Elogio della follia: da Rotterdam, Erasmo starà brindando. Da Coverciano, un po’ meno. E fra le nuvole (Brera, Frossi), non vi dico i moccoli. Inter-Juventus 4-4. Il fanciullino pascoliano che è in me sta strillando. Ve la spiegheranno, io non ci riesco. Difese allegre – molto allegre, se è per questo – ma per una volta il derby d’Italia non ha annoiato né avvelenato.
Non si può non partire dal tabellino, bussola indispensabile: 15’, 1-0 rigore di Zielinski (fallo di Danilo su Marcus Thuram); 20’, 1-1 di Vlahovic (bel ricamo Cabal-McKennie); 27’, 1-2 di Weah (da una fuga e toccata di Conceiçao-Garrinchao); 35’, 2-2 di Mkhitaryan (uno-due, splendido, con Marcus); 38’, 3-2 rigore bis di Zielinski (calcio di Kalulu a Dumfries); 53’, 4-2 di Dumfries (da angolo); 72’, 4-3 di Yildiz (palleggio, arresto, tiro); 82’, 4-4 di Yildiz, ancora (da un lancio del Portoghesino).
Al di là delle assenze (pesanti per Inzaghi, pesantissime per Thiago), o forse proprio per questo, è successo di tutto. Ha deciso un turco, sì. Ma non Calha, che non c’era. Yildiz: che è entrato (con Mbangula, fuori Vlahovic: uffa, Motta). Se gioca Danilo (al secondo penalty consecutivo) e Gatti (da capitano alla panca) raccatta solo spiccioli, ci deve essere per forza qualcosa. Perché sì, i resti di Madama sono stati più incisivi e decisivi delle staffette interiste.
Sul 4-2, Di Gregorio ha evitato che l’Inter scappasse oltre: su Dimarco, su Barella. Cinque occasioni, non una di meno. Il confine, eccolo. Una squadra satolla; e una che doveva farsi perdonare l’onta dello Stoccarda. Caduto è un muro (persino Kalulu, lui quoque), non la caccia a un gioco che possa reggere anche contro i pesi massimi (soprattutto se distratti). E mai Madama ha tirato come oggi. Immagino Inzaghino, tradito da Lautoro: il risultato è l’unica cosa che Conte (non è mia, porca vacca).
Io sono curioso di vedere questa squadra al completo, con Thuram, D.Luiz e Koop in buone condizioni fisiche (se mai accadrà…). Purtroppo mancherà Bremer, ma almeno speriamo di poter vedere presto gli altri.
Sì, bene Cabal, pare abbastanza intraprendente, giocando un po’ di più potrebbe acquisire una maggiore confidenza e andare anche meglio, stiamo a vedere. Deludente, ancora una volta, Fagioli, davvero pachidermico sia di piede che di testa (come sottolineava Alex).
Partita solo dopo giudicata divertente anziché strana nel risultato! Poi ho sentito Inzaghi, suppongo con ancora gli effetti del caffè corretto preso, come d’abitudine nel pre partita! Ha visto gli avanzi di pipistrelli come dei marziani ! Poveretto, capisco la delusione sua e di quelli seduti in tribuna in specie dopo il 4 a 2 momentaneo: non avevano il conto che il “ turco” ce lo avevamo noi in campo il loro non ‘c’era! Abbiamo visto tutto e tutta la loro delusione alla fine! Una goduria! Della Juve, male Danilo e da rivedere Di Gregorio aldilà del centimetro più o centimetro meno! Non faccio paragoni con il passato. Quello è passato e non c’è più! leo
Dimenticavo:Cabal mi piace un casino.secondo me ha grandi margini di miglioramento.la palla che mette per il primo gol la metti se hai piede educato.il ragazzo e’veloce e potente.
Assolutamente.
Ieri durante la partita ho anche pensato che Savona (entrato bene peraltro,la palla a yldiz era eccezionale)doveva entrare al posto di Danilo e che doveva spostare cabal centrale perché almeno sulla corsa e sullo stacco poteva tener botta con Thuram e/o Lautaro perché a un certo punto è partito Thuram in contropiede e Danilo è stato imbarazzante per lentezza.
Mi è piaciuto molto weah,partito timido ma poi ha fatto cose importanti.chiaramente non è un califfo ma è duttile,velocissimo e,cosa che latita tra i nostri,ha una sassata potente da fuori perché quel tiro non è casuale in quanto aveva già fatto gol così in coppa Italia lo scorso anno.
Molto molto molto male Fagioli,che si deve svegliare perché è lento prima di tutto di ragionamento.
Probabilmente TM voleva inserire questi ragazzi gradualmente e non tanto insieme ma le circostanze gli han detto male.
Scritto da Alex drastico il 28 ottobre 2024 alle ore 09:04 E sopratutto senza le cagate del immondo Danilo, tu non crei le condizioni per permettere ai maiali di creare 3 o 4 occasioni da gol Nelle quali, peraltro, il cesso carioca ci ha sempre messo del suo
Scritto da Alex drastico il 28 ottobre 2024 alle ore 09:04
giusto ma allora diciamo otto situazioni pericolose di cui tre palle goal nette, e concordo che otto sono tante e pure troppe, ma le ns assenze sono veramente fondamentali rispetto alle loro e la loro rosa, ieri abbiamo chiuso la gara con Savona e Mambele’ , non abbiamo uno straccio di ricambio x il difensore centrale, idem la punta, idem in mezzo al campo, Gatti Luiz Milik Bremer Niko , qui veramente Motta sta facendo le nozze con i fichi secchi
voci dicono che Gatti abbia un leggero fastidio muscolare, e vista l’assenza di Bremer lo sta mettendo piano piano, alla cazzata della qualita’ della costruzione non ci credo nemmeno un po
Scritto da intervengo102 il 28 ottobre 2024 alle ore 09:01
esatto.non posso pensare che uno che conosce il calcio come Motta possa davvero pensare quello che ha detto a Boban anche perché apppena arrivato TM ha messo Danilo ai margini.
Urge recuperare gli infortunati, Koop, Nico Gonzales, Douglas , in modo che Thiago non debba spremere sempre gli stessi ma soprattutto, vista la situazione del reparto difensivo letteralmente sventrato dal grave infortunio di Bremer, occorre assolutamente dissipare qualsiasi eventuale “tensione” sorta tra Thiago e Gatti , che ieri l’ingresso, più che tardivo, in campo di Federico al posto della “sciagura ambulante” Danilo e’stato condito da atteggiamenti tra tecnico e giocatore che come minimo lasciano perplessi…io sono un pasdaran di Thiago Motta, architrave della difficile “rivoluzione copernicana “ in cui si è impegnato sotto la provvidenziale copertura di Giuntoli dopo il flagello ricottaro, ma in seguito all’ esiziale infortunio di Gleison ed alla luce del ribadito, consolidato esito disastroso che caratterizza TUTTE le prestazioni di Danilo noi NON possiamo permetterci di tenere Gatti in panchina e lasciare che il brasiliano continui a perpetrare le sanguinose, multiple fotte che combina in ogni partita che disputa, fotte che costano goal e punti in meno in classifica…adesso abbiamo un terzetto di partite, Parma allo Stadium, poi ad Udine e poi derby contro i bovini, che se affrontate e giocate come si deve possono dare soddisfazione alla nostra classifica visto che il Napul’e, verso il quale mi pare aleggi un “conformismo “ di giudizi impermeabili a prestazioni tutt’altro che scintillanti dei friarielli, della serie “Conte gode dopo il derby d’Italia” , e’ invece chiamato nello stesso arco di tempo ad andare 2 volte alla “N’Drangheta Arena” prima Milan poi Inda con in mezzo la Dea al Maradona…si’ sono curioso di vedere quanto l’ex-Fuggiasco godrà dopo queste 3 partite fermo restando che , dovesse invece castigare a domicilio le milanesi, soprattutto una indovinate quale, non è che mi strapperei i capelli…
Ho capito intervengo ma rimangono occasioni da gol.sul 4-2 ci hanno bombardati per venti minuti che sembrava un tiro a segno.ieri molti hanno scritto che senza Danilo l’avremmo vinta di sicuro io ho replicato dicendo che è impossibile dirlo ANCHE perche loro hanno avuto almeno 8 occasioni da gol,seppur vero che molte le ha create Danilo.