Dall’impresa di Lipsia alla lezione dello Stoccarda. Pressing, triangoli, il calcio nella sua fragranza più semplice e dinamica. Decimo in Bundesliga e reduce dallo 0-4 bavarese: non marziani, ma squadra. Sempre. L’1-0 è bugiardo. Senza un palo, senza le parate di Perin (almeno cinque, compreso il rigore di Millot), e una rete di Undav «varizzata» da un braccio, sarebbe finita di goleada. Anche se, per ironia della sorte, il guizzo di El Bilal Touré, splendido, è arrivato «solo» al 93’, dopo il rosso a Danilo; e dopo che Madama aveva dato segni di vita. El Bilal, scuola Gasp.
Per carità, gli infortuni (e lo scrivo da «giocatorista»): tutti pezzi grossi (ma pure i tedeschi avevano i loro cerotti). Restano, in sequenza, gli zero tiri nello specchio – non esattamente una novità – il senza voto a Nubel e l’8 a Perin. Per Motta, prima sconfitta stagionale. E una carenza in fase costruttiva così capillare e plateale che continua a penalizzare un attacco già di per sé non esplosivo. Vlahovic, che non avrei tolto comunque, è l’unica punta-punta e, in attesa di Milik, non ha vice. Ha chiuso, Madama, con Yildiz (2005) e Adzic (2006). Il turco si è perso, il montenegrino va atteso. Allargando il discorso, la panca di Cambiaso mi ha sorpreso, per quanto all’orizzonte si profilino i cannoni dell’Inter. Ma sono dettagli.
Lo Stoccarda di Hoeness correva e giocava, la Juventus annaspava: piatta, pachidermica, orfana persino di un Douglas Luiz cui aggrapparsi. Mancava la fantasia, mancava la garra. Savona e Conceiçao affettati da Mittlestadt e Leweling (un po’ meglio con l’ingresso di Cambiaso e Weah), Millot signore del dribbling (a proposito di gesti tecnici), Thuram (il meno peggio, forse), Fagioli e quindi Locatelli sistematicamente disarmati. E, per capitan Danilo, non una gran serata. Aggredita e sballottata sin dall’inizio: la peggior Juventus della stagione.
** Milan-Bruges 3-1 (Pulisic, Sabbe, Reijnders, Reijnders). Per un quarto d’ora, Maignan sotto bombardamento: quattro occasioni, la traversa di Ordonez; un Diavolo non povero: poverissimo. Improvviso, il gol olimpico di Pulisic, direttamente da corner, fra veli e velette. Il rosso varista a Onyedika pare una sentenza, più che un episodio. Invece no. Il 4-3-3 di Fonseca è lento e, in avvio di ripresa, incassa il pari di Sabbe, piovuto dalla panca. Ecco: fuori Leao (da 5,5) e Loftus-Cheek (da 5), dentro Okafor e Chukwueze. Sono loro a spalancare la porta a Reijnders: il primo da sinistra, il secondo da destra. Vai Paulo! E Francesco Camarda? Eurogol di testa, a 16 anni e 226 giorni, ma l’orco del Var glielo «ruba». Fuorigioco: c’era. Coraggio. Continui così. Giorno verrà.
Scritto da Alex drastico il 23 ottobre 2024 alle ore 12:23
ma infatti…vai a sapere perche’ e’ decimo in Bundes, io ho visto una gran bella squadra e magari si riprende, fermo restando che la Champion e’ un discorso a parte e loro si giocavano le ultime chances x la qualificazione, e se la sono giocata benissimo
vedremo se non sarà stato un azzardo aver trascurato un backup di Vlahovic.
Scritto da Cartesio il 23 ottobre 2024 alle ore 11:31
Magari i medici gli han detto che Milik non era così messo male.inizialmente si parlava di un suo rientro alla 1-2 giornata di campionato oppure a gennaio prenderà un centravanti a zero che non poteva/voleva prendere a giugno.
Giuntoli,dice bene intervengo,non aveva soldi e nonostante ciò ha fatto tantissimo.pensate che potesse fare tutto in una sola sezione di mercato era follia.
Danilo a 6 netti a chi cazzo lo dai quando ha persino una clausola-capestro nel contratto?
Scritto da ezio maccalli il 23 ottobre 2024 alle ore 11:11
Koop si e’ incrinato una costola
Bremer e’ un infortunio traumatico
bastano questi due e forse ieri un punto lo prendevi, magari senza troppi problemi
parliamo di due giocatori cardine insieme alla punta Vlaovic
e ripeto, togli Koop unico e vero acquisto, il resto e’ una serie di scambi, prestiti ecc ecc, finanziati con la vendita dei ragazzini, x dire : ieri ad un certo punto ho rimpianto anche uno come Ken, ed ho detto tutto
En passant lo scorso anno lo Stoccarda e’arrivato DAVANTI al Bayern Monaco.
si ma sei e resti uno stoccarda, non diventi il Bayern.
Scritto da ezio maccalli il 23 ottobre 2024 alle ore 11:21
O magari diventi un Leverkusen e arrivi davanti al Bayern in tutte le competizioni.
Comunque in Europa ti affronti una due volte massimo e conta come arrivi a quegli appuntamenti.
Certo che vedendo ieri sera lo Stoccarda non si capisce davvero come possa essere solo 10^ nell’attuale classifica di Bundesliga mentre forse si capisce benissimo perché lo scorso anno sia arrivato secondo, dietro il Leverkusen ma davanti a Bayern Monaco e Lipsia…la sconfitta di ieri sera fa male non tanto per gli zero punti da aggiungere alla classifica, che con le precedenti 2 vittorie nulla e’ compromesso per arrivare ai playoff, ma ovviamente per il “modo”…fermo restando, lo dico soprattutto per Ezio, che qualsiasi paragone/rifermento con Haifa è’assolutamente fuori luogo , perché la vergogna di Haifa era incastonata in un girone eliminatorio con 5 sconfitte su 6 , tutte umilianti, e con l’unica vittoria ottenuta alquanto fortunosamente a Torino contro gli stessi israeliani , depotenziati quel giorno da “digiuno religioso”…qui questa brutta sconfitta e’ preceduta in Champions dalle finora 2 migliori partite della Juve in questa stagione, la vittoria con il PSV ( ma già, gli olandesi sono notoriamente scarsissimi …ieri però hanno fatto 1-1 a casa del PSG ) e la grande impresa di Lipsia…mi voglio augurare che ieri ci sia stata una congiunzione astrale, spero irripetibile, per la quale squadra , salvo il MONUMENTALE Perin, e allenatore abbiano contemporaneamente dato il peggio di loro stessi…una prima risposta l’avremo domenica alle 18 in terra ndranghetista , di sicuro oggi Spiaze dovendo giocare , lui si’, una partitucola in Champions , farà’ riposare molti titolari mentre è tutto da vedere che noi recuperiamo veramente almeno Koop…e tuttavia sarà da vedere e valutare atteggiamento e convinzione della squadra per capire se quello di ieri sera è stato, come io credo, “soltanto” un brutto “incidente di percorso “ , perché è il percorso, cioè il livello delle prestazioni, che in questo momento ci deve interessare , tanto quanto, se non più, dei risultati…ecco, ieri sera la prestazione è stata addirittura peggiore del risultato
Scritto da intervengo102 il 23 ottobre 2024 alle ore 10:29
Intervengo hai anche ragione, d’altronde rimane sempre il fatto che chi non fa non sbaglia e Giuntoli di cose da fare ne aveva tantissime e tante ne ha fatte.
Idealmente credo che uno tra Thuram, Luiz e Koopmeiners poteva essere evitato per andare a coprire altre evidenti falle, e quando avremo l’onore di vedere disponibili insieme tutti gli esterni alti vedremo se non sarà stato un azzardo aver trascurato un backup di Vlahovic.
Scritto da Robertson il 23 ottobre 2024 alle ore 08:59
Non capisco perche’ negli highlights di ieri non fanno vedere anche qualche azione della juve?
Intendo quella di 20 anni fa, ovviamente.
Scritto da Alex drastico il 23 ottobre 2024 alle ore 10:15
si ma sei e resti uno stoccarda, non diventi il Bayern.
Danilo ha dato senso di incertezza e pericolositò (per la Juve) in tutti i minuti giocati fin qui, a cominciare dal goal preso col PSV….
Però obiettivamente Motta sta facendo le nozze coi fichi secchi: perso Bremer, Gatti che non sta bene, erano i centrali previsti come titolari…..
Giuntoli ha speso un sacco di soldi, altro che arrangiarsi. In parte finanziati con la CL, in parte abbassando il monte stipendi, in parte con le cessioni. Ma dall’anno prossimo arrivano le bollette e bisogna fare i bonifici: speriamo abbia preso giocaori giusti anche in prospettiva futura, perchè, per il momento, ad occhio e croce, rischiamo di trovarci qualche Arthur sul gobbo.
In generale a me piacciono le squadre che hanno 11 titolari, e le alternative servono a sopperire alle assenze o cali di rendimento. Motta in questo senso è stato obbligato dagli eventi a cambiare sempre, ma è nella sua idea questo tipo di rotazioni continue…. speriamo impari.
Yildiz è un giocatore normale. Purtoppo non ha nemmeno i colpi alla Dani Mota :-)))