Lezione di «piano». Nel senso di progetto, di idee, di gioco. L’Atalanta, che l’Inter aveva demolito per 4-0, banchetta al Maradona: 3-0, come la scorsa stagione. Quando, però, il Napoli non era «questo»: capolista, addirittura. Doppietta di Lookman (8, al di là di un terzo dilapidato) e destro di Retegui, il bomberone tenuto a lungo in panca, a conferma di una rosa che, in attesa di Scamacca, risulta fra le più guarnite del reame. Poche balle.
Conte non perdeva dal fonte battesimale di Verona (e 0-3 anche lì). Un palo di McTominay, qualche scaramuccia e niente più. Gasp l’ha incartato e suonato. A un ritmo da placido e infido Don, difesa attenta e quasi mai in affanno. Palleggi raffinati e spesso velenosi. Con De Ketelaere a togliere i riferimenti che un centravanti di ruolo consegna, di solito, agli avversari. E Lookman in versione cobra: complice, sul secondo, il ritardo di Meret.
Tra i pesi massimi, Hien (8 pure lui) si è divorato Lukaku che, a San Siro, si era mangiato Pavlovic. Se Conte per una volta non torna, i conti tornano: sì. Sostituito il belga, e bocciato persino Kvara, ingabbiato dai tentacoli di Ruggeri e dai raddoppi studiati ad hoc. Il sole ha accompagnato una sfida ostaggio di un equilibrio falso, fragile, spaccato come un vetro dalle pietre di Lookman, quello del triplete al Bayer Leverkusen, dal motore di Ederson, dai dondolii di De Ketelaere e dai cambi dell’Ego di Bergamo: Bellanova, Samardzic, Retegui.
Non capita spesso, nei nostri cortili, che il miglior attacco sbrani la miglior difesa (ex: ora è la Juventus di Thiago). E’ successo. E in trasferta per giunta. D’accordo, a Napoli mancava Robotka; ma, se per questo, al Milan di martedì mancava mezza squadra. Nella mia griglia d’agosto, l’Atalanta figurava al quinto posto. Corro, in chiave scudetto, ad aggiungere un posto a tavola. Italiano «sugnu».
Fabrizio su David aveva visto giusto.
Baricentro basso,velocità,potenza,tecnica e movimenti fatti sempre con i tempi giusti.
Magari arrivasse…
Problema di Giuntoli è che dell’era Cialtrone ha ereditato oltre che il deserto e la miseria tecnico tattica e morale, delle enormi zavorre , tra cui Milik e Danilo.
Forse a giugno prossimo potremo aprire ulteriormente le finestre e toglierci magari uno sfizio.
Abbiamo finito con Mbangula centravanti, ma dove vuoi andare con una rosa così corta?
Alex, io non ho visto la partita di Lisbona ( neanche tu mi vien da dire…) ma insomma Amorin batte il Pep 4-1…ora e’ vero che questa formula della Champions rende la sonora sconfitta dei Citizens pressoché innocua per loro stessi, ma insomma se il “cratere “ United riesce ad inghiottire e sciogliere nell’acido anche Amorin, beh allora per i Red Devils davvero “no hay manana”
Visto che tra le prime 8 non ci arriviamo, per un onorevole 24 esimo posto, sulla base della classifica attuale dopo 4 giornate,,considerando anche le partite di domani, bastano 10 punti. Meglio 11 va. Relax.
Ci mancano 3 giocatori
Bremer D. Luiz e Nico G.
Più una punta forte ( da prendere)
Forse serve anche un terzino …ma se prendiamo un centrale buono ci si adatta anche Kalulu.
Per il resto siamo un po adolescenti come squadra, facciamo le prime esperienze, come ho letto da qualche parte.
Forza Juventus!
Buon punto, si.
Beh, sicuramente con l’haifa fummo un tantino meno propositivi Ma giusto un cicinin
E tutto si può dire ma non che stasera non abbiamo provato a vincere a meno che dal trespolo non si vedesse male…
Se cominciamo a preservare Vlahovic a Novembre, in una partita che si poteva, e si doveva, provare a vincere, visto il calendario che ci attende, qualcosa non ha funzionato in estate. Ma credo sia stato già scritto.
Scritto da Guido il 5 novembre 2024 alle ore 23:07
Vero. L’unico grosso errore di mercato di Giuntoli é stato tenersi il solo Milik come punta di riserva. Scritto e riscritto. Detto questo anch’io non l’avrei tolto, ma Weah ultimamente é in forma.
Per me l’errore sui cambi é stato togliere prima Vlahovic e poi Yildiz, poteva togliere prima il turco tenendosi Dusan, comunque ripeto non é un cattivo punto visto cosa ha combinato fin qui il Lille.
PS: Cristiano per cortesia prendici David :-))