempo abbiamo recuperato emozioni, come quelle della sera di Lipsia, che erano sepolte nella notte dei tempi…ti dico che io sono convinto che lo stesso Douglas non sia affatto “ideologicamente “ contro le idee di Thiago , e’ che con ogni evidenza fatica ancora a metterle in pratica, pur volendolo sicuramente fare
Ma soprattutto non sono qui con l’intento di raccattare simpatia…
Scritto da bilbao77 il 20 ottobre 2024 alle ore 22:57
L’unica cosa che raccatta sono sberloni e scorregge in faccia che prontamente annusa.
E gradisce molto.
Al corteo domani,mi raccomando.