Se Inter-Juventus 4-4 mandò fuori di testa i mendicanti di emozioni, Milan-Juventus 0-0 ha esaltato gli spacciatori di tisane. Proprio brutta brutta. Si vive di lavagne, ci si ciba di riferimenti, c’è sempre – per qualcuno – qualche edizione peggiore, e così forse è. Ma non è che i fischi di San Siro avessero meno senso. Anzi.
Il Milan di Fonseca aveva paura che, pressando alto, Gabbia e Thiaw restassero isolati e accerchiati. Ma accerchiati da chi? A Madama mancava mezza squadra: mancava, soprattutto, il centravanti. Vlahovic. Da qui un possesso che cercava di resistere alle tentazioni del Diavolo. Con Koopmeiners «falso nueve» – e se non lui, McKennie – il palleggio di Thiago produceva sbadigli eleganti. Un passo indietro, se non due, l’ex Dea. In generale: un po’ di bollicine a sinistra, con Cambiaso e Yildiz, qualche tiro (di Conceiçao e di Cambiaso, murati): y nada mas. Peggio, molto peggio, chi il centravanti bene o male lo aveva: penso a Morata e ai suoi compari. Idee fiacche, dribbling zero.
Paulo aveva rinunciato a Pulisic, preferendo i garretti di Musah (nel ricordo del Bernabeu) e i cingoli di Loftus-Cheek. Il centrocampo era una tonnara. Morata era la somma di un mezzo centravanti e di un mezzo rifinitore. Gatti e Kalulu lo braccavano in scioltezza (più o meno). Il mismatch si celebrava sulla fascia mancina del Milan: Savona e il Portoghesino contro Leao e Theo Hernandez. Mi aspettavo accelerate, sgommate, stridio di freni. Insomma, l’Apocalisse. Viceversa, Savona per distacco.
Un paio di cragnate di Emerson Royal e Theo fissavano lo striminzito fatturato del Milan. Più personalità, Madama: anche così, mutilata e dalla panchina monca (Weah nel finale). Continua a non perdere, la Giovin Signora: ma dal 1994 le vittorie valgono tre punti. E allora, occhio alla zona Champions. Fonseca di più.
** Verona-Inter 0-5 (Correa, Thuram, Thuram, De Vrij, Bisseck). L’Atalanta, in casa, aveva fatto più in fretta: manita in 34’ (alla fine, 6-1). Ai campioni ne sono serviti 41. What else? La traversa di Tengstedt è stata un falso allarme. Indovina tutto e tutti, Inzaghino, dai cambi forzati a quelli no: specialmente Correa (un gol, due legni, due assist), a secco da una vita. Riecco Thuram. Per i miei gusti, e per le esigenze dell’ordalia, un po’ troppo «alticcia», la linea di Zanetti. So’ ragazzi.
Sinfonia Atalanta in questo primo tempo.
Mi è saltata la connessione a 10 minuti dalla fine ma non mi devo essere perso granchè.
Pareggio che non disdegno.
Lo scorso anno, col Cialtrone e così decimati, avremmo scavato trincee in difesa; ci avrebbero innondato di palloni in area; avremmo perso ignobilmente.
Questa sera, un pareggio dignitosissimo e senza soffrire.
Già da oggi firmo volentieri per un altro pari, della stessa fattura, a Birmingham.
Barcameniamoci come meglio si possa al momento, non potrà sempre piovere.
A proposito dell Amarcord del 81….anvedi,,,già nel 81 il Trap giocava con il 4231….
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno , a Milano con 15 giocatori di movimento convocati, di cui tre che anno scorso erano stabilmente in Next Gen ed un altro aggregato in prima squadra da Gennaio 2024 .
Allora, Motta stasera mi è piaciuto molto. In una dichiarazione post partita l ho sentito dichiarare “il Milan in campo aperto e’ molto,pericoloso” Vero. Bene, il campo aperto, ciò che io temevo, non lo abbiamo mai concesso, ma proprio mai mai. Più si va avanti più mi sembra allenatore al quale rimane pesantemente sui coglioni subire reti e concedere contropiedi. Ed a me piacciono un sacco gli allenatori così…
Allora stasera, come è stato più volte ricordato in telecronaca DAZN, la Juve si presentava allo N’Drangheta Stadium con , in tutto, 15 giocatori “di movimento “ tra quelli che erano in campo e quelli (;pochi…) seduti in panchina , ci mancavano, appena appena, Bremer, Cabal, Nico Gonzale, Douglas Luiz, Vlahovic , Milik e Adzic , affrontavamo la squadra magnificata dal Primario per la vittoria per 3-1 al Bernabeu giusto?! Beh, agli eversori del Real , Campione d’Europa, e’ stato in tutto concesso un innocuo colpo di testa al 94’ bloccato in tutta tranquillità da Digre al 94’…ah, si’ ma in avanti non abbiamo combinato nulla…si è vero, la partita è stata complessivamente di meda , ma secondo voi tra Thiago e Fonseca chi esce più rinfrancato dalla partita di stasera? Io non sono affatto entusiasta di quello che ho visto ma, ripeto, nelle condizioni in cui abbiamo dovuto giocare sta partita neanche così schifato
Beck evidentemente stasera è a Pechino
Sono completamente d’accordo con il commento del primario.
Milan deludentissimo.juve con tre ventenni in csmpo, tutti gli attaccanti puri fuori, il migliore difensore e quello in crescita fuori. I pochi tiri, mezze occasioni via, li ha fatti la Juve al di là del calcio ruminato, per necessità. Il Milan manco quelli. Boh.
Koop malissimo, thuram molto bene, come Savona, belle i due bimbi sulle ali.gatti e kalulu solidi. Il resto chi più chi meno dignitoso.
Ma non molto di più. E martedì si è ad aston villa, come direbbe il letterato del gabbione…
E che non si facciano venire in mente di prendere Zirkzee che non servirebbe a nulla.
Altro mezzo pacco.
Serve gente mentalmente solida ed alcuni dei nostri attuali, non lo sono.
Koop non stoppa un pallone.
Si può dire?