Se Inter-Juventus 4-4 mandò fuori di testa i mendicanti di emozioni, Milan-Juventus 0-0 ha esaltato gli spacciatori di tisane. Proprio brutta brutta. Si vive di lavagne, ci si ciba di riferimenti, c’è sempre – per qualcuno – qualche edizione peggiore, e così forse è. Ma non è che i fischi di San Siro avessero meno senso. Anzi.
Il Milan di Fonseca aveva paura che, pressando alto, Gabbia e Thiaw restassero isolati e accerchiati. Ma accerchiati da chi? A Madama mancava mezza squadra: mancava, soprattutto, il centravanti. Vlahovic. Da qui un possesso che cercava di resistere alle tentazioni del Diavolo. Con Koopmeiners «falso nueve» – e se non lui, McKennie – il palleggio di Thiago produceva sbadigli eleganti. Un passo indietro, se non due, l’ex Dea. In generale: un po’ di bollicine a sinistra, con Cambiaso e Yildiz, qualche tiro (di Conceiçao e di Cambiaso, murati): y nada mas. Peggio, molto peggio, chi il centravanti bene o male lo aveva: penso a Morata e ai suoi compari. Idee fiacche, dribbling zero.
Paulo aveva rinunciato a Pulisic, preferendo i garretti di Musah (nel ricordo del Bernabeu) e i cingoli di Loftus-Cheek. Il centrocampo era una tonnara. Morata era la somma di un mezzo centravanti e di un mezzo rifinitore. Gatti e Kalulu lo braccavano in scioltezza (più o meno). Il mismatch si celebrava sulla fascia mancina del Milan: Savona e il Portoghesino contro Leao e Theo Hernandez. Mi aspettavo accelerate, sgommate, stridio di freni. Insomma, l’Apocalisse. Viceversa, Savona per distacco.
Un paio di cragnate di Emerson Royal e Theo fissavano lo striminzito fatturato del Milan. Più personalità, Madama: anche così, mutilata e dalla panchina monca (Weah nel finale). Continua a non perdere, la Giovin Signora: ma dal 1994 le vittorie valgono tre punti. E allora, occhio alla zona Champions. Fonseca di più.
** Verona-Inter 0-5 (Correa, Thuram, Thuram, De Vrij, Bisseck). L’Atalanta, in casa, aveva fatto più in fretta: manita in 34’ (alla fine, 6-1). Ai campioni ne sono serviti 41. What else? La traversa di Tengstedt è stata un falso allarme. Indovina tutto e tutti, Inzaghino, dai cambi forzati a quelli no: specialmente Correa (un gol, due legni, due assist), a secco da una vita. Riecco Thuram. Per i miei gusti, e per le esigenze dell’ordalia, un po’ troppo «alticcia» la linea di Zanetti. So’ ragazzi.
** Parma-Atalanta 1-3 (Retegui, Ederson, Cancellieri, Lookman). Prima il dominio (e per Retegui, invenzione del Mancio, sono già dodici), poi un po’ di turbolenze assortite (punto esclamativo di Cancellieri) e quindi la ciliegina di Lookman, su assist di Cuadrado (se lo fanno crossare, mica sviene). Settimo successo di fila, per il Gasp (espulso, uffa). Il mio podio: Ederson, Lookman, Bellanova. Squadra verticale se ce n’è una, la Dea. Per l’assetto di Pecchia, in compenso, la lungodegenza di Bernabé si profila di complicatissima soluzione.
Coppa Italia e supercoppa non marcano una stagione, Le UEFA vinte da Zoff e Trap marcarono eccome.
Scritto da Riccardo Ric il 26 novembre 2024 alle ore 14:16
Concordo.
Anche quelle di pirlo la marcarono perche arrivarono giocando anche le coppe europee e con l’intenzione di non fare calcio vigliacco.
Quella dello schifoso livornese invece rimarra’uno dei miei rircordi piu belli da quando sono nato….gobbo.
Ecco, adesso non è più “non un post”.
Ok, Francis, se vuoi continuare ad umiliarti, è un problema tuo.
Scritto da Guido il 26 novembre 2024 alle ore 13:26
Parli di umiliazione tu che ti vergogni di essere axlrose travestito?a sessantanni suonati?
Ma un po di vergogna mai?
Situazione ad oggi. 17 convocati di cui 3 portieri. 14 giocatori di movimento, tra cui Rouhi e Mbangula. Abbiamo 3 cambi. Se dopo i cambi si fa male qualcuno, o giochiamo in 10 o entra un portiere. Non è sfiga, è la conseguenza di essere già partiti consapevolmente con una rosa striminzita, per di più con ruoli completamente scoperti: invece di continuare a prendere pacchi dalla Fiorentina perché non dare un vice a Vlahovic, visto che ogni tanto un raffreddore capita e che pure i sassi sapevano dell’inaffidabilità fisica di Milik? Se non c’erano soldi tanto valeva tenersi Kean
Cioè che scrive..”Gentile Esimio, nel rispetto della sua opinione il Napoli non ha giocato meglio, con due tiri tiri, tiri veri, a zero, ha solamente tirato di più “
Oppure “cheerleader della Juve, con tanto di parrucca bionda e minigonnellino”
Oppure “Tifoso da Nichelino non da Pechino”….oppure …”mai con Adani”…
Ah oppure Lassie…carino, caricaturale, simpatico, dolce, amorevole, ..
Quasi quasi cambio nick pure io…..vediamo,,,”Korto muso” (rigorosamente con la K..) potrebbe essere uno …oppure …”fuffa”…oppure …”Narrazione “….oppure “ Noi della Juve”…oppure “Toh, un Pimario”….oppure …”Esimio”…ecco Esimio un po’ mi attrae,,, vuoi mettere Beck che scrive …”gentile Esimio, ecc ecc”
Coppa Italia e supercoppa non marcano una stagione, Le UEFA vinte da Zoff e Trap marcarono eccome.
Al 94