Secondo Jean Cocteau «i francesi sono degli italiani di cattivo umore». Figuriamoci dopo i fischi alla Marsigliese. E così: dal 3-1 del Parco all’1-3 di San Siro. Ai quarti di Nations League, sì, ma in economica e non in prima. Ne ho viste tante, questa però mi mancava: Rabiot in versione LeBron. Gol di testa già al 2’, da angolo; gol di testa al 65’, da punizione. In mezzo, il piazzato di Digne, la traversa e la schiena di Vicario, la zampata di Cambiaso su triangolo Dimarco-Tonali-Dimarco, unico sprazzo all’altezza della svolta post Svizzera.
Non c’era Mbappé, cosa che ha moltiplicato l’orgoglio dei bleus. Ci hanno affettato dalla cintola in su: a metà campo, soprattutto. Koné, Rabiot, Guendouzi più Kolo Muani e Thuram a creare «mismatch» sulle fasce; più Digne formula «imbianchino». Pesi massimi contro pesi medi. Piano piano, i Barella (dietro Retegui: troppo dietro, per i miei gusti), i Frattesi e i Locatelli sono stati soverchiati. Ultimo ad arrendersi, Tonali.
E poi ste’ benedette palle inattive: continuano a buggerarci da tutte le parti. E il centravanti. Retegui è il capocannoniere del campionato con 11 reti. Se non segna, di solito strappa la sufficienza con il lavoro sporco, ai fianchi, di sportellate. Zero tiri: Konaté e Saliba se lo sono mangiato. Lo ha sostituito Kean, vice bomber con 8. Sua, rete della bandiera a parte, la sola pallottola verso Maignan: era il 94’, e il portierone l’ha schivata.
Non so voi, ma ho colto qua e là «ruttini» da pancia piena, come se i superlativi ci avessero portato over the rainbow. Ci è capitato spesso, in passato. Immagino che dal carro di Spalletti scenderà qualcuno, mentre su quello di Deschamps qualcun altro, coprendosi il volto per non dare nell’occhio, salirà. E’ il prezzo del risultato. Siamo chi siamo. Mai dimenticarsi dove eravamo.
comunque ( e non é una battuta) = ma dove gioca Rabiot??? io credevo che avesse smesso…
Scritto da Alex drastico il 18 novembre 2024 alle ore 09:02
sono contento per Quartieri!!!!
ora vediamo se i bills riescono ad evitare il primo turno di playoff, per ora sono ancora sotto i chiefs….
ed io ancora spero che i dolphins riescano a prendere l’ultimo posto ( con l’ammucchiata in AFC ancora é possibile).
comunque Chiefs-Bills sempre bella negli ultimi anni!!! peccato non possa mai essere il superbowl..
Merci, Adrien!
Quartieri Alef
Gran finale dei Bills ieri sera nell’ultimo quarto e prima sconfitta per i chiefs.
Buffalo sembrano tostissimi quest’anno ma lo sembrano ogni anno,chissà che non sia la volta buona….
Sono molto sorpreso dai Vikings ,proprio non me li immaginavo a questo livello.
I miei favoriti numero 1 sono i Lions,roaster molto completo e Jared Goff che finalmente sembra pronto a guidarli all the way.
Poi i Chiefs che hanno pescato benissimo con Worthy e sono ancora più deep degli anni scorsi però fare il three peat e’durissima.
@Alex ed Alef anche una finale Vikings vs Bills non mi dispiacerebbe, in virtu’ di SuperBowl persi….4vs4…sai che risate….ma credo come Alex, Chiefs ancora favoriti….speriamo di batterli right now…FORZA JUVENTUS!
Francesco
Gentile Giovanni, buona sera a lei. In linea di massima ha ragione. Mai avrei inventato la Nations League. Ma l’hanno inventata: e allora, come certi tornei Atp 500 o 250, se vi partecipo tiro a vincerla. Se posso. Condizionando, naturalmente, l’ebbrezza sfrenata degli aggettivi (post) alla castità del livello (ante). Fermo restando che Mondiali ed Europei (uguale Slam) sono gli scalpi più importanti. Ci mancherebbe.
Qualche considerazione, così….
Perché Vicario (sembrava uscito dalla naftalina)
E non Perin?
Lusciano questo non lo spiega.
A Parigi li avevamo sorpresi. Non se l’aspettavano.
Un po’ come il Milan nel derby e a Madrid. (Andiamo a rigiocarle e vediamo…)
Ma qui sti francesazzi ci aspettavano eccome…
Senza Mbappe, Kanté e Theo…
Visto Thuram? Qualcuno ancora dubita che sia per distacco il miglior attaccante del campionato?
L’ancor più disastrosa doppia estromissione etc…
Buonasera Primario,
personalmente continuo a pensare che queste ( insulse ) partite di Nations League altro non siano che amichevoli camuffate da partite “vere” e che, al riguardo, successi ed eventuali rovesci assumano una portata molto, molto relativa…questo al di là del fastidio che, personalmente, provo nel perdere in uno sport di squadra, maxime il calcio, contro i francesi quand’anche in amichevole…la orribile figuraccia rimediata agli ultimi Europei e l’’ancor più ( doppia consecutiva ) estromissione dai Mondiali della nostra Nazionale di calcio, a mio modo di vedere, non sarebbe minimamente emendate anche da un’eventuale vittoria finale in questa competizione del piffero
Partite inutili per competizioni inutili.
Incrociamo le dita per i nostri nelle gare che mancano.