Se Inter-Juventus 4-4 mandò fuori di testa i mendicanti di emozioni, Milan-Juventus 0-0 ha esaltato gli spacciatori di tisane. Proprio brutta brutta. Si vive di lavagne, ci si ciba di riferimenti, c’è sempre – per qualcuno – qualche edizione peggiore, e così forse è. Ma non è che i fischi di San Siro avessero meno senso. Anzi.
Il Milan di Fonseca aveva paura che, pressando alto, Gabbia e Thiaw restassero isolati e accerchiati. Ma accerchiati da chi? A Madama mancava mezza squadra: mancava, soprattutto, il centravanti. Vlahovic. Da qui un possesso che cercava di resistere alle tentazioni del Diavolo. Con Koopmeiners «falso nueve» – e se non lui, McKennie – il palleggio di Thiago produceva sbadigli eleganti. Un passo indietro, se non due, l’ex Dea. In generale: un po’ di bollicine a sinistra, con Cambiaso e Yildiz, qualche tiro (di Conceiçao e di Cambiaso, murati): y nada mas. Peggio, molto peggio, chi il centravanti bene o male lo aveva: penso a Morata e ai suoi compari. Idee fiacche, dribbling zero.
Paulo aveva rinunciato a Pulisic, preferendo i garretti di Musah (nel ricordo del Bernabeu) e i cingoli di Loftus-Cheek. Il centrocampo era una tonnara. Morata era la somma di un mezzo centravanti e di un mezzo rifinitore. Gatti e Kalulu lo braccavano in scioltezza (più o meno). Il mismatch si celebrava sulla fascia mancina del Milan: Savona e il Portoghesino contro Leao e Theo Hernandez. Mi aspettavo accelerate, sgommate, stridio di freni. Insomma, l’Apocalisse. Viceversa, Savona per distacco.
Un paio di cragnate di Emerson Royal e Theo fissavano lo striminzito fatturato del Milan. Più personalità, Madama: anche così, mutilata e dalla panchina monca (Weah nel finale). Continua a non perdere, la Giovin Signora: ma dal 1994 le vittorie valgono tre punti. E allora, occhio alla zona Champions. Fonseca di più.
** Verona-Inter 0-5 (Correa, Thuram, Thuram, De Vrij, Bisseck). L’Atalanta, in casa, aveva fatto più in fretta: manita in 34’ (alla fine, 6-1). Ai campioni ne sono serviti 41. What else? La traversa di Tengstedt è stata un falso allarme. Indovina tutto e tutti, Inzaghino, dai cambi forzati a quelli no: specialmente Correa (un gol, due legni, due assist), a secco da una vita. Riecco Thuram. Per i miei gusti, e per le esigenze dell’ordalia, un po’ troppo «alticcia» la linea di Zanetti. So’ ragazzi.
** Parma-Atalanta 1-3 (Retegui, Ederson, Cancellieri, Lookman). Prima il dominio (e per Retegui, invenzione del Mancio, sono già dodici), poi un po’ di turbolenze assortite (punto esclamativo di Cancellieri) e quindi la ciliegina di Lookman, su assist di Cuadrado (se lo fanno crossare, mica sviene). Settimo successo di fila, per il Gasp (espulso, uffa). Il mio podio: Ederson, Lookman, Bellanova. Squadra verticale se ce n’è una, la Dea. Per l’assetto di Pecchia, in compenso, la lungodegenza di Bernabé si profila di complicatissima soluzione.
qui si parla di restare agganciati alla testa ma, escludendo Napoli, inter e Atalanta che si sapeva viaggiano ad altre velocità, se Lazio e Fiorentina non mollano la vedo dura
Che poi anche il Milan come perdeva palla tutta la squadra scappava indietro con Morata piu centrocampista che attaccante. L atteggiamento è stato speculare, nessuno ha sbagliato mai, nessuno si è inventato la giocata risolutiva, quindi, zero a zero.
Mah, pari per pari, tra il 4 4 contro Inter, partita piena di strafalcioni, e lo zero zero di ieri, scelgo ieri. Dichiarazione di Fofana, “quando la Juve perdeva palla correvano tutti all indietro, difficile fare goal”, quel che ho visto anche io, significa essere squadra, compatta, concentrata, sempre sul pezzo. E senza dimenticare le assenze e senza centravanti. E né McKennie né Koop, comunque deludentissimo, sono atti per giocare da falso nueve. Se proprio, Weah e Fagioli qualche minuto prima, ma la squadra stava bene, teneva il campo, capisco Motta che non aveva voglia di variare. Temevo la loro fascia sx, Theo e Leao, ma Conceicao e soprattutto Savona sono stati egregi in fase di contenimento. Claro, se privilegi lla fase difensiva, se hai piantato in testa che goal non lo devi prendere poi qualcosa ti manca in fase offensiva. Ma a me va benissimo così, almeno al momento. Importante adesso è rimanere agganciati al,gruppo di testa, sciogliere l enigma DL, ed a gennaio intervenire sul mercato per la difesa, in primis, Poi valutare bene, ma bene bene, le condizioni di Milik. Se poi ci fosse la possibilità di prendere Zirkzee in prestito, ok. a prescindere.
Ciao Alex, sul City tutto è possibile, e quindi anche uno scenario come quello paventato dal canale che hai citato, però l’annuncio del rinnovo per altri 2 anni sembrerebbe andare in una direzione opposta.
Vero è pure come il Pep abbia già dichiarato che rimarrebbe anche a fronte di una clamorosa retrocessione ma insomma, una cosa è speculare, un’altra affrontare la dura realtà.
Certo, lo status leggendario di Guardiola all’Etihad Stadium, acquisterebbe rilevanza metafisica.
Ecco il commento di un giornalista, Stefano Agresti, certamente non imputabile di “simpatie juventine” , proprio no, ma proprio no , beh a me sembra il suo un commento molto centrato sulla partita di ieri
https://video.gazzetta.it/video-milan-juve-0-0-di-chi-e-la-colpa-di-questa-partita-cosi-brutta/f6df419d-480a-4646-8fe6-717348adaxlk
Ma si ha notizia o meno del fatto che Il Gasp abbia lanciato, a favore di gonzi incastrati nella loro sfondata poltrona e davanti alla tv, il suo cappottino o abbia gridato con voce castrata “Dov’èRocchi?”
Scritto da Alex drastico il 24 novembre 2024 alle ore 03:59
Alex,
su Douglas Luiz stiamo a vedere, che abbia dei problemi e’ sicuro, sulla “natura” di questi problemi siamo nella nebbia più fitta, può essere benissimo che siano “fuori dal campo” ma fosse così sarebbe strano che in un ambiente “pettegolo”:come quello italiota non sia emerso nessuno spiffero al riguardo…in fogni caso ad oggi fine novembre 2024 Douglas, quale che sia il motivo, è purtroppo un flop abbastanza conclamato, felicissimo se saremo smentiti prossimamente con i fatti, ma ci credo ormai poco…in quanto al City: dopo il clamoroso rovescio in Champions, lo 1-4 a Lisbona contro lo Sporting dopo essere passati in vantaggio 1-0 ad inizio partita, avevo qui dentro in sede di commento appunto avanzato l’ipotesi che una delle cause , non l’ultima, del clamoroso scadimento di prestazioni e risultati dei Citizens fosse appunto la forte percezione di salatissimi provvedimenti in arrivo da parte della Premier…del resto la sequenza dei risultati del City nel mese di novembre è al momento la seguente: Bournemouth-City 2-1 , Sporting Lisbona-City 4-1 , Brighton-City 2-1, City-Tottenham 0-4….direi che ce ne è abbastanza per considerare molto, molto verosimile l’ipotesi di una dolorosissima “purga”, informalmente gia’ comunicata al City , per le 115 “violazioni del Fai Play Finanziario della Premier intervenute dopo il 2019 …la retrocessione mi pare un’ipotesi estrema e forse non praticabile, ma manco da escludere del tutto, una fortissima penalizzazione in punti, tale da mettere il City nella condizione di guadagnartela sul campo la salvezza , più verosimile…anche in questo caso ap staremo a vedere…in quanto alla Juve, diamole almeno attenuanti generiche e specifiche, abbiamo giocato ieri in una situazione del tutto “emergenziale” molti dei gia’ pochi presenti erano reduci dalle partite delle nazionali dalle quali sono tornati discretamente “spremuti”, vediamo un po’ se da mercoledì a Brighton contro il Villa ricominciamo a vedere segnali di “crescita” nella prestazione
Se andiamo a vedere ci mancano due punti persi in casa vs Cagliari e Parma , e con i sardi c’è l’hanno pure mezza rubacchiata , e ripeto due perché alla fine uno scivolone lo puoi anche mettere in conto . Una cosa è certa , a Gennaio serva che JE metta mano al portafoglio, e pure Motta un pizzico di coraggio in più , esempio Fagioli , ieri in panca non si sa x quale motivo , giochi pure senza punte , almeno cerca di dare più qualità possibile davanti
Un passo indietro sul piano del gioco ,secondo me.il risultato mi interessa meno di zero e se è vero che ci mancava il giocatore più determinante e’anche vero che la manovra è stata organizzata e assennata ma ad un ritmo da scapoli e ammogliati.
Yldiz,per essere un progetto di campione,ha ancora un primo tocco spesso troppo greve.
Intanto segnalo alcuni rumors secondo i quali per Douglas Luiz ci sarebbero non specificati “problemi extra campo” o almeno così dicevano i commentatori di supersport stanotte.
Sempre secondo questi signori “potrebbero aver già comunicato al city che si va verso decisioni molto pesanti del English FA”.
Partita molto brutta, ma come dice il Primario avevamo mezza squadra fuori e in particolare nessun attaccante vero né in campo né in panchina. In queste condizioni, ci può sicuramente stare di pareggiare a Milano. I punti buttati sono altri e comunque siamo lì vicino eh. Adesso però bisogna recuperare qualcuno.