Uscire dalle sbronze non è mai facile, specialmente se ti trascini e barcolli tra i lampioni del Parma. Il 2-2 dello Stadium, dopo il 4-4 di San Siro, fotografa la staffetta: dal corto muso di Allegri al corto muro di Thiago. Per farla breve: da Bremer-Kalulu a Danilo-Gatti. Già , perché Danilo e non l’ex Milan? Turnover, immagino. Occhio, però, a non esagerare: il capo tribù mancherà fino a maggio, se va bene.
Il Parma di Pecchia è la squadra più giovane della serie A. Due volte in vantaggio (subito con Bonny, di testa) e poi con Sohm, in capo a uno splendido ricamo. Coraggioso, al guinzaglio di un superbo Bernabé. E’ stato in partita sempre, e alla fine ha rischiato di vincere (con Charpentier, disarmato da Di Gregorio, e con Almqvist, un po’ narciso) non meno della Juventus (con le «parate» di Hainaut e Delprato a Suzuki sepolto).
Le reti americane di McKennie (di crapa, su cross di Weah) e, al 49’, dello stesso Weah (innescato da Conceiçao, stile derby d’Italia) avevano trasformato l’ordalia in una mandria di cavalli imbizzarriti. Poco Vlahovic (gol magnato compreso), e quell’Yildiz a rate non mi convince. Un sacco di errori, soprattutto in avvio, e una caterva di Mar Rossi aperti ai Mosè di turno, fossero Man, Bonny o Mihaila. Le bollicine del Portoghesino e gli spiccioli di Koopmeiners (al rientro) hanno cercato di ovviare a una lentezza che invano Cambiaso, con le sue scariche di trasformismo, cercava di mascherare.
Ogni palla persa, o raffinata dagli avversari, un contropiede da apriti Sesamo. Il centrocampo in balia di distanze abissali, nonostante lo stoicismo di Locatelli e Thuram (cresciuto); come se il palleggio del Parma fosse una lingua intraducibile. Imbattuta sì, la Juventus, e pure l’unica: ma sei pareggi in dieci gare. Narrano che «Padre tempo» sia uno specchiato galantuomo. E allora, halma.
Ma se non lo fa col Parma, in un turno infrasettimanale e dopo l’Inter, quando lo deve fare il turn over? Devono giocare sempre gli stessi? Che poi tutto ‘sto turn over, stasera… il problema serio è Danilo, che è ormai un ex calciatore e su questo, concordo, Motta deve prendere una decisione drastica.
Uno può dire che Thiago sia sopravvalutato ed un bluff (non lo penso, anche se sta sforzandosi di farci vedere prima i suoi difetti, ma lo accetto).
NESSUNO può dire che con quel Cialtrone disoccupato avremmo fatto meglio, dopo le ultime 3 stagioni.
Altra cosa, avevo immaginato un turno di riposo per Vlahovic, con Yldiz, (che aveva semiriposato a Milano) nove, anche per vedere l effetto che fa. A parte che Quel goal lo farebbe pure un ottuagenario ed a parte svolgere mansioni che non sono nelle sue corde, a parte che avendole giocate tutte, per il serbo la stanchezza e ‘ pure comprensibile, a Milano lo togli quando sei sotto e stasera lo tieni in campo, nonostante fosse evidente che fosse un peso morto ed addirittura togli Weah? il quale, con tutti i suoi limiti, almeno la porta la sa centrare.
Essere disposti ad aspettare (lo siamo, ci mancherebbe) non significa dover per forza sopportare scelte assurde. Danilo non può stare in campo e l’hanno capito anche i sassi. Yildiz va provato dietro Vlahovic perché sulla fascia é sprecato. Il turnover lasciamolo a squadre con età media più alta o teniamocelo per periodi più sereni. Qui si tratta di non buttar via punti a ripetizione e, per l’allenatore, di non perdere la credibilità di cui gode.
Buonanotte.
Io sono ufficialmente preoccupato. Molto.
Ahahah, a Dementibus c’è un ex mister amatoriale avvinazzato ed un giullare barese che perorano la causa di Sergio Ramos sùbito.
Tra poco attaccano la solita litania prevenuta contro Locatelli (uno dei pochi a salvarsi stasera)
Scusate,
Se non ci fosse il Milan a battere ogni record negativo,
La Juve ora sarebbe il ‘caso’ di questa stagione.
Ma davvero era peggio Allegri?
Detto senza ironia, visto che non posso neanche lontanamente permettermela..
Scritto da CL7 il 30 ottobre 2024 alle ore 23:24
Abbiam fatto 18punti in 18 partite,senza coppe,con quello schifoso,vedi un po’ tu.
O preferisci 1 vittoria in sei partite di champions compresa la trasferta ad Haifa?
Che ne dici?
Essere disposti ad aspettare (lo siamo, ci mancherebbe) non significa dover per forza sopportare scelte assurde. Danilo non può stare in campo e l’hanno capito anche i sassi. Yildiz va provato dietro Vlahovic perché sulla fascia é sprecato. Il turnover lasciamolo a squadre con età media più alta o teniamocelo per periodi più sereni. Qui si tratta di non buttar via punti a ripetizione e, per l’allenatore, di non perdere la credibilità di cui gode.
Sior Beccantini,
Lei illumina sempre codesto boulé : HALMAAAAAA.
Maieuticamente,
BZ
Personalmente purtroppo mi ero preoccupato da tempo sulla capacità di selezionare i giocatori e nel disporre alcuni di loro in campo.
Il che mi porta a dire che il MODULO è, come spesso accade, un problema ed una questione fondamentale.