Dall’impresa di Lipsia alla lezione dello Stoccarda. Pressing, triangoli, il calcio nella sua fragranza più semplice e dinamica. Decimo in Bundesliga e reduce dallo 0-4 bavarese: non marziani, ma squadra. Sempre. L’1-0 è bugiardo. Senza un palo, senza le parate di Perin (almeno cinque, compreso il rigore di Millot), e una rete di Undav «varizzata» da un braccio, sarebbe finita di goleada. Anche se, per ironia della sorte, il guizzo di El Bilal Touré, splendido, è arrivato «solo» al 93’, dopo il rosso a Danilo; e dopo che Madama aveva dato segni di vita. El Bilal, scuola Gasp.
Per carità , gli infortuni (e lo scrivo da «giocatorista»): tutti pezzi grossi (ma pure i tedeschi avevano i loro cerotti). Restano, in sequenza, gli zero tiri nello specchio – non esattamente una novità – il senza voto a Nubel e l’8 a Perin. Per Motta, prima sconfitta stagionale. E una carenza in fase costruttiva così capillare e plateale che continua a penalizzare un attacco già di per sé non esplosivo. Vlahovic, che non avrei tolto comunque, è l’unica punta-punta e, in attesa di Milik, non ha vice. Ha chiuso, Madama, con Yildiz (2005) e Adzic (2006). Il turco si è perso, il montenegrino va atteso. Allargando il discorso, la panca di Cambiaso mi ha sorpreso, per quanto all’orizzonte si profilino i cannoni dell’Inter. Ma sono dettagli.
Lo Stoccarda di Hoeness correva e giocava, la Juventus annaspava: piatta, pachidermica, orfana persino di un Douglas Luiz cui aggrapparsi. Mancava la fantasia, mancava la garra. Savona e Conceiçao affettati da Mittlestadt e Leweling (un po’ meglio con l’ingresso di Cambiaso e Weah), Millot signore del dribbling (a proposito di gesti tecnici), Thuram (il meno peggio, forse), Fagioli e quindi Locatelli sistematicamente disarmati. E, per capitan Danilo, non una gran serata. Aggredita e sballottata sin dall’inizio: la peggior Juventus della stagione.
** Milan-Bruges 3-1 (Pulisic, Sabbe, Reijnders, Reijnders). Per un quarto d’ora, Maignan sotto bombardamento: quattro occasioni, la traversa di Ordonez; un Diavolo non povero: poverissimo. Improvviso, il gol olimpico di Pulisic, direttamente da corner, fra veli e velette. Il rosso varista a Onyedika pare una sentenza, più che un episodio. Invece no. Il 4-3-3 di Fonseca è lento e, in avvio di ripresa, incassa il pari di Sabbe, piovuto dalla panca. Ecco: fuori Leao (da 5,5) e Loftus-Cheek (da 5), dentro Okafor e Chukwueze. Sono loro a spalancare la porta a Reijnders: il primo da sinistra, il secondo da destra. Vai Paulo! E Francesco Camarda? Eurogol di testa, a 16 anni e 226 giorni, ma l’orco del Var glielo «ruba». Fuorigioco: c’era. Coraggio. Continui così. Giorno verrà .
Stessa cosa che ho pensato io per Gatti altrimenti boh.perdippiu a inizio partita vedendo il loro centravanti che bullizzava Danilo fisicamente ho subito pensato che Gatti sarebbe sta più adatto.
Io comunque a Loca non rinuncerei mai specie adesso che sei a corto di centrali poi gli altri si alternino pure.
Ieri sera fagioli pernicioso mentre Thuram e’andato benino ma ha(ancora?)poco senso della posizione e scarsa visione nella scelta dei passaggi.
Comunque all’età di Danilo e al dila del livello differente, Ramos fisicamente era un califfo. Quindi l’età c’entra nulla, centra il livello. A 33 anni barzagli era un signor giocatore. Urge un prego si accomodi o stia in panca per dare il cambio negli ultimi venti, e cercare uno decente a gennaio. La personalità è sempre stata più ai microfoni che non in campo, fisicamente mai stato esplosivo, oggi bradipico.
L’entrata di roui invece che Gatti, che doveva entrare già all’inizio del secondo, l’ho capita veramente poco. Ma ammagari non stava benissimo.
Scritto da Causio il 23 ottobre 2024 alle ore 07:27
Esatto .
Scritto da intervengo102 il 23 ottobre 2024 alle ore 08:03
Perfetto.
Appunto, come avevo scritto subito nel dopo partita almeno abbiamo un allenatore che si assume la responsabilità . Io credo che ci vorrà più tempo per vedere un vero step in avanti sul piano del gioco, temo che “entro Natale” non ce la faremo, proseguiremo con alti e bassi. Ma metterei la firma per vedere una squadra che gioca a calcio già nella prossima stagione. Per il momento appare tutto troppo macchinoso, si fa una fatica bestiale a costruire gioco. Il lato positivo è che i giocatori seguono con convinzione l’allenatore, quello negativo sono sicuramente i tanti infortuni (ieri mancava sostanzialmente quella che avrebbe dovuto essere la spina dorsale della squadra, Bremer-D.Luiz-Koopmeniers).
Scritto da Wolverine il 23 ottobre 2024 alle ore 08:22
possiamo parlare all’infinito, ma a questa rosa non puoi togliere BREMER KOOP NIKO D.LUIS, tutto in una volta, ed ancora di piu’ non puoi chiedergli di fare tre gare in sette giorni, ai quei quattro aggiungi CAMBIASO GATTI e dimmi tu , Danilo stendiamo un velo pietoso, buono x gli ultimi 15 minuti , ma con quell’ingaggio non e’ possibile, E RIPETO : un minimo di rotazione la devi fare, diversamente altro che Marzo, nemmeno a Natale arrivi
Abbiamo faticato anche in fase di costruzione, ma la squadra deve difendersi meglio, la responsabilità è però la mia”.
Sono il primo a dire che Danilo é ormai impresentatibile a certi livelli (purtroppo i tempi di reazione sono troppo lenti, ci puo stare alla sua eta, se giochi a 3 come dice intervengo e come ha fatto la BBC puoi stiracchiare ancora un paio di anni ma a 2 no) ma al di la di quello non abbiamo fatto 1 tiro in porta e Perin, l arbitro ed il palo ci avevano salvato da una sconfitta meritatissima (fino al 92)…insomma potevamo scularla in uno 0-0 ma non oltre ci hanno dominato in lungo ed in largo…e questo deve far pensare anche perche, tolte poche gare stentiamo moltissimo a fare goals e ci salviamo per ora con la difesa.
Siamo ancora ad Ottobre e con molti infortunati (anche li poi da capire se é sfiga o preparazione scadente/sbagliata…ieri gli altri sembrava che corressero il doppio) entro Natale pero capiremo in maniera abbastanza nitida se questa squadra é in grado di produrre un gioco veramente propositivo e quello dipendera dal centrocampo. Al di la dell infortunio di Bremer (drammatico perche ci costringe a volte a mettere dentro Danilo in una difesa a 2) la difesa é abbastanza registrata ed il filtro di centrocampo di solito regge abbiamo grossissime difficolta a far arrivare palloni e crossi a Vlahovic che oltretutto deve reggere tutte le partite l attacco da solo per mancanza di alternative visto che Milik tornera a gennaio e non abbiamo neanche un giovane da schierare…
ed aggiungo, ci fosse stato solo il Campionato gia’ sarebbe stato diverso, ma con la Champion e’ tutta un altra stagione
Danilo centrale puo’ giocare in una difesa a tre , a due MAI , e se proprio devi metterlo x far rifiatare qualcuno, almeno metti pure Locatelli in mezzo al campo pronto a scalare dietro.
Questo e’ l’errore piu’ grave del Mister, tutto il resto si potrebbe discutere , perche’ alla fine in una rosa gia’ molto corta togliere SEMPRE minimo tre titolari o primissimi cambi, e’ un fattore determinante.
Esempio lampante la gara Vs il Lipsia seconda in Bundes (con otto punti sullo Stoccarda), la rosa era al completo e si e’ fatto una grandissima gara.
Inoltre domenica alle 18.00 di sono i Cartonati, percio’ un minimo di rotazione ci stava tutta, e sempre con il senno di poi, proprio ieri un palleggiatore alla Douglas sarebbe servito come il pane.
Conclusione, questa sconfitta deve servire a Motta, ai ragazzi e ancor di piu’ alla Societa’ , a gennaio urgono tre giocatori : un terzino ambidx, un difensore centrale, un attaccante, diversamente il quinto posto (ultimo utile x la zona Champion) e’ il massimo a cui si potra’ ambire