Elogio della follia: da Rotterdam, Erasmo starà brindando. Da Coverciano, un po’ meno. E fra le nuvole (Brera, Frossi), non vi dico i moccoli. Inter-Juventus 4-4. Il fanciullino pascoliano che è in me sta strillando. Ve la spiegheranno, io non ci riesco. Difese allegre – molto allegre, se è per questo – ma per una volta il derby d’Italia non ha annoiato né avvelenato.
Non si può non partire dal tabellino, bussola indispensabile: 15’, 1-0 rigore di Zielinski (fallo di Danilo su Marcus Thuram); 20’, 1-1 di Vlahovic (bel ricamo Cabal-McKennie); 27’, 1-2 di Weah (da una fuga e toccata di Conceiçao-Garrinchao); 35’, 2-2 di Mkhitaryan (uno-due, splendido, con Marcus); 38’, 3-2 rigore bis di Zielinski (calcio di Kalulu a Dumfries); 53’, 4-2 di Dumfries (da angolo); 72’, 4-3 di Yildiz (palleggio, arresto, tiro); 82’, 4-4 di Yildiz, ancora (da un lancio del Portoghesino).
Al di là delle assenze (pesanti per Inzaghi, pesantissime per Thiago), o forse proprio per questo, è successo di tutto. Ha deciso un turco, sì. Ma non Calha, che non c’era. Yildiz: che è entrato (con Mbangula, fuori Vlahovic: uffa, Motta). Se gioca Danilo (al secondo penalty consecutivo) e Gatti (da capitano alla panca) raccatta solo spiccioli, ci deve essere per forza qualcosa. Perché sì, i resti di Madama sono stati più incisivi e decisivi delle staffette interiste.
Sul 4-2, Di Gregorio ha evitato che l’Inter scappasse oltre: su Dimarco, su Barella. Cinque occasioni, non una di meno. Il confine, eccolo. Una squadra satolla; e una che doveva farsi perdonare l’onta dello Stoccarda. Caduto è un muro (persino Kalulu, lui quoque), non la caccia a un gioco che possa reggere anche contro i pesi massimi (soprattutto se distratti). E mai Madama ha tirato come oggi. Immagino Inzaghino, tradito da Lautoro: il risultato è l’unica cosa che Conte (non è mia, porca vacca).
Abbiamo sopportato Sammer pallone d’oro, si può sopportare pure Rodri, senza problemi. Ottimo giocatore, per carità , ma una volta, quando il pallone d’oro era un premio pesante venivano sublimati Di Stefano, Cruyff, Beckenbauer, Platini, Baggio, Zidane, Ronaldo, Messi…..altra roba, decisamente altra roba…
Montero er andato bene con la primavera?mi spiace un casino vederlo in questa situazione.
A gennaio la dirigenza dovrà occuparsi anche della Next Gen in inarrestabile caduta libera.
Montero non sarà Rinus Michels ma ha una rosa di una pochezza straziante. Cosa che purtroppo può capitare se si è un serbatoio di preparazione al calcio professionistico ad altissimo ricambio di giocatori e rosa.
Per quanto il pallone d’oro sia da anni una faccenda molto politica, pilotata e influenzata da sponsor e vari altri stakeholders, non presentarsi alla premiazione solo perchè una volta tanto non lo danno a un tuo giocatore (che poi il secondo, terzo e quarto sono merengues…) è una roba brutta che fa fare al Real una orrenda figura.
Leggo che il Manchester United sta sfogliando una short list di 4 candidati alla sua panchina.
Potter,Frank,Xavi ed il favoritissimo Amorim.
Mi dicono che avevano scelto Allegri ma ovviamente lui ha declinato come fece per il Real Madrid……))::
Il pallone d’oro va a Rodri che nel cuor mi stava già prima di Istanbul.lo trovo un premio strameritato perché Rodri effettivamente È il miglior giocatore del mondo.migliore inteso come più influente,più difficile da sostituire per quello che da alla squadra in cui gioca.
Rodri è il perfetto esempio di dove sta andando il calcio da qualche anno.un mediano di rottura diventato regista,mezzala di inserimento,mezza punta e punta,senza soluzione di continuità all’interno della stessa partita.rodri e’la sintesi del calcio evoluto.
Sono contentissimo che non l’abbia vinto l’ orrendo personaggio che è Vini junior,(giocatore sublime per carità )e un po’ meno che non l’abbia vinto Carvajal,giocatore serio dal rendimento fenomenale da anni.
Il Real Madrid non presentandosi ha comunicato al mondo intero ancora una volta quali sono i suoi veri valori.arroganza,ignoranza e mancanza di rispetto per avversari e pubblico.
https://www.youtube.com/watch?v=LhS0Gl9kH10
Ma quanto ,male vfa,bere l’acqua di Venezia….
Scritto da Giovanni il 28 ottobre 2024 alle ore 18:20
Puo’ anche vantare uno scudetto da capocannoniere e una Coppa America,sempre da cannoniere.
Mica come Dusan,eh
Scritto da Fabrizio il 28 ottobre 2024 alle ore 20:07
Addirittura.
Fate tenerezza.