Un prodigio (al 64’, del «Dibu» Martinez su Conceiçao e il di lui ciuffo) e un brivido (al 94’, gol di Rogers annullato per carica di Diego Carlos al portiere). Aston Villa-Juventus è stata una botte di camomilla, come spesso capita quando gioca la Juventus. Soprattutto «questa»: decimata e senza lo straccio di un attaccante. Thiago non poteva fare miracoli, malridotto com’era; Unai Emery non li ha voluti fare. Amen.
Come a San Siro contro il Milan, Madama si è aperta a un palleggio che aveva nelle sgroppate di Thuram e Cambiaso, nella regia di Locatelli e nei dribbling del Portoghesino, the best, le uniche rampe. Il problema era l’assoluta carenza di razzi. E così, a Cape Canaveral, il conto alla rovescia (dei passaggi) non finisce mai: per la cronaca, e per la storia, è il quinto 0-0 della stagione (su 18 partite).
Koopmeiners (che, sia chiaro, avrei preso) vagava per le zolle, anima in pena: voto 4. Gli ingorghi di centrocampo imponevano, qua e là , il lancio lungo, questo vecchio arnese che adoro e molti detestano. Non avevano fretta, gli inglesi. Sbadigliavano pure loro, oh yes. Weah falso nueve è stato un inno agli schemi che, in allenamento, sembrano portenti: solo lì, però.
Una parata di Di Gregorio su Watkins e una di Locatelli su McGinn; una traversa scheggiata da Digne. L’Aston Villa, bene o male, le punte le aveva. Più gli episodi citati in apertura, onde improvvise di un Don fin troppo placido: eso es todo. Della Goeba, hanno funzionato i «lucchetti» di Gatti e Kalulu. E il cosiddetto fraseggio. Il ritmo, certo, era lento: come l’alunno che, per paura di sbagliare il tema assegnatogli dalla nuova maestra, si prende tutto il tempo possibile. E non rischia lemmi originali. E allora: difesa «con» la palla. Ma sempre difesa. In attesa di un centravanti di riserva. Ripeto: uno..
** Bologna-Lille 1-2 (Mukau, Lucumi, Mukau). Primo eurogol, con Lucumi, ma ennesima sconfitta. La quarta in cinque gare. il Lille ha vinto perché ha giocato meglio: più precisione nei tocchi, più qualità complessiva, più personalità . Aggrapparsi alla rete annullata a Dallinga per fuorigioco non aiuta a crescere. Madornale, se mai, l’errore di Posch che ha spalancato la porta al congolese Mukau. Migliore dei rossoblu, tra parentesi, Skorupski. La squadra di Italiano ha cercato di cambiare passo ma, arpionato il pari, ecco il raddoppio di Mukau. La trama e l’epilogo hanno ribadito che i cortili domestici sono una cosa e i giardini europei un’altra. Nel carniere dei francesi, le due di Madrid (Real e Atletico): mica pizza e fichi.
Al bavosello furinacci dedico questo estratto che lo descrive appieno (quando non sbava, via).
“Filini fissò il campo da tennis per la domenica più rigida dell’anno, dalle sei alle sette antelucane. Tutte le altre ore, man mano che si avvicinava il mezzogiorno, erano occupate da giocatori di casta sempre più elevata. (Paolo Villaggio, Fantozzi)”
Lecce Bologna Venezia Monza dovranno essere dodici punti. Ed un altro punticino contro City. Recuperare gli infortunati recuperabili, Milik compreso, uno/due acquisti, ma che siano buoni, in difesa a gennaio, e poi vediamo…
Eh non si puo’ parlare…gli infortuni.. e io parlo lo stesso.se la juve non ha un attaccante. Dopo che vlahovic e’ stato spremuto in nazionale e motta lo ha giustamente centellinato .Sara’ colpa di quel presunto fenomeno di giuntoli? Non era meglio evitare di comprare il nuovo buffon ,tenere scznsny,o perin titolare e andare su un attaccante decente anziché, quella mezza sega di gonzales ?non dico tenere kean perche’ non era prevedibile il suo rendimento attuale .ah gia’. Ma con la fiorentina…baci e abbracci.comunque. motta paraggiava anche col Bologna, solo che nessuno lo voleva vedere.non so quanto durera’ ma e’ cosi’ ;poi a un certo punto lo butteranno di sotto come hanno fatto con Allegri.
IL giudizio sulla gestione di TM in questi tre mesi sconta un problema o vero che dei 7 acquisito uno è sinora andato disastrosamente (Douglas) due male (Nico e, a questo punto, koop) uno benr ma ha fatto un crociato ,(cabal) e solo due molto bene (kalulu e conceicao) e uno promettente (thuram)
Quindi grande punto interrogativo sul mercato, per motivi diversi.
Di converso ci sono giocatori valorizzato dalle macerie (loca, mckennie), resi stabilmente titolari in giovane o giovanissima età (yildiz e Savona) o addirittura trasformati in giocatori cambiaso.
Al di là di talune rigidità dell’allenatore, che ci sono e che sono la sua forza ma possono essere la sua debolezza, mi sembra che in questo avvio in chiaroscuro ci siano più responsabilità di giuntoli che di motta. Ma c’è tempo. Quel.che mi lascia più perplesso è però la posizione in cui TM metta koopmeiners, che non pare la sua, spalle alla portaai visto giocare alla dea.
Nel complesso, se non meravigliosisono giorni molto promettenti
Bella ciao ciao ciao una mattina mi son svegliato ed ho preso per il culo la Narrazion…
Scritto da Alex drastico il 28 novembre 2024 alle ore 03:04
Nel scrivere questo commento ti sei sentito uomo vero, maturo, adulto, responsabile? La teoria del Beck, non mia, del Beck, e’ questi sfoghi di frustrazione evitano che tu massacri di botte la tua compagna, moglie fidanzata o quel che è. Spero sia davvero così. Detto questo non è certo una novità che a me piacciono un casino le squadre che concedono poco…
Ma.. lo Stoccarda..che gioca il calcio piu’ bello d’Europa ( cit).ne ha beccati 5 dalla stella rossa?! Qualcuno ci rimette…ah no ,gia’ fatto.
Avrei pagato per vedere le facce di depasquale,Viscidoff,guido e wolverine al gol annullato.
In absentia vaselina,of course.
Scritto da Alex drastico il 28 novembre 2024 alle ore 03:01
Furinacci con la panza debordante occhio fisso al buco della serratura, la bavetta e le pinzette freneticamente al lavoro li li e poi niente. Deve essere uno malato forte questo demente qui
Lo hanno capito anche le bandierine del calcio d’angolo, che le regole d’ingaggio erano: Non prendere gol. Ed è venuta fuori la solita partita dei 1000 passaggi e 1 tiro in porta. Pareggio buono per la classifica e missione compiuta.
Il resto è folklore (cit.)
Siamo tornati ai tempi di Rino Marchesi.