Dall’impresa di Lipsia alla lezione dello Stoccarda. Pressing, triangoli, il calcio nella sua fragranza più semplice e dinamica. Decimo in Bundesliga e reduce dallo 0-4 bavarese: non marziani, ma squadra. Sempre. L’1-0 è bugiardo. Senza un palo, senza le parate di Perin (almeno cinque, compreso il rigore di Millot), e una rete di Undav «varizzata» da un braccio, sarebbe finita di goleada. Anche se, per ironia della sorte, il guizzo di El Bilal Touré, splendido, è arrivato «solo» al 93’, dopo il rosso a Danilo; e dopo che Madama aveva dato segni di vita. El Bilal, scuola Gasp.
Per carità , gli infortuni (e lo scrivo da «giocatorista»): tutti pezzi grossi (ma pure i tedeschi avevano i loro cerotti). Restano, in sequenza, gli zero tiri nello specchio – non esattamente una novità – il senza voto a Nubel e l’8 a Perin. Per Motta, prima sconfitta stagionale. E una carenza in fase costruttiva così capillare e plateale che continua a penalizzare un attacco già di per sé non esplosivo. Vlahovic, che non avrei tolto comunque, è l’unica punta-punta e, in attesa di Milik, non ha vice. Ha chiuso, Madama, con Yildiz (2005) e Adzic (2006). Il turco si è perso, il montenegrino va atteso. Allargando il discorso, la panca di Cambiaso mi ha sorpreso, per quanto all’orizzonte si profilino i cannoni dell’Inter. Ma sono dettagli.
Lo Stoccarda di Hoeness correva e giocava, la Juventus annaspava: piatta, pachidermica, orfana persino di un Douglas Luiz cui aggrapparsi. Mancava la fantasia, mancava la garra. Savona e Conceiçao affettati da Mittlestadt e Leweling (un po’ meglio con l’ingresso di Cambiaso e Weah), Millot signore del dribbling (a proposito di gesti tecnici), Thuram (il meno peggio, forse), Fagioli e quindi Locatelli sistematicamente disarmati. E, per capitan Danilo, non una gran serata. Aggredita e sballottata sin dall’inizio: la peggior Juventus della stagione.
** Milan-Bruges 3-1 (Pulisic, Sabbe, Reijnders, Reijnders). Per un quarto d’ora, Maignan sotto bombardamento: quattro occasioni, la traversa di Ordonez; un Diavolo non povero: poverissimo. Improvviso, il gol olimpico di Pulisic, direttamente da corner, fra veli e velette. Il rosso varista a Onyedika pare una sentenza, più che un episodio. Invece no. Il 4-3-3 di Fonseca è lento e, in avvio di ripresa, incassa il pari di Sabbe, piovuto dalla panca. Ecco: fuori Leao (da 5,5) e Loftus-Cheek (da 5), dentro Okafor e Chukwueze. Sono loro a spalancare la porta a Reijnders: il primo da sinistra, il secondo da destra. Vai Paulo! E Francesco Camarda? Eurogol di testa, a 16 anni e 226 giorni, ma l’orco del Var glielo «ruba». Fuorigioco: c’era. Coraggio. Continui così. Giorno verrà .
Scritto da 3 il 23 ottobre 2024 alle ore 13:13
Allegri ha fatto bene niente negli ultimi 3 anni. e i suoi atteggiamenti da zitella isterica non credo siano stati estranei al crollo del girone di ritorno.
questo aldilà del mio pensiero su giuntoli, e numa pompilio
E’ stata una brutta sconfitta via, inutile girarci attorno, contro una squadra europea non di primo livello che ha impartito una vera e propria lezione di calcio. Da una parte mi viene da pensare che non possiamo essere così scarsi, magari è stata la classica serata no o forse, meglio, mancanza di abitudine a giocare contro squadra che ti contende il possesso palla invece di concedertelo gratuitamente come accaduto praticamente in ogni partita in questo inizio di stagione. Di sicuro è partita dalla quale il mister dovrà trarre dovute indicazioni. E poi le assenze certo, si torna li, DL e Koop, (il,quale mi auguro si riveli migliore di Rabiot, al contrario di quanto dice Ezio, e l asticella non è così bassissima ) dovranno fornire surplus di qualità tecnica. Se non si rivelassero all altezza i problemi sarebbero enormi.
Scritto da Riccardo Ric il 23 ottobre 2024 alle ore 13:53
senti, tu e Jesus Christus avete in comune tanto quanto yildiz e ADP
Ezio ti conviene abiurarmi, anzi meglio, rinnegarmi prima che il gallo canti tre volte.
quanto a stronzate poi….. lassem pert e tiremm innanz……
comunque il mio cognome ha due C …..
si, si vedremo, con la bolletta che c’è da pagare l’anno prossimo…… tra koopmeiners, il rag filini, e le rate degli altri che son state spostate tutte a nuovo bilancio a cominciare da gonzales ….. riscatta quello, riscatta quell’altro …
poi fagioli non si è confermato direi, mckennie quello è e sappiamo benissimo quali siano i suoi limiti, koopmeiners non c’è…… e i miracoli mica si ripetono…..
Poi magari di Go Kart capisci tutto eh…
Per carità Ezio ne leggo già abbastanza di nonsense tuo,va bene così.
La tua amicizia con Ric mi dice tutto.