Secondo Jean Cocteau «i francesi sono degli italiani di cattivo umore». Figuriamoci dopo i fischi alla Marsigliese. E così: dal 3-1 del Parco all’1-3 di San Siro. Ai quarti di Nations League, sì, ma in economica e non in prima. Ne ho viste tante, questa però mi mancava: Rabiot in versione LeBron. Gol di testa già al 2’, da angolo; gol di testa al 65’, da punizione. In mezzo, il piazzato di Digne, la traversa e la schiena di Vicario, la zampata di Cambiaso su triangolo Dimarco-Tonali-Dimarco, unico sprazzo all’altezza della svolta post Svizzera.
Non c’era Mbappé, cosa che ha moltiplicato l’orgoglio dei bleus. Ci hanno affettato dalla cintola in su: a metà campo, soprattutto. Koné, Rabiot, Guendouzi più Kolo Muani e Thuram a creare «mismatch» sulle fasce; più Digne formula «imbianchino». Pesi massimi contro pesi medi. Piano piano, i Barella (dietro Retegui: troppo dietro, per i miei gusti), i Frattesi e i Locatelli sono stati soverchiati. Ultimo ad arrendersi, Tonali.
E poi ste’ benedette palle inattive: continuano a buggerarci da tutte le parti. E il centravanti. Retegui è il capocannoniere del campionato con 11 reti. Se non segna, di solito strappa la sufficienza con il lavoro sporco, ai fianchi, di sportellate. Zero tiri: Konaté e Saliba se lo sono mangiato. Lo ha sostituito Kean, vice bomber con 8. Sua, rete della bandiera a parte, la sola pallottola verso Maignan: era il 94’, e il portierone l’ha schivata.
Non so voi, ma ho colto qua e là «ruttini» da pancia piena, come se i superlativi ci avessero portato over the rainbow. Ci è capitato spesso, in passato. Immagino che dal carro di Spalletti scenderà qualcuno, mentre su quello di Deschamps qualcun altro, coprendosi il volto per non dare nell’occhio, salirà. E’ il prezzo del risultato. Siamo chi siamo. Mai dimenticarsi dove eravamo.
Dati di fatto mica i racconti de gli esimii che dicono che la polizia politica favoriva la sx
Niente lezioni? Facciamo in pò di conti? Vogliamo contare i morti delle stragi fasciste? O vogliamo farci qualche domanda? Tipo: come mai i brigatisti han colpito un solo politico di rilievo ed era proprio Moro? Quello che era più propenso ad un governo che includesse anche il PCI? Come mai gli stragisti son stati coperti, le indagini depistate, mentre dopo la morte di Moro i brigatisti e affini son stati presi tutti (o quasi) in pochi mesi?
“el pueblo del chile ” è stato massacrato da pinochet messo al potere dagli usa…..
Ah e se non bombe, vero, ma indubbiamente svariate uccisioni, attentati a magistrati, politici e forze dell ordine per non parlare di vari disordini e danneggiamenti mascherati da “manifestazioni”….nessuna lezione, grazie.
Bravissime le ragazze, questa è una stagione “magica” per il tennis italiano, le ragazze hanno fatto la loro degnissima parte
Basti pensare al “povero” Wolwerine, sempre stato critico nei confronti di Allegri, ma come ha “osato” criticare campagna acquisti ed alcune scelte tecniche di Motta e’ stato ricoperto di insulti e dileggio…..
E comunque ho utilizzato el pueblo unido ecc proprio perché la Narrazione imperante in questo posto è chiaramente di indole fascista…idee imposte a suon di insulti….ed a me il fascismo fa schifo.
Oh si, sia guerra mondiale che deportazioni….
Bravissime ragazze
Esalto la mia protetta, Jasmine, ma ovviamente si tratta di una competizione a squadre. Per cui, brave ragazze.
E nemmeno stragi nelle banche in piazza o sui treni