Un prodigio (al 64’, del «Dibu» Martinez su Conceiçao e il di lui ciuffo) e un brivido (al 94’, gol di Rogers annullato per carica di Diego Carlos al portiere). Aston Villa-Juventus è stata una botte di camomilla, come spesso capita quando gioca la Juventus. Soprattutto «questa»: decimata e senza lo straccio di un attaccante. Thiago non poteva fare miracoli, malridotto com’era; Unai Emery non li ha voluti fare. Amen.
Come a San Siro contro il Milan, Madama si è aperta a un palleggio che aveva nelle sgroppate di Thuram e Cambiaso, nella regia di Locatelli e nei dribbling del Portoghesino, the best, le uniche rampe. Il problema era l’assoluta carenza di razzi. E così, a Cape Canaveral, il conto alla rovescia (dei passaggi) non finisce mai: per la cronaca, e per la storia, è il quinto 0-0 della stagione (su 18 partite).
Koopmeiners (che, sia chiaro, avrei preso) vagava per le zolle, anima in pena: voto 4. Gli ingorghi di centrocampo imponevano, qua e là, il lancio lungo, questo vecchio arnese che adoro e molti detestano. Non avevano fretta, gli inglesi. Sbadigliavano pure loro, oh yes. Weah falso nueve è stato un inno agli schemi che, in allenamento, sembrano portenti: solo lì, però.
Una parata di Di Gregorio su Watkins e una di Locatelli su McGinn; una traversa scheggiata da Digne. L’Aston Villa, bene o male, le punte le aveva. Più gli episodi citati in apertura, onde improvvise di un Don fin troppo placido: eso es todo. Della Goeba, hanno funzionato i «lucchetti» di Gatti e Kalulu. E il cosiddetto fraseggio. Il ritmo, certo, era lento: come l’alunno che, per paura di sbagliare il tema assegnatogli dalla nuova maestra, si prende tutto il tempo possibile. E non rischia lemmi originali. E allora: difesa «con» la palla. Ma sempre difesa. In attesa di un centravanti di riserva. Ripeto: uno..
** Bologna-Lille 1-2 (Mukau, Lucumi, Mukau). Primo eurogol, con Lucumi, ma ennesima sconfitta. La quarta in cinque gare. il Lille ha vinto perché ha giocato meglio: più precisione nei tocchi, più qualità complessiva, più personalità. Aggrapparsi alla rete annullata a Dallinga per fuorigioco non aiuta a crescere. Madornale, se mai, l’errore di Posch che ha spalancato la porta al congolese Mukau. Migliore dei rossoblu, tra parentesi, Skorupski. La squadra di Italiano ha cercato di cambiare passo ma, arpionato il pari, ecco il raddoppio di Mukau. La trama e l’epilogo hanno ribadito che i cortili domestici sono una cosa e i giardini europei un’altra. Nel carniere dei francesi, le due di Madrid (Real e Atletico): mica pizza e fichi.
EC: senza una consistente minusvalenza ( ovviamente…)
Ok Narrazione Locatelli è il nr uno, con Allegri mal impiegato bla,bla bla.. Resta che pure da nr 1 nel suo ruolo, non può giocarle tutte. E se va via Fagioli e DL non sboccia, sarebbe l unico, come centrocampista diciamo d ordine.
Scritto da Riccardo Ric il 30 novembre 2024 alle ore 10:51
La faccio breve: secondo me Douglas a gennaio ( non so a giugno ) rimane non tanto e non solo perché sarebbe presto per dichiarare definitivamente “fallita” la sua esperienza alla Juve , fattore questo che pure esiste, ma anche e forse soprattutto perché proprio NON riesci a darlo via senza una consistente plusvalenza, salvo il fantasioso ( molto ) intreccio con Zirkzee di cui abbiamo parlato
Loca è un signor centrocampista, non è “sempre Locatelli è”. Purtroppo questa è la prima volta, dal suo arrivo, che il ragazzo viene utilizzato nel suo ruolo. Poi non tutti possono essere dei Tardelli.
Bene Giovanni e se DL poi non sboccia? Avresti problemi a quel punto anche a centrocampo, sia in qualità che in quantità. Che vada via anche DL se va via Fagioli e che prendano un centrocampista di qualità abile e arruolabile. Con quanto Locatelli stia facendo bene a) sempre Locatelli è B) pure lui non può giocarle tutte. Per dire a me Nicolussi andava bene e pure Rovella, la cui cessione non ho mai capito.
Scritto da Riccardo Ric il 30 novembre 2024 alle ore 10:04
I denari della ( eventuale ma ormai probabile ) cessione di Fagioli a gennaio sono sufficienti per un acquisto, un buon difensore, non per anche un centrocampista …purtroppo si è capito ampiamente che Giuntoli a gennaio non ha margine di ulteriori uscite non compensate da cessioni, se poi riesce nel “miracolo “ di farsi dare Zirkzee in prestito secco solo moderaratamente “oneroso” e senza altre contropartite allora gli facciamo un monumento , ma non è che lo United sta lì a fare il nostro “Pronto Soccorso”
Poi questa cosa che si legge di Ferguson non sta né in cielo né in terra… non si é fatto il crociato in primavera???
Magari sbaglio, ma in generale non reputo una buonissima notizia (se vera) il fatto che dopo sei mesi l’allenatore chieda di prendergli un paio dei suoi cocchi che per vari motivi in estate non erano stati presi. Per carità tutti gli allenatori, quando cambiano società, vorrebbero portarsi dietro qualche giocatore, ma a me sta cosa non ha mai fatto impazzire. E poi mi secca molto l’idea che vendano Fagioli; per quanto riguarda DL, non riesco ad accettare lo zero visto fin qui rispetto a quanto mostratonin premier. Non sarebbe l’unico giocatore che ha bisogno di (un po’ troppo) tempo per ambientarsi ma che poi una volta ceduto ricomincia a giocare. Speriamo ci pensino bene bene, e anche che chiunque prendsno sia fisicamente integro.
Quella che non capirei è la cessione di Fagioli, era partito bene, benino vah, a Lipsia sembro’ definitivamente sbocciato, mostruoso, poi improvvisamente è uscito dagli schermi dopo la opaca prestazione in nazionale (ma chi se ne frega della nazionale). Per Fagioli ho sempre avuto un debole, mi piacciono i centrocampisti che pensano velocemente, giocano in verticale e che soprattutto sanno servire il compagno sulla corsa con i tempi giusti.Claro che se partissero sia Fagioli che DL a gennaio occorrerebbe prendere anche un centrocampista. Ma soprattutto, quel che più mi interessa, con l importantissimo, decisivo, sul piano dei risultati, mese di dicembre che ci aspetta, privarsi “emotivamente”, sapendo di essere in partenza, di un altro calciatore con la carenza numerica che già abbiamo non mi sembra molto intelligente. Sono settimane che leggo di possibile cessione di Fagioli e stamani Tuttosport lo titola a nove colonne, sia per lui che per DL. Quindi qualcosa davvero bolle in pentola
Scritto da bilbao77 il 29 novembre 2024 alle ore 22:30
Scritto da Riccardo Ric il 29 novembre 2024 alle ore 22:58
Il massimo che, realisticamente, potrebbe avvenire a gennaio, fermo restando che Amorin è appena arrivato allo United e bisogna vedere se conferma o meno l’emarginazione di Zirkzee dalla squadra titolare, e’ uno scambio di prestiti ( ci sarebbe il piccolo particolare che Douglas guadagna 5mil€ netti Zirkzee 3,5 netti , ma diciamo pure che per lo United il pro-quota di 1,5mil€ in più sono briciole…) , la cessione a titolo definitivo presupporrebbe che Douglas sia già da ora definitivamente “bocciato” da Thiago oltreche’ Zirkzee definitivamente emarginato da Amorin, lo scambio di prestiti sarebbe una soluzione più “prudente”…diciamo peraltro che l’esigenza della Juve di avere eventualmente Zirkzee già a gennaio appare alquanto più “urgente” di quella dei Red Devils di disporre di Douglas nella propria rosa, e questo di certo non facilita questa fantomatica operazione…a chiudere il cerchio, in negativo, la posizione di Fagioli: fosse vero che gli spifferi che vogliono una cessione di Fagioli già a gennaio ( tutta plusvalenza…) per acquistare un difensore con il ricavato non siano campati in aria, allora di certo la Juve non può privarsi contemporaneamente a gennaio di 2 centrocampisti, Douglas e lo stesso Fagioli