Se Inter-Juventus 4-4 mandò fuori di testa i mendicanti di emozioni, Milan-Juventus 0-0 ha esaltato gli spacciatori di tisane. Proprio brutta brutta. Si vive di lavagne, ci si ciba di riferimenti, c’è sempre – per qualcuno – qualche edizione peggiore, e così forse è. Ma non è che i fischi di San Siro avessero meno senso. Anzi.
Il Milan di Fonseca aveva paura che, pressando alto, Gabbia e Thiaw restassero isolati e accerchiati. Ma accerchiati da chi? A Madama mancava mezza squadra: mancava, soprattutto, il centravanti. Vlahovic. Da qui un possesso che cercava di resistere alle tentazioni del Diavolo. Con Koopmeiners «falso nueve» – e se non lui, McKennie – il palleggio di Thiago produceva sbadigli eleganti. Un passo indietro, se non due, l’ex Dea. In generale: un po’ di bollicine a sinistra, con Cambiaso e Yildiz, qualche tiro (di Conceiçao e di Cambiaso, murati): y nada mas. Peggio, molto peggio, chi il centravanti bene o male lo aveva: penso a Morata e ai suoi compari. Idee fiacche, dribbling zero.
Paulo aveva rinunciato a Pulisic, preferendo i garretti di Musah (nel ricordo del Bernabeu) e i cingoli di Loftus-Cheek. Il centrocampo era una tonnara. Morata era la somma di un mezzo centravanti e di un mezzo rifinitore. Gatti e Kalulu lo braccavano in scioltezza (più o meno). Il mismatch si celebrava sulla fascia mancina del Milan: Savona e il Portoghesino contro Leao e Theo Hernandez. Mi aspettavo accelerate, sgommate, stridio di freni. Insomma, l’Apocalisse. Viceversa, Savona per distacco.
Un paio di cragnate di Emerson Royal e Theo fissavano lo striminzito fatturato del Milan. Più personalità, Madama: anche così, mutilata e dalla panchina monca (Weah nel finale). Continua a non perdere, la Giovin Signora: ma dal 1994 le vittorie valgono tre punti. E allora, occhio alla zona Champions. Fonseca di più.
** Verona-Inter 0-5 (Correa, Thuram, Thuram, De Vrij, Bisseck). L’Atalanta, in casa, aveva fatto più in fretta: manita in 34’ (alla fine, 6-1). Ai campioni ne sono serviti 41. What else? La traversa di Tengstedt è stata un falso allarme. Indovina tutto e tutti, Inzaghino, dai cambi forzati a quelli no: specialmente Correa (un gol, due legni, due assist), a secco da una vita. Riecco Thuram. Per i miei gusti, e per le esigenze dell’ordalia, un po’ troppo «alticcia» la linea di Zanetti. So’ ragazzi.
** Parma-Atalanta 1-3 (Retegui, Ederson, Cancellieri, Lookman). Prima il dominio (e per Retegui, invenzione del Mancio, sono già dodici), poi un po’ di turbolenze assortite (punto esclamativo di Cancellieri) e quindi la ciliegina di Lookman, su assist di Cuadrado (se lo fanno crossare, mica sviene). Settimo successo di fila, per il Gasp (espulso, uffa). Il mio podio: Ederson, Lookman, Bellanova. Squadra verticale se ce n’è una, la Dea. Per l’assetto di Pecchia, in compenso, la lungodegenza di Bernabé si profila di complicatissima soluzione.
Ciao Bilbao
Il rinnovo di due anni del Pep pare che rientri proprio in una sua personale “ripicca”contro le eventuali sanzioni.un comportamento al contrario di quello tenuto da Capello da noi nel 2006.
Ciò premesso,sono d’accordo con te nel senso che fare previsioni su quella che sarà un’eventuale sentenza e’molto complicato.
Occhio che Zirkee non segna nemmeno con le mani , classico centravanti di manovra da 10 max 12 goal annui (su tre competizioni) , se lo metti al posto di Vlaovic poi i goal li devono fare Yildiz Koop Concecaio andando tutti e tre in doppia cifra abbondante
Scritto da Intervengo102 il 24 novembre 2024 alle ore 10:08
Concordo al 100%.
Sarà perché ho sempre avuto scarsa stima dei centravanti da “6 per la generosità”e per dirla tutta Morata non è assolutamente la tipologia di 9che servirebbe alla Juve in quanto non tiene un pallone ed è sempre per terra.la tipologia di giocatore che serve alla Juve l’abbiamo già in squadra,bisogna solamente servirlo in maniera meno prevedibile e non “portargli”la palla perché con essa gli portiamo automaticamente i raddoppi e gli complichiamo la vita.
Su D.Luiz sono convinto anch’io che ci siano problemi extra campo, altrimenti la cosa non si spiega.
Non sono d’accordo, intervengo, penso invece che essendo appunto Zirkzee più “di manovra” rispetto a Vlahovic avrebbe più di qualche chance di giocare in coppia con lui, soprattutto a partita in corso. Le partite durano 90 minuti e vediamo ormai quanto sono importanti (e spesso decisivi) i cambi.
Scritto da bit il 24 novembre 2024 alle ore 10:20
Motta con due punte centrali non ti gioca nemmeno se gli sequestri la famiglia
Scritto da Riccardo Ric il 24 novembre 2024 alle ore 10:18
Morata in questa Juve oltre al lavoro di manovra te ne stampa 20 annui con la sigaretta in bocca
Certo che da tifoso del Milan a ironizzare sulla Juve di ieri ci vuole davvero coraggio. Boh, a ognuno il suo.
Io invece credo che Zirkzee ci farebbe comodo eccome, sia al posto di Vlahovic che in coppia con lui.
Quel che occorre a questa Juve. Il cd “ centravanti di manovra “ Per dire, Morata sarebbe stato perfetto. Sarebbe ottimo recuperare Milik in piena efficienza.
Occhio che Zirkee non segna nemmeno con le mani , classico centravanti di manovra da 10 max 12 goal annui (su tre competizioni) , se lo metti al posto di Vlaovic poi i goal li devono fare Yildiz Koop Concecaio andando tutti e tre in doppia cifra abbondante